10 febbraio 10, 17:08 | #1 (permalink) Top |
User | Domanda sul regolamento
"Se laereo aveva unapertura alare di almeno 12 mt, e il modello ha unapertura alare di almeno un metro, si può utilizzare un .21 2-tempi" Prendiamo il caso di mio interesse: Lo zero Apertura alare 12 metri tondi. A6M Zero - Wikipedia, the free encyclopedia quindi in scala 1:12 = 1 metro Il disegno è quello apparso tempo fa su modellismo, che però ha un'apertura alare inferiore al metro in quanto probailmente è stata sfrutta la tolleranza del 5%. Allora a me basta allungare le ali sino al metro e utilizzando lo stesso progetto (magari modificando il profilo) posso tranquillamente installare un 3,5 cc giusto?
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10 febbraio 10, 18:44 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2006
Messaggi: 709
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Yes! A.A > mt 1.00 puoi utilizzare tri e mez! Citazione:
__________________ 1° C N Aces Combat | |
11 febbraio 10, 08:53 | #3 (permalink) Top | |
User | dai limbox......... Citazione:
e se non ci riesco con il modello ti abbatto con la panza........... King Artù ps. ce qualche prova prima della prima gara???
__________________ www.sudinvolo.it | |
11 febbraio 10, 10:31 | #4 (permalink) Top |
User |
io riprenderò una sana e regolare attività verso aprile, per ora mi diletto a leggere, rileggere, tagliuzzare etc etc. vedo di tirare fuori un paio di modelli decenti poi chissà.
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11 febbraio 10, 20:51 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2003 Residenza: Anzio - Roma
Messaggi: 280
| Citazione:
Lo zero da alta quota, con le tolleranze ci arriva, come anche il BF 109 alta quota e lo Spitfire MK VII (mi sembra). Anche la fuso in lunghezza ha una tolleranza di +/- 5%. Tutte le altre misure +/- 1 cm. Ciao Luca Skywalker | |
12 febbraio 10, 08:11 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi piace molto anche il Ki 61
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16 febbraio 10, 16:08 | #7 (permalink) Top |
User |
Aggiungo una postilla alla domanda sul regolamento: Leggo che si può montare in alternativa un motore 4T maxc .26cc Ma non specifica in sostituzione di quale quindi in teoria potrei fare un BF109 che dovrebbe motare un .15 2T e motorizzarlo con un .26CC 4T giusto? Potrei equiparare il discorso del 4T all'elettrico infatti nella tabella dei giri elica ci sono .15 2T - .21 2T - .25 2T - elettrici - .26 4T Giusta interpretazione o errata? a proposito dove trovo dei 4T di piccola cilindrata? stò cercando ma credo che non esistano nemmeno
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. Ultima modifica di Limbox : 16 febbraio 10 alle ore 16:16 |
16 febbraio 10, 20:51 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2005 Residenza: Bisenti (Terra)
Messaggi: 487
| Citazione:
Tanto per......... Dal nuovo regolamento Italiano: " -Il Principiante può iscriversi al Campionato Nazionale senza versare la quota. Per Principiante si intende colui che non ha mai partecipato a gare Aces. -Viene introdotta la Carta Verde. Darà la possibilità ai principianti, dietro prova dimostrativa di abilità di pilotaggio, di disputare una gara con un qualsiasi modello con apertura alare 0,80/1,60 senza alcuna limitazione di motorizzazione." Credo che tu rientri in questa tipologia (correggimi se sbaglio), approfitta iscriviti e alla prima vieni con qualsiasi modello. Saluti Claudio | |
16 febbraio 10, 21:02 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il principiante (io) è già in possesso di diversi modelli combat: un fokewulf in fibra (autocostruito e autostampato) da montare, un kit peppe dello sturmovich da montare, un 4 cc 2T e un 3,5 cc sempre 2T quindi non c'è problema. La mia precisazione era per fare modelli di aerei che altrimenti con un 2,5 cc (vedi BF109, P51, e appunto il FW e altri) non sarebbero competitivi. Adesso stò montando lo sturmovich e mi stò arrabattando per fare i prossimi modelli in foam rivestiti, come fa già un'amico del campo che ne sforna uno in due sere di lavoro e poi vedremo di iniziare a fare combat. E' da parecchio che ci pensiamo ma per impegni e altri motivi non siamo mai riusciti ad organizzarci ma ora forse.....
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16 febbraio 10, 22:14 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
| Citazione:
Credo che il 4t < fino a .30 > possa essere usato nelle classi .15 e .21, non è nominato nella .25 ma non dovrebbe essere vietato l'uso di un motore considerato "più piccolo". I piccoli 4t li trovi dal solito spacciatore Just Engines A.S.P. Hanno anche il .30 surpass. Piccola precisazione per le misure, fuso ed apertura +o- 5%, tutte le altre misure +o- 2 cm; collettori marmitte e giri motore per il campionato italiano son in deroga per tutto il 2010. ciao cla 3.2 Engine All engines must use a muffler. No header or tuned pipes are allowed to be used. From 01.01.2010 on: The muffler must sit directly against the cylinder head without using a connecting pipe. The only exceptions are factory supplied, inline mufflers, for the .15 and .21 MVVS engines only. Extension parts may be used to get the muffler exit outside of the fuselage. The contestant must be able to shut-off the engine in the air, whatever the attitude of the A/C. Engines that are used in ducted-fans, may use tuned-pipes, others may not. 3.3 Engine size If the original A/C had a span of at least 12 meters and the model has a span of at least 1 meter, the model may use a .21 2- stroke engine or a 4-stroke engine up to .30. If the original A/C had a span of at least 12 meters with a wing area of at least 25 m², and the model has a span of at least 1 meter, the model may use a .25 2-stroke engine. Other models may use a.15 engines. They may use a 4-stroke engine up to .30 engine as well. Single engine ducted fan models may use a .25 engine. Electrical engines may be used, but in accordance to 3.4. From 01.01.2010 on, for new build models. If the original aircraft has more than one propeller in different locations, then the model must have the same number of engines and propellers. 3.3 Engine size If the original A/C had a span of at least 12 meters and the model has a span of at least 1 meter, the model may use a .21 2- stroke engine or a 4-stroke engine up to .30. If the original A/C had a span of at least 12 meters with a wing area of at least 25 m², and the model has a span of at least 1 meter, the model may use a .25 2-stroke engine. Other models may use a.15 engines. They may use a 4-stroke engine up to .30 engine as well. Single engine ducted fan models may use a .25 engine. Electrical engines may be used, but in accordance to 3.4. From 01.01.2010 on, for new build models. If the original aircraft has more than one propeller in different locations, then the model must have the same number of engines and propellers. 3.4 Engine performance and propeller The following table applies for maximum engine performance and propeller used. The maximum propeller to be used is found by adding the propeller diameter and pitch (inches). From 01.01.2010 on the .21 and .25 have a new max rpm of 15.500 Engine classes up to size RPM max Sum of Prop. max (inches) - .10 - .15 17.000 12 - .21 16.000 14 - .25 16.000 14 -.30 4-stroke 13.000 15 Electric power engines can be used to replace all types of engines previously described. Please refer to appendix 3.4 E-engines for the complete specifications of electric power systems. Resp. appendix 3.4 E-engines | |
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