07 dicembre 10, 23:01 | #1 (permalink) Top |
User | Reparto Sperimentazione Corvi
Per il momento è solo un'idea e un progetto da rifinire però lo posto lo stesso. Il modellozzo che ho intenzione di costruire è un bimotore, ebbene si mi so stufato di andare a cercare improbabili monomotore da 15 metri e più di AA. L'idea mi è venuta guardando il building log di un combattaro tedesco che ha costruito un Me410 Hornisse tutto in balsa, bimotore, circa 125 cm di apertura, motorizzato elettrico, che vola davvero bene. Di bimotori belli e di generose ali ce ne sono a bizzeffe e la maggior parte sono molto conosciuti, perchè sti modelloni nuovi saranno iper performanti ma oramai si vedono in giro sempre i soliti. Comunque, 10 righe e ancora non ci dici cos'è??? Eccolo qua, Hs 129 Un pò di storia L'henshel hs 129 è un aereo da attacco al suolo ravvicinato prodotto durante la seconda guerra mondiale e utilizzato dai tedeschi soprattutto sul fronte orientale, dove prese la reputazione di " sterminatore di carri". Inizialmente propulso da due motori argus in linea da 500 cavalli e armato di 4 MG17 da 8 mm ( più bombe) si dimostrò poco manovrabile a causa della modesta potenza. Messo inizialmente da parte, il progetto prese nuova linfa vitale dopo la sconfitta della Francia. Le sovraffollate linee di produzione di motori Mercedes non potevano soddisfare la richiesta di motori per un altro aereo, e di motori radiali potenti e affidabili in patria c'era solo il BMW che però era ancora in fase di sviluppo e che in seguito equipaggerà l'FW 190. La conquista della Francia aveva reso disponibili buone quantità di radiali Gnome Rone da 700 cv, che potevano essere costruiti senza intasare ulteriormente le fabbriche nazionali, che equipaggiarono quindi l'hs 129. L'aereo era pesantemente armato, nelle versioni finali le mitragliatrici vennero rimpiazzate via via da cannoni da 20 mm e nell'ultima versione (B3), per penetrare la corazza dei T34 sovietici venne installato un cannone ventrale da 75 mm con 12 colpi in dotazione. L'hs 129 nel suo ruolo di anticarro si comportò egregiamente anche grazie ad un ottima manovrabilità anche se le modeste prestazioni ( 370 km/h a livello del mare) lo rendevano facile preda dei caccia. Il modello presenterà una apertura alare di 122 cm e al momento penso di montare due turnigy C35/36 da 1000 KV con le solite 4 celle da 4500 nano. Con due 8x5 dovrei stare sui 20 A per motore. Dovrebbe uscire un modelletto interessante: la sezione della fuso è di 8 cm nella parte più larga e si rastrema verso l'alto, in pratica la fusoliera è a sezione triangolare il che rende molto agevole la costruzione. Gli impennaggi sono generosi e il fattore K si attesta attorno a 0,5. Domani invio qualche trittico che adesso non c'ho voglia di ridimensionarli però per chi ha autocad ecco il progettino (da rifinire)
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Reparto manifestazioni. | macchiolinavolante | Segnalazione Bug e consigli | 4 | 13 aprile 10 22:32 |
miscela e sperimentazione (motori glow) | ANTICAENOLOGIA | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 10 | 27 settembre 07 22:18 |
inizio sperimentazione: fallimento | flycam | Aeromodellismo | 13 | 09 dicembre 06 11:39 |
Nuovo tuttala in sperimentazione | twentynine | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 32 | 16 maggio 05 14:57 |