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Vecchio 31 luglio 10, 20:02   #1 (permalink)  Top
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P51 elettrico dimensionamento

Buona sera dopo essermi divertito a lungo con lo spitfire mi sono cimentato nella realizzazione di un bel (secondo me..) P51 il modello è 110cm di AA peso con servi(3 hs82) e tiranteria 850g, il modello è tutto in balsa rivestiti di oracover argento...
il problema che mi affligge da qualche giorno e il dimensionamento del motore elettrico...
Avevo in magazzino un del Inrunner Black Mantis B2846 1100kv ma aime alla prova al banco con una 8x6 mi da solamente 145w.. ora sono a caccia di un altro motore sempre Inrunner che non sia piu ciccione di 27mm, magari avete consigli da darmi? come elica pensavo di non oltrepassare i 10 pollici
grazie
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W la Valchiavenna
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Vecchio 31 luglio 10, 23:14   #2 (permalink)  Top
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ciao, quel motore credo sia dato per 18Ah max, se il regolatore lo consente, per stare sicuri almeno 25 Ah, prima di cambiarlo proverei altre eliche se non lo hai già fatto, per iniziare una 9x6 E apc o similare.
Dovresti avere 190/200W e poco meno di 1 kg di trazione a circa 10000 giri e per un modello da 850 gr in odv non mi pare poco, ma sinceramente non saprei come si comporta un inrunner con il kv così basso.

ciao cla
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Vecchio 01 agosto 10, 08:34   #3 (permalink)  Top
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ciao, quel motore credo sia dato per 18Ah max, se il regolatore lo consente, per stare sicuri almeno 25 Ah, prima di cambiarlo proverei altre eliche se non lo hai già fatto, per iniziare una 9x6 E apc o similare.
Dovresti avere 190/200W e poco meno di 1 kg di trazione a circa 10000 giri e per un modello da 850 gr in odv non mi pare poco, ma sinceramente non saprei come si comporta un inrunner con il kv così basso.

ciao cla
Ciao io solitamente applico la teoria 250w kg per il combat,con questo motore salendo di pollici l'elica perde giri il p51 lo vedo come modello bello veloce, ho pensato a mettere una 10x4 ma gira lento ed avrei comunque "solo"182w ed il resto dissipato in calore. come regolatore sto sempre sul sicuro ho un bel 40A.
Gli 850g va sempre ancora sommata la batteria che nel caso usassi una 1600mAh sono altri 120g.
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Ultima modifica di Hotpower : 01 agosto 10 alle ore 08:38
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Vecchio 01 agosto 10, 12:29   #4 (permalink)  Top
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Ciao io solitamente applico la teoria 250w kg per il combat,con questo motore salendo di pollici l'elica perde giri il p51 lo vedo come modello bello veloce, ho pensato a mettere una 10x4 ma gira lento ed avrei comunque "solo"182w ed il resto dissipato in calore. come regolatore sto sempre sul sicuro ho un bel 40A.
Gli 850g va sempre ancora sommata la batteria che nel caso usassi una 1600mAh sono altri 120g.

Perfetto, d'accordo su tutto, <sento il lato oscuro della forza combattara che scorre dentro di te>
Se l'inrunner da 28 non è una scelta "obbligata" ti consiglio questo set-up che conosco bene, è in 4s ma il peso del modello aumenta di poco( circa 100gr) perché risparmi peso sul motore + 100/120 le lipo - 40 il motore

E-Power 2810 1100 kv 40A Brushless outrunner motor

Posso solo che parlare bene di questo motore, leggero, potente e consuma poco, con la 9x6 camprop arriva a + di 12k giri,che vuol dire 2kg di trazione e 34 Ah di consumo a terra per le lipo qualsiasi pacco 2500 4s recente con scarica 30/40c pesa circa 250gr consumo stimato in volo se non stai sempre a manetta 25 Ah e sono 6min di volo superdiverente se hai voglia di cambiare e soprattutto se il modello è costruito in modo da sopportare simili prestazioni, circa 120/130km/h ed un bel po' di G in virata.
Gira bene anche in 3s ma con una 10x6.

ciao cla
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Vecchio 02 agosto 10, 22:21   #5 (permalink)  Top
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Perfetto, d'accordo su tutto, <sento il lato oscuro della forza combattara che scorre dentro di te>
Se l'inrunner da 28 non è una scelta "obbligata" ti consiglio questo set-up che conosco bene, è in 4s ma il peso del modello aumenta di poco( circa 100gr) perché risparmi peso sul motore + 100/120 le lipo - 40 il motore

E-Power 2810 1100 kv 40A Brushless outrunner motor

Posso solo che parlare bene di questo motore, leggero, potente e consuma poco, con la 9x6 camprop arriva a + di 12k giri,che vuol dire 2kg di trazione e 34 Ah di consumo a terra per le lipo qualsiasi pacco 2500 4s recente con scarica 30/40c pesa circa 250gr consumo stimato in volo se non stai sempre a manetta 25 Ah e sono 6min di volo superdiverente se hai voglia di cambiare e soprattutto se il modello è costruito in modo da sopportare simili prestazioni, circa 120/130km/h ed un bel po' di G in virata.
Gira bene anche in 3s ma con una 10x6.

ciao cla
Umm lidea mi stuzzica e non poco... ho optato per l'inrunner per il fatto che lo nascondevo in fusoliera ecco perche i 28mm di dimensione, la proposta fatta da te è molto fattibile mi basterebbe incollare piu al'interno un altro parafiamma per non fare sporge il motore ora valuto un po.
Nel frattempo ho tovato pure questo Black Mantis BM2846 3200kv Inrunner Brushless Motor
da far girare con una 7x4 o 8x4 se i parametri sono corretti penso di arrivare intorno hai 230w ma con l'elica che gira come una matta....
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Vecchio 03 agosto 10, 17:04   #6 (permalink)  Top
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Umm lidea mi stuzzica e non poco... ho optato per l'inrunner per il fatto che lo nascondevo in fusoliera ecco perche i 28mm di dimensione, la proposta fatta da te è molto fattibile mi basterebbe incollare piu al'interno un altro parafiamma per non fare sporge il motore ora valuto un po.
Nel frattempo ho tovato pure questo Black Mantis BM2846 3200kv Inrunner Brushless Motor
da far girare con una 7x4 o 8x4 se i parametri sono corretti penso di arrivare intorno hai 230w ma con l'elica che gira come una matta....
Come prima cosa correggo un errore che ho fatto andando a memoria, la 9x6 camprop a 12k giri tira circa 1.5 kg e non i 2 per i quali c'è bisogno della 10x6 agli stessi giri. Non ho esperienza con gli inrunner ma 3200 di kv mi sembra tantino soprattutto con quelle eliche, forse ma ripeto forse in 2s, in 3s con una 4.7x4.7 o similari è roba da funjet.
Considera che una 8x4 APC E a 18000 giri che sono troppo pochi per quel motore in 3s, (secondo me un motore dovrebbe sempre lavorare tra il 75 ed il 90% dei suoi giri max a vuoto) ha bisogno di 480 W solo lei cioè non considerando l'efficienza del motore quindi almeno 600 W con più di 2 kg di trazione.
Un P 51 in scala 1/10 ha una naca motore enorme, avrà almeno un'ogiva da 60mm, li dietro puoi nasconderci un sacco di roba, esistono motori outrunner che possono essere montati direttamente sulla parafiamma senza grosse modifiche al modello e senza costruire un castello motore adatto al loro supporto a croce, normalmente hanno l'albero che sporge da entrambi i lati tipo questo

Modellino Motore Brushless cassa rotante SC-S-3008-1090 V2 - Scorpion -

che è il bell'anatroccolo dell'E-Power
oppure con un po' di esperienza e di pazienza fai scorrere l'albero ma potrebbero essere necessarie alcune modifiche al motore questa volta.
Allega qualche foto del P 51 che è sempre un bel vedere, non ho capito se ha i carrelli oppure è molto combat..

Perdonami con queste cose mi "intrippo" e scrivo troppo

ciao cla
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Vecchio 28 agosto 10, 12:45   #7 (permalink)  Top
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Eccomi qui alla fine ho montato questo motore E-Power 2810 1100 kv 40A Brushless outrunner motor abbinato a un elica tripala 8x6 oppure uso una 10x5
come assorbimenti ho 24A per 280w il modello vola veramante in maniera perfetta a breve spero di mettervi un video per ora ecco 2 fotine...
P51 elettrico dimensionamento-19082010113-pi.jpg
P51 elettrico dimensionamento-19082010114pi.jpg
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Eccomi qui alla fine ho montato questo motore E-Power 2810 1100 kv 40A Brushless outrunner motor abbinato a un elica tripala 8x6 oppure uso una 10x5
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Allegato 161994
Allegato 161995
Bene, contento che il motore sia di tuo gradimento. Bel modello, quasi in livrea reno racer, ma musetto ed ogiva che fine hanno fatto?

ciao cla
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Vecchio 30 agosto 10, 13:17   #9 (permalink)  Top
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Eccomi qui alla fine ho montato questo motore E-Power 2810 1100 kv 40A Brushless outrunner motor abbinato a un elica tripala 8x6 oppure uso una 10x5
come assorbimenti ho 24A per 280w il modello vola veramante in maniera perfetta a breve spero di mettervi un video per ora ecco 2 fotine...
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Ottima scelta, secondo me la 10x5 però non la tira, il analogo scorpion 3008- 1090 risulta dare migliori risultati con una Aeronaut 8,5x5 a 20A, i 40A per questo motorello mi sembrano un po esagerati, lo Scorpion viene dichiarato 30A....

salutoni
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Vecchio 30 agosto 10, 14:37   #10 (permalink)  Top
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Ola Old, credo che l'amico Hot lo stia mandando in 3s. Con quel motorello ho fatto un bel po' di prove perché è il candidato per il progetto "bimotore" se mai vedrà la luce. In 4s con la 9x6 camprop gira a12450 con 34 Ah senza problemi....come tutti gli E-max o E-Power che ho provato un ottimo rapporto qualità prezzo. Hai ancora il Do 335?

ciao cla
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