Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 11, 22:30   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Cool Tora! Tora! Tora! Nakajima "Kate"


Sfogliando un libro sugli aerei della WWII (e che libri vuoi che leggo io...), mi casca l'occhio su un aeroplanozzo, un poco particolare, con una fusoliera sproporzionatamente corta e un piano di coda piuttosto "risicato".

Guardo le misure....15.50 mt... AZZO!!



Papabile AirCombat Last Generation!!

Già qualche annetto addietro, ho aperto un Tread sul Kate ma allora le idee erano diverse e il progetto rimase a livello di qualche schizzetto a matita su un foglio di carta.

Fatti 2 conti, 15.5 / 12 fa giusto giusto 129 cm di ala ( i decimini li lascio ai pignolini...) che con il 5% di tolleranza, mi da la possibilità di spaziare da 122 a 135 cm... TOMBOLA!

Ma la cosa che più mi ha "intrippato in questo progetto, è la sfida di quel trave cortissimo e quel piano di quota risicato che non promettono certo stabilità e precisione.



Ma da buon combattaro, le sfide mi son sempre piaciute e anzichè "correggere" una caratteristica apparentemente negativa, l'ho portata all'estremo, riducendo la fusoliera al minimo consentito, che in bruscolini, vuol dire una lunghezza FT di 82 cm, a fronte di una bella alottona di 130 cm.

In questo modo, ho una fusoliera ridotta al minimo, con evidente risparmio di peso (più corta del Battle di 23 cm), pesi più ravvicinati al CG (Risposta più immediata e smorzamento più efficace).

Per contro, almeno in teoria, dovrei avere una risposta più secca e meno precisa del Battle che al contrario ha un volo "pennellato" che pare Giotto.

Il discorso era....ma vola???

E allora, giù con una fusoliera in foam, piano di quota e direzionale in scala e ala del Battle, che è di poco più grande.

Assemblato il prototipo, provato in volo e.... azzo.... ma va bene!!!

E qui mi torna in mente la storiella del calabrone che secondo le leggi dell'aerodinamica, non potrebbe volare ma siccome lui non lo sa... vola lo stesso...

Sarà forse l'ala del Battle che pare voli pure da sola ma il volo mi ha subito entusiasmato e ho provato a fare alcune ali con diversi profili, lavorando soprattutto sul contenimento dei coefficienti di momento, oltre a cercare qualcosina in più di penetrazione ed efficienza.

Al momento sto ancora facendo test ma pare che abbia trovato una combo di profili che promette scintille.

Nell'attesa di stabilire i profili alari definitivi, intanto son partito col master della fusoliera.









Rispetto all'eleganza anglosassone del Battle, questo mi pare proprio...

UN ROTTWEILER !!!!




A presto per gli sviluppi del mastino!

.

Ultima modifica di Peppe46 : 11 novembre 11 alle ore 22:39
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 22:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio

UN ROTTWEILER !!!!




A presto per gli sviluppi del mastino!

.
beh che dire...complimenti e..buon lavoro !!
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 23:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FlyCla
 
Data registr.: 02-06-2009
Residenza: Anzio(RM)
Messaggi: 36
Peppejima

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio

Sfogliando un libro sugli aerei della WWII (e che libri vuoi che leggo io...), mi casca l'occhio su un aeroplanozzo, un poco particolare, con una fusoliera sproporzionatamente corta e un piano di coda piuttosto "risicato".

Guardo le misure....15.50 mt... AZZO!!



Papabile AirCombat Last Generation!!

Già qualche annetto addietro, ho aperto un Tread sul Kate ma allora le idee erano diverse e il progetto rimase a livello di qualche schizzetto a matita su un foglio di carta.

Fatti 2 conti, 15.5 / 12 fa giusto giusto 129 cm di ala ( i decimini li lascio ai pignolini...) che con il 5% di tolleranza, mi da la possibilità di spaziare da 122 a 135 cm... TOMBOLA!

Ma la cosa che più mi ha "intrippato in questo progetto, è la sfida di quel trave cortissimo e quel piano di quota risicato che non promettono certo stabilità e precisione.



Ma da buon combattaro, le sfide mi son sempre piaciute e anzichè "correggere" una caratteristica apparentemente negativa, l'ho portata all'estremo, riducendo la fusoliera al minimo consentito, che in bruscolini, vuol dire una lunghezza FT di 82 cm, a fronte di una bella alottona di 130 cm.

In questo modo, ho una fusoliera ridotta al minimo, con evidente risparmio di peso (più corta del Battle di 23 cm), pesi più ravvicinati al CG (Risposta più immediata e smorzamento più efficace).

Per contro, almeno in teoria, dovrei avere una risposta più secca e meno precisa del Battle che al contrario ha un volo "pennellato" che pare Giotto.

Il discorso era....ma vola???

E allora, giù con una fusoliera in foam, piano di quota e direzionale in scala e ala del Battle, che è di poco più grande.

Assemblato il prototipo, provato in volo e.... azzo.... ma va bene!!!

E qui mi torna in mente la storiella del calabrone che secondo le leggi dell'aerodinamica, non potrebbe volare ma siccome lui non lo sa... vola lo stesso...

Sarà forse l'ala del Battle che pare voli pure da sola ma il volo mi ha subito entusiasmato e ho provato a fare alcune ali con diversi profili, lavorando soprattutto sul contenimento dei coefficienti di momento, oltre a cercare qualcosina in più di penetrazione ed efficienza.

Al momento sto ancora facendo test ma pare che abbia trovato una combo di profili che promette scintille.

Nell'attesa di stabilire i profili alari definitivi, intanto son partito col master della fusoliera.









Rispetto all'eleganza anglosassone del Battle, questo mi pare proprio...

UN ROTTWEILER !!!!




A presto per gli sviluppi del mastino!

.
grande peppe era davvero da molto che si guardava il kate anche con swoose al mundial c'è caduta qualche goccia di saliva cmq dai aspettiamo il canaccio. Davvero un'ottimo modello . Rampa e Svida stiamo arrivando....dai pe xiaoooo
FlyCla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 23:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FlyCla
 
Data registr.: 02-06-2009
Residenza: Anzio(RM)
Messaggi: 36
Peppejima

Ah dimenticavo ! Con un buon impianto radio andrebbero anche molto bene , è che sti mudell sono un pò anti italiano..... Sciaoo
FlyCla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 00:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Accetta77
 
Data registr.: 01-12-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.244
gustoso

Mucho gustoso !!!
mi fremono i pollici
__________________
www.77sterminalegni.it
Accetta77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 09:42   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da FlyCla Visualizza messaggio
Ah dimenticavo ! Con un buon impianto radio andrebbero anche molto bene , è che sti mudell sono un pò anti italiano..... Sciaoo

E lo so che erano dall altra parte della barricata...
Avendo fatto ormai modelli di ogni nazione, un jappo mi mancava proprio alla collezione....

Modelli Combat fatti fin ora..

C 201 Macchi. Italia
Foke Wolf 190. Germania
Spitfire e Fairey Battle. Inghilterra
P 47 Thunderbolt. America
Sturmovick. Russia

Manca giusto il Jappo...
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 17:31   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
The Last Wing

Provata "uora uora" l'ultima ala con la nuova combo di profili.

Con le Zippy mezze spompe, andava come un treno... virata mozzafiato "istantanea", perdendo quasi nulla di velocità.

Snap... non esiste

Si vede subito che è un'ala corsaiola e infatti, quando lo metti in planata, a motore spento, mantiene sempre una velocità elevata e se lo rallenti, perde visibilmente quota.

In atterraggio, nessun problema di stallo di estremità.

Perde quota ma rimane sempre sotto controllo, grazie al diverso profilo di estremità ma occorre fare attenzione nell'asse di beccheggio che risente del braccio corto (non nel senso che è tirkio...ma che ha il trave corto..) e il cabra diventa un po "gommoso" se troppo rallentato.

In pratica è esattamente quello che mi aspettavo: un modello più "kattivo" con performanche più elevate.

Ha perso qualcosa in doti di planata (sempre riferito al Battle) ma in "assetto engage" l'è propri un ROTTWEILER!!!

Del resto, ogni progetto è un compromesso e se guadagni da una parte, perdi dall'altra.

Stà poi al progettista, decidere quali doti sono sacrificabili a vantaggio di altre più determinanti ai fini dell'utilizzo specifico.

Ma basta pugnette!!

Lunedì si parte con gli stampi!!


TORA!! TORA!! TORAAA!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 08:54   #8 (permalink)  Top
SLOW COMBAT
Guest
 
Messaggi: n/a
.

Molto Bello Peppe!! Complimenti!!
  Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 00:36   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Un po' a rilento, causa impegni di lavoro ma la gestazione va avanti.
In settimana è previsto il primo parto....

Intanto, stavo guardando per il "vestitino"...

Questo con le code rosse non mi dispiace.
Fa molto JAPPO



Pure questo maculato verde mi intrippa



Questa poi mi intrippa pure di più.....

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 16:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Accetta77
 
Data registr.: 01-12-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.244
parti

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Un po' a rilento, causa impegni di lavoro ma la gestazione va avanti.
In settimana è previsto il primo parto....

Intanto, stavo guardando per il "vestitino"...

Questo con le code rosse non mi dispiace.
Fa molto JAPPO



Pure questo maculato verde mi intrippa



Questa poi mi intrippa pure di più.....

Cavoli Peppe, quante volte ti ho detto di usare le dovute precauzioni....
__________________
www.77sterminalegni.it
Accetta77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Project Nakajima B5N2 "Kate" Peppe46 Categoria Rc-Combat 22 05 dicembre 11 01:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002