Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 12, 10:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Help!! Taglio ali a punto fisso

Raga una volta riuscivo a tagliare ali perfette, adesso invece mi escono tutte col bordo d' entrata perfetto, e quello d'uscita ellittico.
Alla radice sono perfette ma dalla metà all' estremità sono ellittiche tipo spitfire.
Dove sbaglio????
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 19:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Raga una volta riuscivo a tagliare ali perfette, adesso invece mi escono tutte col bordo d' entrata perfetto, e quello d'uscita ellittico.
Alla radice sono perfette ma dalla metà all' estremità sono ellittiche tipo spitfire.
Dove sbaglio????
Provato a prendere un filo nuovo?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 19:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
immagino tu inizi il taglio dal bordo d'uscita in maniera rapida e rallenti uscendo...

inizia lentamente dal bordo d'attacco ed esci senza mai accelerare
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 19:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioThermal
 
Data registr.: 07-04-2011
Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Raga una volta riuscivo a tagliare ali perfette, adesso invece mi escono tutte col bordo d' entrata perfetto, e quello d'uscita ellittico.
Alla radice sono perfette ma dalla metà all' estremità sono ellittiche tipo spitfire.
Dove sbaglio????
quoto sopra, prova a iniziare dal BE (se inizi dal BU) mantenendo il filo sempre teso e velocità costante
__________________
"Solo chi si dà per vinto è perduto"
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 19:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
No, mi sono preparato due dime, una per il taglio dell' intradosso e una per l'estradosso.
Parto dal be a tagliare e cerco di non far flettere il filo (nuovo di pacca), prima taglio l' estradosso e poi l' intradosso sempre con un peso sopra al panetto.
Non capisco perchè le semiali piccole da 15 cm vengono impeccabili, mentre quelle da 20 o 30 cm vengono ellittiche, manca circa un cm all' estremità.
Questa sera provo a rifare la dima per l' intradosso 0,8 mm più spessa per compensare i due tagli da 0,4 spero sia li il problema....
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 19:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
per me le questioni sono 2
1. vai troppo veloce, e il filo taglia per contatto, e quindi e' meglio che vai piu piano

2. hai il filo troppo freddo, e quindi taglia per contatto...


nel primo caso se vedi che il filo fa fatica ad avanzare, devi aumentare la temperatura del filo, oppure devi rallentare, ma se rellentando vedi che fa troppa aria intorno al filo, allora devi mantenere la velocità di prima ed aumentare la temperatura del filo, (al centro il filo si raffredda troppo e tocca il polistirolo.. )

controlla se quando tagli, il filo uscendo dal taglio fa dei fili di poli lunghi oppure no, se son tropp lunghi <4cm sei freddo.
verifica anche se le singole palline nel tagliato sono A: bombate (filo freddo) B: concave (filo caldo)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 21:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Sto tagliando polistirene, non polistirolo.
Ho provato a tagliare un' ala più spessa (distanziando di un millimetro in più le dime) e viene perfetta, ma ovviamente troppo spessa, quindi suppongo che l'errore non sia di procedura ma di dime troppo perfette per un' ala tanto sottile.
Ho notato che il filo taglia giusto sui due contro stampi, ma l' ala esce mangiata nel punto in cui è più sottile.
Possibile che sia il filo troppo caldo??
O devo rifare le dime tenendo conto dello spessore del filo??

P.S.
Uso filo in acciaio armonico da 0,4 mm, non è facile dosare la temperatura, un filo più caldo e si spezza, un filo più freddo e non taglia.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 21:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
lo spessore del filo c'entra certo... ma non penso che al centro sia più spessa che alle estremità

mi viene da pensare invece che il piano non sia assolutamente dritto, o che si fletta quando metti il peso sul blocco da tagliare, giocando sulla deformazione del piano di taglio di fatto è possibile realizzare ali ellittiche con tanto di controsagome
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 23:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
l'armonico non va bene se fai ali piccole, la sua resistenza e' praticamente zero, devi usare del filo al nichelcromo, oppure se proprio non lo trovi metti uno spezzone di acciaio armonico (in un luogo a parte e sicuro) in serie a tutto il circuito in modo da avere una "resistenza complessiva" maggiore (occhio che anche il filo aggiuntivo scalda) , e regolabile con piu' facilità se ti vengono "mangiate" nel punto piu' sottile significa che sei troppo caldo.. potresti modificare le dime ma cosi andresti per tentativi e addio alla "fedelta" del profilo originario...

meglio che le dime siano perfette (ovviamente quei 2 decimi in piu il filo se li mangia... ma poi devi rivestire, verniciare o altro quindi...

se non trovi puoi provare a mettere una resistenza corazzata da 1ohm tipo questa
RESISTENZA CORAZZATA 50W INVOLUCRO ALLUMINIO 1 OHM | eBay
in serie al tuo filo, ma cosa utilizzi per come regolatore?

il filo al nichecromo lo trovi qui

Su www.modelberg.com :
Filo Acciaio al Nichel-Cromo 0,4 mm (10 m)
Categoria: Taglio
Codice Articolo: REG405100

__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 06 marzo 12 alle ore 23:41
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 09:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Come regolatore ho preso un vario luci, ho provato a tagliare alla temperatura minima creandomi una spirale di filo lunga 20cm che aumenti la resistenza, ma il problema persiste e dove lo spessore arriva al millimetro il filo si mangia il materiale.
Oggi faccio l' ultima prova usando un filo più corto per il taglio e aumentando la lunghezza della spirale, se così non viene prendo il filo che mi hai consigliato tu.
L' idea comunque trattandosi di micro era di non rivestirle le ali.

P.S.
Ho fatto la seguente prova, ho tagliato l' estradosso con la dima posizionata correttamente, poi ho messo la dima per l' intradosso tenendola un millimetro più bassa e ho ottenuto le ali perfette, ma il problema è che vengono troppo "spesse" rispetto alla dime originale di circa due mm (sta cosa non la capisco proprio).
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 07 marzo 12 alle ore 09:33
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale modello? a tavoletta, per speed400 e ali a punto fisso? claudio476 Categoria Rc-Combat 17 20 aprile 06 22:07
Taglio ali con punto fisso Odi Aeromodellismo 13 22 gennaio 06 01:47
taglio ali punto fisso..... doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 08 novembre 05 13:23
il taglio a punto fisso Wilcomir L'uovo di Colombo 0 07 novembre 05 20:36
taglio a punto fisso Wilcomir Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 26 maggio 05 17:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002