Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 ottobre 12, 10:57   #1 (permalink)  Top
camerini
User
 
L'avatar di camerini
 
Data registr.: 08-03-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 209
Mitsubishi A6m zero....epa

Nel ultima gara si è parlato molto di Epa proprio come modelletto da puro divertimento ma anche un buon modo per spingere il piu' possibile la gente a far combat con pochi soldi e tanto divertimento .
Ritornati dalla gara Claudio si e messo subito a scalare i disegni ed io a costruire e dopo poco tempo ènato un modelletto piccolo piccolo :-) ma cazzutissimo.
Ci sono degli accorgimenti strutturali non da poco che tra sabato e domenica abbiamo scoperto ,come sostanzialmente lasciare alettoni belli spessi per evitare la perdita di comando al estremità, ma soprattutto che la fusoliera non deve essere svuotata piu' di tanto altrimenti si perde la rigidità del trave di coda con delle conseguenze molto tristi. :-((

La costruzione è semplicissima ....Presi due fogli di polistirolo in poco tempo abbiamo tagliato 4 paia di ali e 4 fuso con degli appositi scaletti(per intenderci fatti alla Santillo). La fuso è divisa in quattro parti conseguentemente incollate ;dopo una botta di tampone per eliminare impreviste steccate del filo a caldo si monta un parafiamma di compensato sottile. Si avvita il motore con 4 viti e alla fine si copre tutto con l'apposita nachetta fatta in termoformatura con un stampino in legno. La cappotta si fa' "a mano" con un pezzo di poli avanzato e si incolla .
I pianetti si possono fare sia in depron da 6 per il pianetto e da 3 per la deriva ma nel ultimo ho fatto tutto con il coroplast da 2,5 che forse mi sembra la scelta migliore non tanto per il peso ma per la rigidità.
Le ali mi hanno fatto incavolare un po' ma alla fine sono nate .......La rigidità giusta si acquisisce con un polistirolo di media densità tipo un 20 kg* m3 aggiungendo due piattine di legno da un 1 *3 mm sopra e sotto facendogli prima un po' di spazio ,nel punto di massimo spessore ,con un pezzettino di carta vetrata con all' interno un legnetto dello spessore del longheroncino.
Ultima cosa rimasta da fare è sistemare la motorizzazione che avendo 5/6 motori in casa devo solo trovare un elichetta adeguata per finire il tempo con le 1350 come batterie.
ciao
Came

Di seguito le foto:
Icone allegate
Mitsubishi A6m zero....epa-zero1.jpg   Mitsubishi A6m zero....epa-zero2.jpg   Mitsubishi A6m zero....epa-zero3.jpg   Mitsubishi A6m zero....epa-zero4.jpg   Mitsubishi A6m zero....epa-zero5.jpg  

camerini non è collegato   Rispondi citando