Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 11, 16:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Scaldiamo i motori

Ci siamo quasi, e durante l'inverno oltre al nuovo modello ho provato tre nuove configurazioni elettriche per modelli ACES da 67Wh ovvero i 4cc equivalenti glow.
Apro questo post per mettere a disposizione le prove che faccio e per cercare di riunire con la collaborazione di tutti prove e commenti sulle varie configurazioni usate.
Ho cercato la leggerezza " tallone d'Achille" degli elettrici con un motorello di qualità superiore alla media dei vari cinesini usati in battaglia nel 2010, rivalutato una vecchia conoscenza in passo 7 ed ho provato quello che sembrerebbe un "clone" del turnigy 35-48 1100kv in veste cromata e senza accessori.
Queste sono tre new entry...

Typhoon Xtreme Brushless Outrunner TX3814-1070KV

XYH Brushless Outrunner Motor Series N3548 1100kv

XYH Brushless Outrunner Motor Series N3548 900kv

L' HET è un bel motore, leggero 125 gr, costa il doppio degli altri, ottima la finitura ed i materiali dichiarati. Con la 10x6 camprop e le zippy 4400 4s gira a 12100 giri con 41A di assorbimento ma questo è il massimo che può fare, con la 10.5x6 aeronaut si sale a 47A e si perdono 600 giri forse il fratellino più grande potrebbe essere il giusto compromesso, sul sito della HET ci sono le tabelle molto ben fatte.
L' E-max 28-20 è il secondo motore...ho 4 di questi motori e nel tempo hanno cambiato nome, ora sono E-Power, e purtroppo non solo il nome.
Hanno cambiato i connettori, ora da 4mm, i cavi, ora in silicone, e credo purtroppo, anche i magneti. Dico questo perchè la resistenza magnetica passiva è notevolmente diminuita come pure le prestazioni circa 800 giri a parità di elica in passo 6, (10x6 aeronaut) credo che una minor forza magnetica faccia diminuire il kv ma chiedo lumi agli esperti.
Comunque ora è un ottimo motore in passo 7 anche esuberante a livello di giri, 10500 allo spunto con le aeronaut 10.5x7 e la sonic 11x7 ed assorbimenti intorno a 38A
Il "clone" del turnigy è un onesto motore non all'altezza del fratello in versione SK ma comunque in grado di arrivare ad 11750 giri a 40A con la 10x6 aeronaut.
Tra poco in volo...attualmente la configurazione che preferisco è questa:
Turnigy 42-50 1000 kv con 10.5x6 aeronaut o 11x6 sonic con ESC da almeno 60A e in 4s meglio se nanotech, 12100 giri a 44A ma con 199gr di motore

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 4250 Brushless Motor 1000kv

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 20:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
ecco i miei motorelli.......

Modeltecnica - Modellismo statico e dinamico - Auto Navi Elicotteri T-Rex Carri Armati Tank radiocomandati - Cinisello Balsamo Milano

per molti ma non per tutti ..............
a presto Artù

ps. con la 10X 6 vanno benissimo........................
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 09:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
Modeltecnica - Modellismo statico e dinamico - Auto Navi Elicotteri T-Rex Carri Armati Tank radiocomandati - Cinisello Balsamo Milano

per molti ma non per tutti ..............
a presto Artù

ps. con la 10X 6 vanno benissimo........................
Belli....
nel B.Firebrand magari ci vanno ma nel Late 299 purtroppo non credo...

Ciao Arturone a presto
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 10:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Ci siamo quasi, e durante l'inverno oltre al nuovo modello ho provato tre nuove configurazioni elettriche per modelli ACES da 67Wh ovvero i 4cc equivalenti glow.
Apro questo post per mettere a disposizione le prove che faccio e per cercare di riunire con la collaborazione di tutti prove e commenti sulle varie configurazioni usate.
Ho cercato la leggerezza " tallone d'Achille" degli elettrici con un motorello di qualità superiore alla media dei vari cinesini usati in battaglia nel 2010, rivalutato una vecchia conoscenza in passo 7 ed ho provato quello che sembrerebbe un "clone" del turnigy 35-48 1100kv in veste cromata e senza accessori.
Queste sono tre new entry...

Typhoon Xtreme Brushless Outrunner TX3814-1070KV

XYH Brushless Outrunner Motor Series N3548 1100kv

XYH Brushless Outrunner Motor Series N3548 900kv

L' HET è un bel motore, leggero 125 gr, costa il doppio degli altri, ottima la finitura ed i materiali dichiarati. Con la 10x6 camprop e le zippy 4400 4s gira a 12100 giri con 41A di assorbimento ma questo è il massimo che può fare, con la 10.5x6 aeronaut si sale a 47A e si perdono 600 giri forse il fratellino più grande potrebbe essere il giusto compromesso, sul sito della HET ci sono le tabelle molto ben fatte.
L' E-max 28-20 è il secondo motore...ho 4 di questi motori e nel tempo hanno cambiato nome, ora sono E-Power, e purtroppo non solo il nome.
Hanno cambiato i connettori, ora da 4mm, i cavi, ora in silicone, e credo purtroppo, anche i magneti. Dico questo perchè la resistenza magnetica passiva è notevolmente diminuita come pure le prestazioni circa 800 giri a parità di elica in passo 6, (10x6 aeronaut) credo che una minor forza magnetica faccia diminuire il kv ma chiedo lumi agli esperti.
Comunque ora è un ottimo motore in passo 7 anche esuberante a livello di giri, 10500 allo spunto con le aeronaut 10.5x7 e la sonic 11x7 ed assorbimenti intorno a 38A
Il "clone" del turnigy è un onesto motore non all'altezza del fratello in versione SK ma comunque in grado di arrivare ad 11750 giri a 40A con la 10x6 aeronaut.
Tra poco in volo...attualmente la configurazione che preferisco è questa:
Turnigy 42-50 1000 kv con 10.5x6 aeronaut o 11x6 sonic con ESC da almeno 60A e in 4s meglio se nanotech, 12100 giri a 44A ma con 199gr di motore

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 4250 Brushless Motor 1000kv

ciao cla

Vedo che XYH cambiato di nuovo look. Dovrebbero essere non cloni, ma semplicemente gli stessi motori prodotti dalla stessa fabbrica ma con nome diverso...
Il mio ad esempio( 900 kv) è viola con la cassa nera rigata. Confermo le ottime prestazioni. Con la 11x7 TGS sto sui 40 A scarsi con le Nano e 10400 giri, tiro bestiale e velocità accettabile, senz'altro la mia configurazione preferita
La versione da 800 kv penso sia inutilizzabile. Dai commenti leggo che lo usano con eliche tipo 12x8 o 13x6 su 4 celle. Si potrebbe provare con una 11x7 bella pesante tipo APC ma con batterie sui 3000mAh visto che l'assorbimento sarà basso. Si potrebbe compensare il minor numero di giri ( viaggerà sui 9500 max )con un peso minore...
Oppure andare a 5 celle. In ogni caso le configurazioni più versatili sono quelle con motori tipo 35/48 da 900/ 1100 kv.
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it

Ultima modifica di centorame : 17 febbraio 11 alle ore 10:27
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 10:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
ho rimesso in ordine di volo il fw fuori ordinanza per fare qualche prova.
con motore da 1000kv estremità bronzate, cassa nera rigata, non conosco il nome, esc da 50A trixx, lipo 4s 3800mah 30/50c top fuel e elica 10x7, esco a 12800 giri puliti con 2 chili e qualcosa di tiro statico. devo ancora collaudare, sabato maggiori dettagli sia sulle prestazioni che sull'assorbimento. l'assorbimento sulla carta dovrebbe attestarsi attorno ai 40A.
il motore mi è costato una trentina di euro da modellismo polo qui di torino, il regolatore 35 e la batteria, beh si sapeva, 95€, quindi una configurazione relativamente economica.
se riuscirà a portarsi a spasso il fw che pesa un chilo e 3 in ODV il gruppo motopropulsore finirà sul thun ufficiale.
vedremo.
se trovo il motore ve lo posto. i magneti sono belli tosti, a livello dell'equivalente robbe.
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 17:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
ho rimesso in ordine di volo il fw fuori ordinanza per fare qualche prova.
con motore da 1000kv estremità bronzate, cassa nera rigata, non conosco il nome, esc da 50A trixx, lipo 4s 3800mah 30/50c top fuel e elica 10x7, esco a 12800 giri puliti con 2 chili e qualcosa di tiro statico. devo ancora collaudare, sabato maggiori dettagli sia sulle prestazioni che sull'assorbimento. l'assorbimento sulla carta dovrebbe attestarsi attorno ai 40A.
il motore mi è costato una trentina di euro da modellismo polo qui di torino, il regolatore 35 e la batteria, beh si sapeva, 95€, quindi una configurazione relativamente economica.
se riuscirà a portarsi a spasso il fw che pesa un chilo e 3 in ODV il gruppo motopropulsore finirà sul thun ufficiale.
vedremo.
se trovo il motore ve lo posto. i magneti sono belli tosti, a livello dell'equivalente robbe.
mav

guarda con 12800 giri e passo 7 sei molto fuori dalle regole stabilite( max 10300 giri per passo 7) e saresti fuori anche con passo 6 . Non credo nemmeno che l'assorbimento si attesti sui 40, deve essere sicuramente più alto.
Io ottengo 10400 giri da una 11x7 a 40 A con 4 celle e sono sui 650 watt circa in entrata, ovvero giusto al limite del regolamento. Per ottenere 12800 giri con la 10x7 hai potenze sicuro dell'ordine del chilowatt e quindi con 4 celle assorbimenti sui 50/60A. hai sicuramente comprato un motore sovradimensionato( i pesi dei nostri sono sui 150/200 grammi).
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 22:16   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Ci siamo quasi, e durante l'inverno oltre al nuovo modello ho provato tre nuove configurazioni elettriche per modelli ACES da 67Wh ovvero i 4cc equivalenti glow.
Apro questo post per mettere a disposizione le prove che faccio e per cercare di riunire con la collaborazione di tutti prove e commenti sulle varie configurazioni usate.
Ho cercato la leggerezza " tallone d'Achille" degli elettrici con un motorello di qualità superiore alla media dei vari cinesini usati in battaglia nel 2010, rivalutato una vecchia conoscenza in passo 7 ed ho provato quello che sembrerebbe un "clone" del turnigy 35-48 1100kv in veste cromata e senza accessori.
Queste sono tre new entry...

Typhoon Xtreme Brushless Outrunner TX3814-1070KV

XYH Brushless Outrunner Motor Series N3548 1100kv

XYH Brushless Outrunner Motor Series N3548 900kv

L' HET è un bel motore, leggero 125 gr, costa il doppio degli altri, ottima la finitura ed i materiali dichiarati. Con la 10x6 camprop e le zippy 4400 4s gira a 12100 giri con 41A di assorbimento ma questo è il massimo che può fare, con la 10.5x6 aeronaut si sale a 47A e si perdono 600 giri forse il fratellino più grande potrebbe essere il giusto compromesso, sul sito della HET ci sono le tabelle molto ben fatte.
L' E-max 28-20 è il secondo motore...ho 4 di questi motori e nel tempo hanno cambiato nome, ora sono E-Power, e purtroppo non solo il nome.
Hanno cambiato i connettori, ora da 4mm, i cavi, ora in silicone, e credo purtroppo, anche i magneti. Dico questo perchè la resistenza magnetica passiva è notevolmente diminuita come pure le prestazioni circa 800 giri a parità di elica in passo 6, (10x6 aeronaut) credo che una minor forza magnetica faccia diminuire il kv ma chiedo lumi agli esperti.
Comunque ora è un ottimo motore in passo 7 anche esuberante a livello di giri, 10500 allo spunto con le aeronaut 10.5x7 e la sonic 11x7 ed assorbimenti intorno a 38A
Il "clone" del turnigy è un onesto motore non all'altezza del fratello in versione SK ma comunque in grado di arrivare ad 11750 giri a 40A con la 10x6 aeronaut.
Tra poco in volo...attualmente la configurazione che preferisco è questa:
Turnigy 42-50 1000 kv con 10.5x6 aeronaut o 11x6 sonic con ESC da almeno 60A e in 4s meglio se nanotech, 12100 giri a 44A ma con 199gr di motore

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 4250 Brushless Motor 1000kv

ciao cla
Ciao Swoose!
Ho trovato le Sonic 11x6 da C&C Models ma dice per motore a scoppio.
Sono sempre quelle o ce n'è n'altra covata per l'elettrico??

Famme sapè che le ordino.

Grazie,
Ciauzzzzzzzzzz!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 09:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Ciao Swoose!
Ho trovato le Sonic 11x6 da C&C Models ma dice per motore a scoppio.
Sono sempre quelle o ce n'è n'altra covata per l'elettrico??

Famme sapè che le ordino.

Grazie,
Ciauzzzzzzzzzz!!
Ola peppe sono quelle.Puoi prenderne un paio anche per me? Denkiu

ciao Cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 10:29   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Ola peppe sono quelle.Puoi prenderne un paio anche per me? Denkiu

ciao Cla
Yezz!!
Per domani non arrivano certo ma sabato prossimo te le porto.
Ciauzzz!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002