Sfogliando un libro sugli aerei della WWII (e che libri vuoi che leggo io...

), mi casca l'occhio su un aeroplanozzo, un poco particolare, con una fusoliera sproporzionatamente corta e un piano di coda piuttosto "risicato".
Guardo le misure....15.50 mt... AZZO!!
Papabile AirCombat Last Generation!!
Già qualche annetto addietro, ho aperto un Tread sul Kate ma allora le idee erano diverse e il progetto rimase a livello di qualche schizzetto a matita su un foglio di carta.
Fatti 2 conti, 15.5 / 12 fa giusto giusto 129 cm di ala ( i decimini li lascio ai pignolini...) che con il 5% di tolleranza, mi da la possibilità di spaziare da 122 a 135 cm... TOMBOLA!
Ma la cosa che più mi ha "intrippato in questo progetto, è la sfida di quel trave cortissimo e quel piano di quota risicato che non promettono certo stabilità e precisione.
Ma da buon combattaro, le sfide mi son sempre piaciute e anzichè "correggere" una caratteristica apparentemente negativa, l'ho portata all'estremo, riducendo la fusoliera al minimo consentito, che in bruscolini, vuol dire una lunghezza FT di 82 cm, a fronte di una bella alottona di 130 cm.
In questo modo, ho una fusoliera ridotta al minimo, con evidente risparmio di peso (più corta del Battle di 23 cm), pesi più ravvicinati al CG (Risposta più immediata e smorzamento più efficace).
Per contro, almeno in teoria, dovrei avere una risposta più secca e meno precisa del Battle che al contrario ha un volo "pennellato" che pare Giotto.
Il discorso era....ma vola???
E allora, giù con una fusoliera in foam, piano di quota e direzionale in scala e ala del Battle, che è di poco più grande.
Assemblato il prototipo, provato in volo e.... azzo.... ma va bene!!!
E qui mi torna in mente la storiella del calabrone che secondo le leggi dell'aerodinamica, non potrebbe volare ma siccome lui non lo sa... vola lo stesso...
Sarà forse l'ala del Battle che pare voli pure da sola ma il volo mi ha subito entusiasmato e ho provato a fare alcune ali con diversi profili, lavorando soprattutto sul contenimento dei coefficienti di momento, oltre a cercare qualcosina in più di penetrazione ed efficienza.
Al momento sto ancora facendo test ma pare che abbia trovato una combo di profili che promette scintille.
Nell'attesa di stabilire i profili alari definitivi, intanto son partito col master della fusoliera.
Rispetto all'eleganza anglosassone del Battle, questo mi pare proprio...
UN ROTTWEILER !!!!

A presto per gli sviluppi del mastino!
.