Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 12, 09:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camerini
 
Data registr.: 08-03-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 209
Mitsubishi A6m zero....epa

Nel ultima gara si è parlato molto di Epa proprio come modelletto da puro divertimento ma anche un buon modo per spingere il piu' possibile la gente a far combat con pochi soldi e tanto divertimento .
Ritornati dalla gara Claudio si e messo subito a scalare i disegni ed io a costruire e dopo poco tempo ènato un modelletto piccolo piccolo :-) ma cazzutissimo.
Ci sono degli accorgimenti strutturali non da poco che tra sabato e domenica abbiamo scoperto ,come sostanzialmente lasciare alettoni belli spessi per evitare la perdita di comando al estremità, ma soprattutto che la fusoliera non deve essere svuotata piu' di tanto altrimenti si perde la rigidità del trave di coda con delle conseguenze molto tristi. :-((

La costruzione è semplicissima ....Presi due fogli di polistirolo in poco tempo abbiamo tagliato 4 paia di ali e 4 fuso con degli appositi scaletti(per intenderci fatti alla Santillo). La fuso è divisa in quattro parti conseguentemente incollate ;dopo una botta di tampone per eliminare impreviste steccate del filo a caldo si monta un parafiamma di compensato sottile. Si avvita il motore con 4 viti e alla fine si copre tutto con l'apposita nachetta fatta in termoformatura con un stampino in legno. La cappotta si fa' "a mano" con un pezzo di poli avanzato e si incolla .
I pianetti si possono fare sia in depron da 6 per il pianetto e da 3 per la deriva ma nel ultimo ho fatto tutto con il coroplast da 2,5 che forse mi sembra la scelta migliore non tanto per il peso ma per la rigidità.
Le ali mi hanno fatto incavolare un po' ma alla fine sono nate .......La rigidità giusta si acquisisce con un polistirolo di media densità tipo un 20 kg* m3 aggiungendo due piattine di legno da un 1 *3 mm sopra e sotto facendogli prima un po' di spazio ,nel punto di massimo spessore ,con un pezzettino di carta vetrata con all' interno un legnetto dello spessore del longheroncino.
Ultima cosa rimasta da fare è sistemare la motorizzazione che avendo 5/6 motori in casa devo solo trovare un elichetta adeguata per finire il tempo con le 1350 come batterie.
ciao
Came

Di seguito le foto:
Icone allegate
Mitsubishi A6m zero....epa-zero1.jpg   Mitsubishi A6m zero....epa-zero2.jpg   Mitsubishi A6m zero....epa-zero3.jpg   Mitsubishi A6m zero....epa-zero4.jpg   Mitsubishi A6m zero....epa-zero5.jpg  

camerini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 10:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camerini
 
Data registr.: 08-03-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 209
Altre foto:
Icone allegate
Mitsubishi A6m zero....epa-zero6.jpg   Mitsubishi A6m zero....epa-zero7.jpg   Mitsubishi A6m zero....epa-zero8.jpg   Mitsubishi A6m zero....epa-zero9.jpg  
camerini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 10:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
Ciao Came
ho visto con interesse il vostro zero
ricalca un po' i miei ma non è a norma per la EPA !
da regolamento viene proibita la naca in materiale diverso dal polistirene-polistirolo o foam in senso lato
I piani di coda seguono lo stesso discorso, venendo tollerato solo il "FOAM"
Sulle ali e sulla fusoliera non deve essere presente alcun rivestimento (nastro adesivo compreso) salvo una tollerata mano di vinavil mischiato a colore.

per il resto si avvicina molto ai nostri PROFILE !
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 11:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camerini
 
Data registr.: 08-03-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 209
Allora per i piani mi sono per cosi dire "ispirato" a delle immagini che ho trovato di epa che avevano i pianetti in coroplast e quindi ho pensato di provare.
Quello che vedi sulle ali e nastro di carta messo in mancanza di nastro fibrato che svolge la stessa funzione.
Per la nachetta provvederò ha farla in polistirolo anche se cosi è piu' facile da fare e piu' veloce e piu' robusta.
ciao
Ciao
Icone allegate
Mitsubishi A6m zero....epa-20110820_dvorakp_tenzan.jpg  
camerini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 11:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camerini
 
Data registr.: 08-03-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 209
Riguardando bene le foto la nachetta non sara' permessa ma questo modello ne è provvisto.
Forse l'unica cosa che alla fine non conviene fare come dicevi tu' è lo scotch di carta sul longherone.
ciauz
Immagini allegate
 
camerini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 12:26   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Alla fine non è che ti mandano a casa se hai pianetti in coroplst o naca in plastica ma sempre meglio seguire il regolamento, secondo me.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 12:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lo Scuro
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 188
perdonate la domanda, ma anzichè polistirolo, è possibile utilizzare depron per ali e fusoliera?
da che ho capito sembrerebbe di no, ma visto che per ora ho usato soprattutto depron vorrei averne la certezza, non avendo neanche il filo a caldo per lavorare il polistirolo
__________________
Lo Scuro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 13:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da Lo Scuro Visualizza messaggio
perdonate la domanda, ma anzichè polistirolo, è possibile utilizzare depron per ali e fusoliera?
da che ho capito sembrerebbe di no, ma visto che per ora ho usato soprattutto depron vorrei averne la certezza, non avendo neanche il filo a caldo per lavorare il polistirolo
Potresti cimentarti con la Profile
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 14:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lo Scuro
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 188
Citazione:
Originalmente inviato da MyRino Visualizza messaggio
Potresti cimentarti con la Profile
stavo appunto cercando il sistema di fare un modello che fosse in regola con entrambe le categorie
__________________
Lo Scuro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 15:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camerini
 
Data registr.: 08-03-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 209
Alla fine i pianetti si possono fare anche in depron ...che alla fine vanno bene ugualmente...ma secondo me guardando le foto in giro anche sta categoria si sta forse evolvendo sia nei pesi che nella costruzione ....
Il prossimo che faccio provo a incernierare gli alettoni lasciando un millimetro di poli e con tutti i pianetti in depron e senza scotch sopra i longheroni ...
Una domanda perche' dal regolamento non si capisce bene ...si possono usare a questo punto le piattine di legno sopra e sotto l'ala???
cia
camerini non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
zero a6m log fillofillo Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 51 04 aprile 20 17:27
Mitsubishi A6m Zero Autocostruito andrea78style Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 4 10 agosto 10 02:14
[ ac 2010 ] N. 4 Building Log Mitsubishi A6M Zero doctordoom Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 314 27 febbraio 10 22:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002