Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 12, 14:28   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio

3
Mi ispira la WWI anche se non ho mai volato un biplano.. ma sempre in stile combat, cioè modellini semplici ed economici profilati (W il depron!!!)
però con riduzione drastica della potenza rispetto alla WWII, motori che girano piano con eliche grandi, magari anche due celle...c'è da sperimentare!
Se avete qualche progetto già "pronto"....
Ecco un motore cosi.....
Turnigy D2836/9 950KV Brushless Outrunner Motor

due celle con una 12...
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 12, 15:26   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu Visualizza messaggio
Ecco un motore cosi.....
Turnigy D2836/9 950KV Brushless Outrunner Motor

due celle con una 12...
E' un motore da 70g, ne basta una più piccolo
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 12, 16:09   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da MyRino Visualizza messaggio
E' un motore da 70g, ne basta una più piccolo
non c'entrano i grammi.... quelli che usiamo noi normalmente ne pesano 50....

ma il diametro... è un 28.

se li fai scala 1:12, si avranno modelli sul metro e passa di AA e di lunghezza.... che ci fai con un motore piu piccolo?
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 12, 16:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu Visualizza messaggio
non c'entrano i grammi.... quelli che usiamo noi normalmente ne pesano 50....

ma il diametro... è un 28.

se li fai scala 1:12, si avranno modelli sul metro e passa di AA e di lunghezza.... che ci fai con un motore piu piccolo?
Ok, tu ragioni sulla scala 1:12, io pensavo ad una scala più piccola.
Tempo indietro, su Modellismo, è stato pubblicato un articolo su un modello in polistirene e depron, che riproduceva con poche modifiche due modelli molto simili tra loro di aerei della WW1, uno inglese o francese ed uno tedesco, ora cerco dov'è, perchè ci sono alcune soluzioni davvero furbe che possono tornarci utili. Con questi modelli un gruppo aveva fatto combat indoor, ma l'AA era sugli 80cm, ed il motore era della stessa classe dei nostri combat.
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 12, 16:24   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da MyRino Visualizza messaggio
Ok, tu ragioni sulla scala 1:12, io pensavo ad una scala più piccola.
Tempo indietro, su Modellismo, è stato pubblicato un articolo su un modello in polistirene e depron, che riproduceva con poche modifiche due modelli molto simili tra loro di aerei della WW1, uno inglese o francese ed uno tedesco, ora cerco dov'è, perchè ci sono alcune soluzioni davvero furbe che possono tornarci utili. Con questi modelli un gruppo aveva fatto combat indoor, ma l'AA era sugli 80cm, ed il motore era della stessa classe dei nostri combat.
ferma, mi sbaglio.... in scala 1:12 un fokker.... avrebbe AA di circa 750 mm

il motore cmq non cambia.... è un D.28, stessa classe dei nostri, ma con meno giri, perche 1200 sono tanti per una 11 o 12.

io ho un biplano, quello del Cornia, che monta un 900 g/v con una 10/4.7 e con 3 celle.... ma è molto piu veloce di quello che vogliamo ottenere noi.

Pero ora che ci penso.... il motore è un 900 G/v.... ma è piu corto....e piu piccolo...
Verifico e vi so dire.
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 12, 16:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu Visualizza messaggio
ferma, mi sbaglio.... in scala 1:12 un fokker.... avrebbe AA di circa 750 mm

il motore cmq non cambia.... è un D.28, stessa classe dei nostri, ma con meno giri, perche 1200 sono tanti per una 11 o 12.

io ho un biplano, quello del Cornia, che monta un 900 g/v con una 10/4.7 e con 3 celle.... ma è molto piu veloce di quello che vogliamo ottenere noi.

Pero ora che ci penso.... il motore è un 900 G/v.... ma è piu corto....e piu piccolo...
Verifico e vi so dire.
Basta usare due celle e tutto si ridimensiona.

Ho trovato l'articolo: è su Modellismo di maggio-giugno del 2007, se qualcuno lo possiede è a pagina 30, parla appunto di due modelli gemelli come fisionamia, ma di nazionalità opposte, il Fokker E III ed il Morane Saulnier L.
Purtroppo dal sito di Modellismo non è più possibile scaricare il dwg, ma se a qualcuno interessa devo aver stampato i disegni e se lo trovo ho il dwg salvato da qualche parte.
E' un progetto che volevo mettere insieme da tempo, potrebbe essere la scusa buona.
Se potete, andate a vedere, così capirete meglio di cosa parlo.
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 12, 16:40   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu Visualizza messaggio
Pero ora che ci penso.... il motore è un 900 G/v.... ma è piu corto....e piu piccolo...
Verifico e vi so dire.
Ho dato una occhiata, il biplano del Cornia ha una AA di 800mm e pesa circa 600/650 gr.

il motore che monto, è simile a quello che ho postato. e volo con una 10/47 con 3 celle.

Si accettano consigli sul motore.
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 12, 16:45   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu Visualizza messaggio
Ho dato una occhiata, il biplano del Cornia ha una AA di 800mm e pesa circa 600/650 gr.

il motore che monto, è simile a quello che ho postato. e volo con una 10/47 con 3 celle.

Si accettano consigli sul motore.
Il biplano di Cornia l'ho fatto anch'io, usato sempre con tre celle e pesa anche il mio sui 600g, è veloce.
Per la WW1 i modelli credo si riesca a farli più leggeri e usando due celle lo spunto diminuisce di tanto.
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 12, 17:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da MyRino Visualizza messaggio
Il biplano di Cornia l'ho fatto anch'io, usato sempre con tre celle e pesa anche il mio sui 600g, è veloce.
Per la WW1 i modelli credo si riesca a farli più leggeri e usando due celle lo spunto diminuisce di tanto.
meno di 500 gr non riesci di sicuro....
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 12, 18:17   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
CISALPINO 2013

"discutiamo il regolamento per il prossimo anno e valutiamo eventuali aggiunte "

Questa è la mia proposta; la cosa più urgente è stabilire il numero di hit per gara ed il calcolo del punteggio del campionato... e poi il resto va a gusti, se piace si fa, se non piace lasciamo tutto com'è !


...è solo una bozza sulla quale ragionare:

Dunque, stesso regolamento di quest'anno, quindi si riprodurranno caccia che han volato, prototipi, e studi rimasti sulla carta, in modo da avere in cielo tante configurazioni differenti ...

1 - punteggi
- calcolo punteggio campionato ( somma dei migliori N piazzamenti? )
- numero di hit da fare per ogni prova
Possono andar bene 6 hit per gara (così magari gioco anch'io)
compresa la finale e computo dei 4 o 5 migliori piazzamenti (oppure scarto dei 2 peggiori piazzamenti) per la classifica finale



2 - premio riproduzione
- diamo un premio al modello più realistico che ha volato per ogni singola gara?
- se si aggiungiamo il punteggio alla gara o lo lasciamo come "premio" a parte
concordo per il premio in classifica di merito separata

3 - WWI !
Visto che le nostre competizioni somigliano alle partite di cricket, e si vola per 9-10 ore , che ne dite di infilarci anche modelli WWI profile? Stessa motorizzazione, stesse batterie (magari eliche più grosse)... decidiamo le aperture alari per monoplani, biplani, triplani ecc e via col combat ! Magari postiamo qualche progetto di massima così da partire con in mano già qualcosa da riprodurre (un se5a, un fokker EIII, un DR1...)

si può fare . . . e le caratteristiche si possono adeguare mano a mano che si va avanti durante la prima stagione sperimentale
Che ne dite?
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
WASG 2013 Finland 14-18/08/2013 Peppe46 Categoria Rc-Combat 1 17 settembre 12 19:08
campionato Cisalpino 2010 terminato gian67 Aeromodellismo Categorie 22 17 novembre 10 00:48
aggiornamenti sito cisalpino gian67 Aeromodellismo Categorie 2 16 febbraio 10 00:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002