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Vecchio 11 febbraio 10, 21:51   #1 (permalink)  Top
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" Allora a me basta allungare le ali sino al metro e utilizzando lo stesso progetto (magari modificando il profilo) posso tranquillamente installare un 3,5 cc giusto?
Devi arrivare a 101 cm per montare il 3,5.
Lo zero da alta quota, con le tolleranze ci arriva, come anche il BF 109 alta quota e lo Spitfire MK VII (mi sembra).

Anche la fuso in lunghezza ha una tolleranza di +/- 5%.
Tutte le altre misure +/- 1 cm.

Ciao
Luca Skywalker
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Vecchio 12 febbraio 10, 09:11   #2 (permalink)  Top
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Devi arrivare a 101 cm per montare il 3,5.
Lo zero da alta quota, con le tolleranze ci arriva, come anche il BF 109 alta quota e lo Spitfire MK VII (mi sembra).

Anche la fuso in lunghezza ha una tolleranza di +/- 5%.
Tutte le altre misure +/- 1 cm.

Ciao
Luca Skywalker
Il BF d'alta quota?! Mai trovato da nessuna parte, puoi postare un trittico e dei dettagli? Il modello originale deve avere comunque un'apertura alare di almeno 12 metri altrimenti nada.
Mi piace molto anche il Ki 61
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Vecchio 16 febbraio 10, 17:08   #3 (permalink)  Top
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Aggiungo una postilla alla domanda sul regolamento:
Leggo che si può montare in alternativa un motore 4T maxc .26cc
Ma non specifica in sostituzione di quale
quindi in teoria potrei fare un BF109 che dovrebbe motare un .15 2T e motorizzarlo con un .26CC 4T giusto?
Potrei equiparare il discorso del 4T all'elettrico
infatti nella tabella dei giri elica ci sono .15 2T - .21 2T - .25 2T - elettrici - .26 4T

Giusta interpretazione o errata?

a proposito dove trovo dei 4T di piccola cilindrata?
stò cercando ma credo che non esistano nemmeno
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Ultima modifica di Limbox : 16 febbraio 10 alle ore 17:16
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Vecchio 16 febbraio 10, 21:51   #4 (permalink)  Top
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Aggiungo una postilla alla domanda sul regolamento:
Leggo che si può montare in alternativa un motore 4T maxc .26cc
Ma non specifica in sostituzione di quale
quindi in teoria potrei fare un BF109 che dovrebbe motare un .15 2T e motorizzarlo con un .26CC 4T giusto?
Potrei equiparare il discorso del 4T all'elettrico
infatti nella tabella dei giri elica ci sono .15 2T - .21 2T - .25 2T - elettrici - .26 4T

Giusta interpretazione o errata?

a proposito dove trovo dei 4T di piccola cilindrata?
stò cercando ma credo che non esistano nemmeno



Tanto per.........

Dal nuovo regolamento Italiano:

" -Il Principiante può iscriversi al Campionato Nazionale senza versare la quota. Per Principiante si intende colui che non ha mai partecipato a gare Aces.
-Viene introdotta la Carta Verde. Darà la possibilità ai principianti, dietro prova dimostrativa di abilità di pilotaggio, di disputare una gara con un qualsiasi modello con apertura alare 0,80/1,60 senza alcuna limitazione di motorizzazione."


Credo che tu rientri in questa tipologia (correggimi se sbaglio), approfitta iscriviti e alla prima vieni con qualsiasi modello.
Saluti Claudio
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Vecchio 16 febbraio 10, 22:02   #5 (permalink)  Top
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Tanto per.........

Dal nuovo regolamento Italiano:

" -Il Principiante può iscriversi al Campionato Nazionale senza versare la quota. Per Principiante si intende colui che non ha mai partecipato a gare Aces.
-Viene introdotta la Carta Verde. Darà la possibilità ai principianti, dietro prova dimostrativa di abilità di pilotaggio, di disputare una gara con un qualsiasi modello con apertura alare 0,80/1,60 senza alcuna limitazione di motorizzazione."


Credo che tu rientri in questa tipologia (correggimi se sbaglio), approfitta iscriviti e alla prima vieni con qualsiasi modello.
Saluti Claudio
Il principiante (io) possiede solo modelli acro da 3D che non intende rompere facendo combat
Il principiante (io) è già in possesso di diversi modelli combat: un fokewulf in fibra (autocostruito e autostampato) da montare, un kit peppe dello sturmovich da montare, un 4 cc 2T e un 3,5 cc sempre 2T quindi non c'è problema.

La mia precisazione era per fare modelli di aerei che altrimenti con un 2,5 cc (vedi BF109, P51, e appunto il FW e altri) non sarebbero competitivi.

Adesso stò montando lo sturmovich e mi stò arrabattando per fare i prossimi modelli in foam rivestiti, come fa già un'amico del campo che ne sforna uno in due sere di lavoro e poi vedremo di iniziare a fare combat.

E' da parecchio che ci pensiamo ma per impegni e altri motivi non siamo mai riusciti ad organizzarci ma ora forse.....
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Vecchio 17 febbraio 10, 08:12   #6 (permalink)  Top
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Il principiante (io) possiede solo modelli acro da 3D che non intende rompere facendo combat
Il principiante (io) è già in possesso di diversi modelli combat: un fokewulf in fibra (autocostruito e autostampato) da montare, un kit peppe dello sturmovich da montare, un 4 cc 2T e un 3,5 cc sempre 2T quindi non c'è problema.

La mia precisazione era per fare modelli di aerei che altrimenti con un 2,5 cc (vedi BF109, P51, e appunto il FW e altri) non sarebbero competitivi.

Adesso stò montando lo sturmovich e mi stò arrabattando per fare i prossimi modelli in foam rivestiti, come fa già un'amico del campo che ne sforna uno in due sere di lavoro e poi vedremo di iniziare a fare combat.

E' da parecchio che ci pensiamo ma per impegni e altri motivi non siamo mai riusciti ad organizzarci ma ora forse.....

La Categoria Aces non rientra, per fortuna, nelle regole delle categorie F(iam), dove sono indispensabili 3 requisiti:
1-soldi
2-tecnica
3-tempo.
Alla Aces si accede esattamente con requisiti opposti. Il nuovo regolamento rafforza questa linea. Col nuovo regolamento si puo fare una gara con un bel BF109 motorizzato Webra 25 Tuned e sei appposto
Partecipando ad una gara non si fa mai brutta figura, ci si diverte sicuramente e con un pò di culo si può anche vincere.
Quello che voglio intendere e che non bisogna farsi tante pippe mentali sulle regole e sulle prestazioni. Alle competizioni internazionali volano con ogni tipologia di modello, da 0,99 a 1,40 cm, da 0,10 a 0,25 cc. Volano e vincono. La tendenza ora è quella di fare modelli maxi (fino a 1,45 cm), perchè sono più stabili, più realistici e più facili da guidare.
Se tieni presente che il 12/12/12 il mondo finirà, forse stì modelli ti conviene farli volare. In questo periodo ricorre spesso uno slogan politico: ....del fare (dicono).
Spero di avere espresso bene la mia idea

a propò: non vi eravate proposti per una gara a Rimini?
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Vecchio 17 febbraio 10, 10:31   #7 (permalink)  Top
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La Categoria Aces non rientra, per fortuna, nelle regole delle categorie F(iam), dove sono indispensabili 3 requisiti:
1-soldi
2-tecnica
3-tempo.
Alla Aces si accede esattamente con requisiti opposti. Il nuovo regolamento rafforza questa linea. Col nuovo regolamento si puo fare una gara con un bel BF109 motorizzato Webra 25 Tuned e sei appposto
Partecipando ad una gara non si fa mai brutta figura, ci si diverte sicuramente e con un pò di culo si può anche vincere.
Quello che voglio intendere e che non bisogna farsi tante pippe mentali sulle regole e sulle prestazioni. Alle competizioni internazionali volano con ogni tipologia di modello, da 0,99 a 1,40 cm, da 0,10 a 0,25 cc. Volano e vincono. La tendenza ora è quella di fare modelli maxi (fino a 1,45 cm), perchè sono più stabili, più realistici e più facili da guidare.
Se tieni presente che il 12/12/12 il mondo finirà, forse stì modelli ti conviene farli volare. In questo periodo ricorre spesso uno slogan politico: ....del fare (dicono).
Spero di avere espresso bene la mia idea

a propò: non vi eravate proposti per una gara a Rimini?
L'avevo proposta io, stiamo facendo il calendario delle manifestazioni 2010, già ospitiamo tutti gli anni il campionato sperimentale di acrobazia artistica F6A, ma sarebbe bello vedere e far vedere del sano combat anche per coinvoglere più gente possibile.

Potete postare sul barone o in sede privata il nuovo regolamento per i modelli?
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Vecchio 16 febbraio 10, 23:14   #8 (permalink)  Top
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Aggiungo una postilla alla domanda sul regolamento:
Leggo che si può montare in alternativa un motore 4T maxc .26cc
Ma non specifica in sostituzione di quale
quindi in teoria potrei fare un BF109 che dovrebbe motare un .15 2T e motorizzarlo con un .26CC 4T giusto?
Potrei equiparare il discorso del 4T all'elettrico
infatti nella tabella dei giri elica ci sono .15 2T - .21 2T - .25 2T - elettrici - .26 4T

Giusta interpretazione o errata?

a proposito dove trovo dei 4T di piccola cilindrata?
stò cercando ma credo che non esistano nemmeno
Ciao, inserisco un estratto del regolamento in lingua originale.
Credo che il 4t < fino a .30 > possa essere usato nelle classi .15 e .21, non è nominato nella .25 ma non dovrebbe essere vietato l'uso di un motore considerato "più piccolo".
I piccoli 4t li trovi dal solito spacciatore
Just Engines A.S.P.
Hanno anche il .30 surpass.

Piccola precisazione per le misure, fuso ed apertura +o- 5%, tutte le altre misure +o- 2 cm;
collettori marmitte e giri motore per il campionato italiano son in deroga per tutto il 2010.

ciao cla

3.2 Engine
All engines must use a muffler. No header or tuned pipes are allowed to be used.
From 01.01.2010 on: The muffler must sit directly against the cylinder head without using a
connecting pipe. The only exceptions are factory supplied, inline mufflers, for the .15 and
.21 MVVS engines only. Extension parts may be used to get the muffler exit outside of the
fuselage. The contestant must be able to shut-off the engine in the air, whatever the
attitude of the A/C. Engines that are used in ducted-fans, may use tuned-pipes, others
may not.
3.3 Engine size
If the original A/C had a span of at least 12 meters and the model has a span of at least 1
meter, the model may use a .21 2- stroke engine or a 4-stroke engine up to .30.
If the original A/C had a span of at least 12 meters with a wing area of at least 25 m², and
the model has a span of at least 1 meter, the model may use a .25 2-stroke engine.
Other models may use a.15 engines. They may use a 4-stroke engine up to .30 engine as
well.
Single engine ducted fan models may use a .25 engine.
Electrical engines may be used, but in accordance to 3.4.
From 01.01.2010 on, for new build models.
If the original aircraft has more than one propeller in different locations, then the model
must have the same number of engines and propellers.

3.3 Engine size
If the original A/C had a span of at least 12 meters and the model has a span of at least 1
meter, the model may use a .21 2- stroke engine or a 4-stroke engine up to .30.
If the original A/C had a span of at least 12 meters with a wing area of at least 25 m², and
the model has a span of at least 1 meter, the model may use a .25 2-stroke engine.
Other models may use a.15 engines. They may use a 4-stroke engine up to .30 engine as
well.
Single engine ducted fan models may use a .25 engine.
Electrical engines may be used, but in accordance to 3.4.
From 01.01.2010 on, for new build models.
If the original aircraft has more than one propeller in different locations, then the model
must have the same number of engines and propellers.

3.4 Engine performance and propeller
The following table applies for maximum engine performance and propeller used. The
maximum propeller to be used is found by adding the propeller diameter and pitch
(inches). From 01.01.2010 on the .21 and .25 have a new max rpm of 15.500

Engine classes up to size RPM max Sum of Prop. max (inches)
- .10
- .15 17.000 12
- .21 16.000 14
- .25 16.000 14
-.30 4-stroke 13.000 15

Electric power engines can be used to replace all types of engines previously described.
Please refer to appendix 3.4 E-engines for the complete specifications of electric power
systems. Resp. appendix 3.4 E-engines
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Vecchio 16 febbraio 10, 23:38   #9 (permalink)  Top
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Eccoti pure il BF 109 H da alta quota, 13.25 di AA se non ricordo male

Risultato della ricerca immagini di Google per http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8d/Bf109H_3Seiten_neu.jpg

ciao cla
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Vecchio 17 febbraio 10, 01:52   #10 (permalink)  Top
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Immagino che il .26 del vecchio regolamento sia stato aggiornato a .30 in quanto introvabili.

P.S. aggiornate il sito aces italia che ha ancora su il vecchio regolamento.!!!
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