Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 09, 10:04   #1 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest
 
Messaggi: n/a
Grumman f4f combat profile 400

Salve a tutti, è da tempo che volevo iniziare la costruzione di un combat. Girovagando per siti, ho trovato un progetto di un profile 400, il Grumman f4f. Per quanto rigurda la costruzione, più o meno dubbi, non ce ne dovrebbero essere perchè tutta la costruzione è ben spiegata. I dubbi sorgono invece sulla motorizzazione, voi quale motori, celle ed eliche usate? non vorrei spendere un capitale in elettronica e pertanto sarei propenso ad acquistare o da Hobbycity o da Giantcod, quindi se qualche anima pia mi può fare una "lista della spesa" ne sarei grato!

Ps: il disegno l'ho trovato qui:

COMBATProfile400: disegni
  Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 14:23   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
elettronica super collaudata e perfetta per proflie, ( la uso da quasi 2 anni) ti do i link diretti di hc, visto che l'hai citato

regolatore da 18-20A, li uno vale l'altro, compra quello che ti piace di più

motore questo:
KD A22-10S Brushless Outrunner Motor

http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...utrunner_Motor

elica questa:
APC style propeller 7x6-E

Hobbycity Online R/C Hobby Store : APC style propeller 7x6-E $1.00

lipo ampia scelta, pacco sempre 3S , capacita 1500-1800mA, anche qui hc ne ha tantissime, zippy-flightmax o rhino sono OK

Hobbycity Online R/C Hobby Store : Rhino 1550mAh 3S 11.1v 20C Lipoly Pack $15.95

Hobbycity Online R/C Hobby Store : Rhino 1750mAh 3S1P 25C Lipoly Pack $22.39

servi, qualsiasi 9g vanno bene.

ciao e buon combat

Ultima modifica di il_Zott : 19 maggio 09 alle ore 14:27
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 16:41   #3 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie per le info, visto che ci siamo te ne chiedo qualche altra... una volta tagliati i vari pezzi come conviene trattarli? bisogna rivestirli con carta da pacchi e vinavil-acqua al 50-50 %?
  Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 18:03   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Non con la carta da pacchi che pesa un iradiddio!!!!!!! Con un pò di pazienza puoi usare la carta/modello o la modelspan leggera (costosa ma molto più facile). Se invece del vinavil usi la "vinilica rapida" ottieni una superficie più dura e facilmente carteggiabile e perfettamente resistente alla verniciatura con bomboletta acrilica.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 18:27   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
quoto in parte cecco, il modello va rivestito per forza, altrimenti è troppo debole, quello che da struttura al modello è proprio la carta, non si dierebbe ma una volta asciugata la colla i modelli sono veramente tosti.
Come carta la più usata è appunto quella che usano i sarti, ovvero la carta-modelli ( i nostri modelli non centrano nulla col nome....) però se trovi anche della carta da pacchi leggera anche quella va bene, un paio di settimane fa ero da lidl per vedere un'offerta per un set di chievi inglesi e gironzolando per il negozio ho trovato una carta da regali che praticamente e una carta da pacchi leggera MA COLORATA, è uno spettacolo perche è robustissima e in una botta sola colori anche il modello, tieni presente che mettere 50g di vernice è un attimo, quindi alla fine se trovi la carta colorata il peso complessivo rimane quasi lo stesso.
Se non trovi la cartamodello cerca la carta da pacchi che ha tutte delle righette molto vicine, metti queste righette per il verso lungo dell'ala; occhio comunque a trovare carta da pacchi leggera, altrimenti come dice cecco ti viene un mattone, ok resitente ma sempre un mattone
Su questo modello (post #20, aereo blu) ho usato la carta già colorata:

http://www.baronerosso.it/forum/cate...rebrand-2.html


ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 20:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
Anche questo motore non è male e considera che se hai fortuna ad azzeccare l'asta spendi poco poco... e c'è anche il regolatore... una elica 7x6 cam speed della graupner ,o apc lamnia speed ... hanno un pò meno tiro delle slow ma sono molto più veloce a rispondere al gas..

quì c'è il motore..

RC Model 1200 KV Outrunner Brushless Motor & 30A ESC su eBay.it Motoren, RC-Modellbau, Modellbau
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 21:02   #7 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest
 
Messaggi: n/a
Mi sapete dire qualche sito su cui trovare progetti di modelli "che volano bene", appena mi arriva il filo al nichel cromo rimonto una sottospecie di archetto costruito un paio di anni fa per realizzare un paio di tzagi e parto con la costruzione.
Secondo voi il metodo dell'archetto con punto fisso va bene?
  Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 21:06   #8 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest
 
Messaggi: n/a
Dimenticavo...per quanto riguarda le cerniere cosa usate?
  Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 21:31   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Dopo aver buttato un pò di espansi vari e litigato con la moglie che cercava di darmi una mano sono passato al punto fisso "forever" al limite con entrambe le dime (radice ed estremità)..... sul sito di Peppe46 (illustre combattaro e Mod di questo Forum) trovi moltissimo materiale come anche nel sito della Profile400 e in Profili.
Un unica importante avvertenza: se i progetti sono per il 400 brushed e batterie NiCd tieni conto che usando un brushless e lipo non riuscirai a bilanciarlo in nessun modo (a meno di non mettere 100g di piombo a prua) quindi ALLUNGA il muso !!!!!! (anche di 5 cm!!!) .

Per le cerniere vai di scotch (sopra e sotto) le squadrette se pensi di fare combat falle con la plastica da 1mm (coperchi, bottiglie di bagnoschiuma ecc.) una bella nastrata di scotch trasparente da imballaggio sotto la pancia e via a volare (ocio che sono bastardi forte questi modelli).


Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 00:36   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da sdinza Visualizza messaggio
Anche questo motore non è male e considera che se hai fortuna ad azzeccare l'asta spendi poco poco... e c'è anche il regolatore... una elica 7x6 cam speed della graupner ,o apc lamnia speed ... hanno un pò meno tiro delle slow ma sono molto più veloce a rispondere al gas..

quì c'è il motore..

RC Model 1200 KV Outrunner Brushless Motor & 30A ESC su eBay.it Motoren, RC-Modellbau, Modellbau
ciao
credo sia lo stesso che ho indicato prima
il regolatore è buono ne ho due come quelli e funzionano bene, niente di trascendentale, il loro lavoro lo fanno bene, diciamo ottimi per il combat.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
riapre il sito Combat Profile 400 marcellofanelli Categoria Rc-Combat 4 27 novembre 07 20:14
Gara Combat Profile 400 fikusplyne Categoria Rc-Combat 4 02 aprile 07 20:37
Combat Profile 400 fikusplyne Incontri Modellistici 3 30 marzo 07 12:34
Gara Combat Profile 400 Recanati (MC) Canister Categoria Rc-Combat 18 21 luglio 06 15:56
Combat profile 400 porcu69 Categoria Rc-Combat 0 06 maggio 05 10:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002