|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
17 febbraio 10, 17:05 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
| la mia proposta per un combat tedesco
Volevo costruirmi un combat profile elettrico che riproducesse il Focke Wulf 190, un caccia dalle linee dure e spigolose. Osservando il trittico si nota che la sua fusoliera ha una sezione bassa ed una pianta marcatamente triangolare: larga nel muso, dove cè un motore radiale, stretta in coda. Mi è venuta lidea di realizzare una costruzione a croce. Invece della solita lastra di polistirene da 3 cm. impiego il 2 cm.; ritaglio dalla stessa lastra due triangoli lunghi quanto la fusoliera, pratico due svasi nel punto in cui dovrà passare il piolo reggi-elastici e incollo i triangoli su ciascun lato della fusoliera a circa metà altezza. Il risultato è una fusoliera con sezione a croce, che rispetto alla classica piatta da 3 cm. offre alcuni vantaggi: è più resistente, offre appoggio per i componenti elettrici senza doverla scavare e indebolire, consente unampia e facile escursione del pacco batterie per il centraggio, si possono intercambiare batterie con dimensioni diverse, ha lo stesso peso e, a mio avviso, è più bella da vedere. Distrutto un Hurricane, ne ho trapiantato tutta la componentistica sul nuovo modello. Alla bilancia questultimo è risultato più pesante di 50 grammi ma ritengo che il maggior peso non sia imputabile alla fusoliera in sé bensì a varie differenze costruttive che elenco qui di seguito: Hurricane: apertura cm. 85 lunghezza cm. 62 peso in odv gr.395 di cui batteria 125 gr. FW190: apertura cm. 85 lunghezza cm. 60 peso in odv gr.445 di cui batteria 125 gr. Hurricane: ala incollata alla fusoliera FW190: ala amovibile (con 2 pioli legno, 3 elastici); il piolo anteriore offre ancoraggio sia ai due elastici che fissano lala sia allelastico che blocca la batteria. Il foro per il piolo è meglio praticarlo dopo avere incollato le due guance laterali, per non sbagliare lallineamento. Non incollate questo piolo, altrimenti non potreste più sostituire gli elastici che dovessero rompersi. Hurricane: 2 mani di vernice FW190: 4 mani di vernice Hurricane: semiali non fibrate, longherone cm. 15 FW190: semiali fibrate nella giunzione e su tutto il bordo dattacco, longherone cm. 20 In entrambi i modelli il castello motore è in legno, piuttosto complesso e pesante: il brushless che avevo a disposizione era privo del supporto a X per il montaggio retroverso. In ogni caso, al lancio ed in volo i 50 grammi in più non si avvertono. Indubbiamente la larga sezione frontale e lelettronica al vento peggiorano laerodinamica, ma su questi piccoli combat ipermotorizzati è lultimo dei problemi. Concludendo, trovo più che soddisfacente la fusoliera a croce, tantè vero che sto costruendo un secondo aereo con questo schema. Stavolta è un Hurricane; ridurrò la larghezza delle guance a circa la metà rispetto all FW, guadagnando qualche decigrammo di peso. Spero che le foto siano più chiare delle mie parole. |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
iscrizione 2°prova campionato air combat selciatella | popi7170 | Categoria Rc-Combat | 59 | 24 giugno 09 12:47 |
2°prova campionato air combat | popi7170 | Calendario Manifestazioni | 0 | 29 aprile 09 23:05 |
air combat | aviostar | Categoria Rc-Combat | 3 | 13 aprile 09 12:31 |
AIR COMBAT | jnfarin | Categoria Rc-Combat | 2 | 22 marzo 02 16:09 |