Ci siamo quasi, e durante l'inverno oltre al nuovo modello ho provato tre nuove configurazioni elettriche per modelli ACES da 67Wh ovvero i 4cc equivalenti glow.
Apro questo post per mettere a disposizione le prove che faccio e per cercare di riunire con la collaborazione di tutti prove e commenti sulle varie configurazioni usate.
Ho cercato la leggerezza " tallone d'Achille" degli elettrici con un motorello di qualità superiore alla media dei vari cinesini usati in battaglia nel 2010, rivalutato una vecchia conoscenza in passo 7 ed ho provato quello che sembrerebbe un "clone" del turnigy 35-48 1100kv in veste cromata e senza accessori.
Queste sono tre new entry...
Typhoon Xtreme Brushless Outrunner TX3814-1070KV XYH Brushless Outrunner Motor Series N3548 1100kv XYH Brushless Outrunner Motor Series N3548 900kv
L' HET è un bel motore, leggero 125 gr, costa il doppio degli altri, ottima la finitura ed i materiali dichiarati. Con la 10x6 camprop e le zippy 4400 4s gira a 12100 giri con 41A di assorbimento ma questo è il massimo che può fare, con la 10.5x6 aeronaut si sale a 47A e si perdono 600 giri forse il fratellino più grande potrebbe essere il giusto compromesso, sul sito della HET ci sono le tabelle molto ben fatte.
L' E-max 28-20 è il secondo motore...ho 4 di questi motori e nel tempo hanno cambiato nome, ora sono E-Power, e purtroppo non solo il nome.
Hanno cambiato i connettori, ora da 4mm, i cavi, ora in silicone, e credo purtroppo, anche i magneti. Dico questo perchè la resistenza magnetica passiva è notevolmente diminuita come pure le prestazioni circa 800 giri a parità di elica in passo 6, (10x6 aeronaut) credo che una minor forza magnetica faccia diminuire il kv ma chiedo lumi agli esperti.
Comunque ora è un ottimo motore in passo 7 anche esuberante a livello di giri, 10500 allo spunto con le aeronaut 10.5x7 e la sonic 11x7 ed assorbimenti intorno a 38A
Il "clone" del turnigy è un onesto motore non all'altezza del fratello in versione SK ma comunque in grado di arrivare ad 11750 giri a 40A con la 10x6 aeronaut.
Tra poco in volo...attualmente la configurazione che preferisco è questa:
Turnigy 42-50 1000 kv con 10.5x6 aeronaut o 11x6 sonic con ESC da almeno 60A e in 4s meglio se nanotech, 12100 giri a 44A ma con 199gr di motore
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 4250 Brushless Motor 1000kv
ciao cla