Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 09, 11:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Consigli sul primo modello combat profile

Ciao a tutti.
Sono appena registrato, ma è da diverso tempo che seguo il forum da esterno
Vorrei costruirmi un combat profile wwII e non saprei che modello utilizzare come base di partenza, ho già all'attivo diversi anni di volo e non vorrei partire da un modello troppo easy, ma nemmeno da un missile...insomma una via di mezzo
Altro problema! tutta la mia carriera modellistica si basa sulle motorizzazioni a scoppio, quindi sull'elettrico sono totalmente VERGINE!!!! Da che parte comincio per non rimanere folgorato?
Grazie e scusate la valanga di domande, ma ho una voglia matta di provare sti modellini!!
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 09:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
mela canto e mela suono da solo

allora! ho dato un pò un occhiata in giro e pensavo di iniziare con l'F4F wildcat
tutto in depron con fuso scatolata. Il mio dubbio sono il quartetto motore-elica-batterie-regolatore!! Uso lo speed 400 da 6V o da 4.8V? Oppure meglio passare sun brushless? E per le batterie? Lipo oppure vanno bene i pacchi di Sanyo scr nicd nimh?e il voltaggio? e il regolatore? e le eliche? insomma....l'elettrico è un mondo sconusciuto per me...sarei tentato di metterci su il vecchio cipolla ma credo che il depron non vada a braccetto con la miscela...
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 10:35   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Ciao, abbi un pò di pazienza e sicuramente arriveranno i consigli degli esperti VERI, soprattutto per quanto riguarda gli impianti.

Cmq per adesso, da scoppiato ignorante a scoppiato ignorante, ti dico: motore da circa 1200 kv, elica 7x6, regolatore da 18 A, pacco LiPo da 1800 mAh...

...per le dimensioni va bene intorno agli 80 cm, ma non di meno secondo me.

La costruzione in depron invece te la sconsiglierei, se sei attrezzato per il taglio del polistirene (tutto in poli è molto più robusto e soprattutto riparabile sul campo!), altrimenti va bene anche quella... ci mancherebbe .

Ciauuuuuuuuu

Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
allora! ho dato un pò un occhiata in giro e pensavo di iniziare con l'F4F wildcat
tutto in depron con fuso scatolata. Il mio dubbio sono il quartetto motore-elica-batterie-regolatore!! Uso lo speed 400 da 6V o da 4.8V? Oppure meglio passare sun brushless? E per le batterie? Lipo oppure vanno bene i pacchi di Sanyo scr nicd nimh?e il voltaggio? e il regolatore? e le eliche? insomma....l'elettrico è un mondo sconusciuto per me...sarei tentato di metterci su il vecchio cipolla ma credo che il depron non vada a braccetto con la miscela...
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 10:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oldrich
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Torino, gruppo VST
Messaggi: 724
Immagini: 15
Ciao,

se vuoi andare sul brushless, un ottima combinazione sarebbe,

Towerpro 2610-12D 1530kv
esc 18A Hobbywing
Lipo 1300 3s Loongmax
SF 3d 8x6

tutto economico da giantcod

salutoni
__________________
Chi trova errori di grammatica, se li può tenere!
oldrich non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 11:47   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Guarda qui: http://www.baronerosso.it/forum/cate...ml#post1561573
Eventualmente prova a contattare il Zott che aveva fatto un modello HE - - - (non ricordo il numero) con ala a freccia negativa che volava uno spettacolo ed era particolarmente restio agli snap e agli stalli (per iniziare non guasta).
Entro qualche settimana ci sarà la prossima gara fatti vedere.....
Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 16:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Guarda qui: http://www.baronerosso.it/forum/cate...ml#post1561573
Eventualmente prova a contattare il Zott che aveva fatto un modello HE - - - (non ricordo il numero) con ala a freccia negativa che volava uno spettacolo ed era particolarmente restio agli snap e agli stalli (per iniziare non guasta).
Entro qualche settimana ci sarà la prossima gara fatti vedere.....
Ciao

Francesco
Trovato...il campo di volo è un altro problema, da quando mi sono trasferito a Roma ho fatto il cane sciolto dato che ho una casa dalle parti di Fiuggi e sta spersa nel nulla, quindi prati e pendii desolati abbondano. non conosco campi in zona Roma sud. dove mi consigli?
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 21:04   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Il campo dove volo io ( che trovi in firma) è riservato ai soli elettrici (siamo in un parco naturale) però c'è un bel gruppo di combattari sfegatati....... per gli altri campi guarda quì : Gruppi Modellistici e Pendii Italiani :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia .


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 10:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
L' F4F l'ho fatto anche io!
Non volevo un modello da combat (dalle mie parti non si pratica...) ma mi piacciono un sacco le riproduzioni.
Sono stato più leggero possibile, 340g in ODV, Fusoliera in sandwich di depron da 3mm, polisitirolo da 4cm e depron da 3mm, ala in depron, anzichè carta e vinavil ho rivestito le parti critiche con nasto da pacchi trasparente (tanto non ci devo combattere)
il mio set up:

Motore 1200Kv
Elica 7x4
LiPo 2celle da 900mAh

Ci volo 15 minuti a metà gas ed è un scheggia (per i miei pollici)

Vola preciso come sui binari, divertentissimo se mantieni escursioni generose, ma allo stesso tempo controllabile.

Al campo mi hanno fatto i complimenti per la costruzione e per il volo preciso (Collaudato e provato dagli esperti)

Tienici informati!!!
Ciao
Icone allegate
Consigli sul primo modello combat profile-f4f.jpg  
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 09, 23:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Ho aperto il cantiere! ieri ho iniziato l'F4F, tutto depron 3 e 6mm incollaggio con colla a caldo e purotan-z
per la fusoliera ho tagliato 2 lastre da 6mm poi con lo stesso spessore ho fatto più strisce da 30mm di larghezza e ho chiuso la scatola nella parte superiore e inferiore. Per sicurezza ho controventato con due longheroni sempre in depron 6mm posti sopra e sotto la sezione alare.Per le ali ho fatto un struttura costituita da 2 longheroni di depron 6mm incollati l'uno sull'altro per raddoppiare lo spssoree ho rivestito chiudendo a libro un foglio da 3mm. Ero un p'ò dubbioso sulla rigidità delle ali , ma ho fatto alcune prove empiriche e vincolandele al centro e applicando una trazione verso il basso/alto sullestremità iniziano a flettere con carichi maggiori 900gr. Alla bilancia segna 80 gr per adesso.
per la motorizzazione ho trovato a 12€ un jem 3040-860 della rc system, sovradimensionato, ma avere più spinta su un modello così piccolo mi può tornare utile in caso di errori di pollice. Come elica pensavo ad una 10x7 o 10x6
lipo 3 celle 1750a e regolatore trixx 500bl. che ne pensate? faccio bene oppure è un suicidio? Ecco un paio di foto del modello
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!

Ultima modifica di Oldman76 : 13 marzo 11 alle ore 02:15
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 07:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mach74
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 701
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Cmq per adesso, da scoppiato ignorante a scoppiato ignorante, ti dico: motore da circa 1200 kv, elica 7x6, regolatore da 18 A, pacco LiPo da 1800 mAh...

...per le dimensioni va bene intorno agli 80 cm, ma non di meno secondo me.


Ciauuuuuuuuu
Noi in gara utilizziamo quasi tutti questa motorizzazione che si puo' acquistare a pochi euro da Hobbycity, comunque tieni conto che se vuoi fare le gare non devi superare i 170 Watt.

Ciao. a presto!!!!
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Iscrizioni Gara Combat Profile 17 maggio "Ali Sul Tevere" doctordoom Categoria Rc-Combat 100 22 maggio 09 07:45
FOTO gara combat profile "Ali sul Tevere" 8 giugno 2008 il_Zott Categoria Rc-Combat 53 27 giugno 08 11:57
Primo Profile Combat Aquila1 Categoria Rc-Combat 9 05 novembre 07 14:51
consigli per il primo profile 400 iacopo Categoria Rc-Combat 45 21 gennaio 06 18:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002