Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 09, 10:00   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Domanda tecnica per gli -ACES-

letto il regolamento INTERNAZIONALE ACES 2009-2010.

il punto 3.2 del regolamento dice che non sono più ammessi scarichi di tipo mvvs o collettori . Solo la marmitta originale collegata direttamente allo scarico del motore.

Volevo sapere se questa regola verrà adottata a partire dalla gara di Napoli.
grazie!
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 12:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TORVO
 
Data registr.: 12-12-2006
Messaggi: 709
penso di no perchè la regola varrà dal 01/01/210.
in ogni caso sarà consentito l'utilizzo sugli MVVS.



Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
letto il regolamento INTERNAZIONALE ACES 2009-2010.

il punto 3.2 del regolamento dice che non sono più ammessi scarichi di tipo mvvs o collettori . Solo la marmitta originale collegata direttamente allo scarico del motore.

Volevo sapere se questa regola verrà adottata a partire dalla gara di Napoli.
grazie!
__________________
1° C N Aces Combat
TORVO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 16:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENZO_WOLF
 
Data registr.: 21-09-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da TORVO Visualizza messaggio
penso di no perchè la regola varrà dal 01/01/210.
in ogni caso sarà consentito l'utilizzo sugli MVVS.
Confermo la regola andrà in vigore dal 01/01/2010

3.2 Engine
All engines must use a muffler. No header or tuned pipes are allowed to be used.
From 01.01.2010 on: The muffler must sit directly against the cylinder head without using
a connecting pipe. The only exceptions are factory supplied, inline mufflers, for the .15
and .21 MVVS engines only
. Extension parts may be used to get the muffler exit outside
of the fuselage. The contestant must be able to shut-off the engine in the air, whatever the
attitude of the A/C. Engines that are used in ducted-fans, may use tuned-pipes, others
may not.

cmq sono in contatto anke con Ranier per conferma .......in allegato trovate anke il regolamento (in Inglese) 2009/2010 .....Aces Rule 2009-2010.pdf

quindi per quest'anno si potranno ankora usare gli scarichi MVVS su motori di marca diversa........tipo webra ecc....poi passeremo tutti agli OS FX oppure agli MVVS se vogliamo usare quel tipo di scarico.......
ENZO_WOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 16:24   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da ENZO_WOLF Visualizza messaggio
Confermo la regola andrà in vigore dal 01/01/2010

3.2 Engine
All engines must use a muffler. No header or tuned pipes are allowed to be used.
From 01.01.2010 on: The muffler must sit directly against the cylinder head without using
a connecting pipe. The only exceptions are factory supplied, inline mufflers, for the .15
and .21 MVVS engines only. Extension parts may be used to get the muffler exit outside
of the fuselage. The contestant must be able to shut-off the engine in the air, whatever the
attitude of the A/C. Engines that are used in ducted-fans, may use tuned-pipes, others
may not.

cmq sono in contatto anke con Ranier per conferma .......in allegato trovate anke il regolamento (in Inglese) 2009/2010 .....Allegato 101384

quindi per quest'anno si potranno ankora usare gli scarichi MVVS su motori di marca diversa........tipo webra ecc....poi passeremo tutti agli OS FX oppure agli MVVS se vogliamo usare quel tipo di scarico.......
Mi sa che io rimango fedele ai Webra....
Usati per una stagione nei miei P-47-N, con lo scarico originale, spingevano la APC 9x5 a 15.500.
Farò qualche test sugli Sturmobestia, con eliche e mix dierse.

3.4 Engine performance and propeller
The following table applies for maximum engine performance and propeller used. The
maximum propeller to be used is found by adding the propeller diameter and pitch
(inches).
From 01.01.2010 on the .21 and .25 have a new max rpm of 15.500

Engine classes up to size RPM max Sum of Prop. max (inches)
- .10
- .15 17.000 12
- .21 16.000 14
- .25 16.000 14
-.30 4-stroke 13.000 15

Alla fine poi hanno deciso per 500 giri in meno per i .21 e .25, anzichè -1000 come annunciato.


Ultima modifica di Peppe46 : 02 aprile 09 alle ore 16:29
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 16:45   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da TORVO Visualizza messaggio
penso di no perchè la regola varrà dal 01/01/210.
in ogni caso sarà consentito l'utilizzo sugli MVVS.
Ok, grazie Torvo,
quindi potrò usare lo scarico mvvs se riesco a venire a Napoli.

Se leggo bene la regola dice che si potranno usare gli scarichi (in-line) della mvvs solo per i 2,5 e i 3,5 , quindi NON per i 4cc.....

poichè l'mvvs non produce più i .21 (3,5 cc), e i 2,5cc sono ormai spariti, credo che non vedremo più il famigerato scarico nero, anche in vista dei 15.500 giri che andranno in vigore l'anno prossimo.

Niente male. Io avrei una leggera intenzione di partecipare alla gara di Napoli,
nella categoria 2,5 con un modello, se poi quello va in fumo, uso lo sturmovik.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 20:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudiodimas
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Bisenti (Terra)
Messaggi: 487
This is the future!

QUOTE=Peppe46;1444032]Mi sa che io rimango fedele ai Webra....
Usati per una stagione nei miei P-47-N, con lo scarico originale, spingevano la APC 9x5 a 15.500.
Farò qualche test sugli Sturmobestia, con eliche e mix dierse.






Mamma mia come precorro i tempi, ma fino al 2010 chi lo tiene?


ps: accoppiata Webra/OS
Icone allegate
Domanda tecnica per gli -ACES--img_0364.jpg   Domanda tecnica per gli -ACES--img_0368.jpg  

Ultima modifica di claudiodimas : 02 aprile 09 alle ore 20:23
claudiodimas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 00:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Accetta77
 
Data registr.: 01-12-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.244
mvvs

Che palle ste modifiche al regolamento !
La cosa buffa e' che poi magari trovi della gente di lì che la fanno gareggiare con la marmitta del garelli......
Sarebbe bello bocciare questa new ....
__________________
www.77sterminalegni.it
Accetta77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 09:09   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da Accetta77 Visualizza messaggio
Che palle ste modifiche al regolamento !
La cosa buffa e' che poi magari trovi della gente di lì che la fanno gareggiare con la marmitta del garelli......
Sarebbe bello bocciare questa new ....
secondo me invece va bene la modifica al regolamento, se si rallenta un pò, può fare solo bene, in vista della minore poteza magari vengono giù anche i pesi e forse le AA dei modelli. E' un piccolo passo nella direzione giusta.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 16:03   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Accetta77 Visualizza messaggio
Che palle ste modifiche al regolamento !
La cosa buffa e' che poi magari trovi della gente di lì che la fanno gareggiare con la marmitta del garelli......
Sarebbe bello bocciare questa new ....
Marmitta del Garelli..

Beh era tempo che si parlava di abbassare il limite e francamente, un marmittino classico a barilotto da anche meno problemi evitando di farsi collettori strani e sbattimenti vari per poterlo piazzare sul modello.
Con 15.500 giri si va forte lo stesso. Non cambia gran chè e i modelli vedrai che son sempre quelli.
Mancherà quell'allungo in volo che ti dava lo scarico MVVS ma sicuramente ci si guadagna in regolarità e facilità di carburazione.
Vai tranqui che l'adrenalina non mancherà mai, anche se ci fanno fare il combat coi modelli ad elastico!


a t'salut Accè!!
Pè.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 17:59   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Ciao Peppe,
oggi quanta ruggine ho tolto, 6 voli con lo sturmo, tutti di 7 minuti,
ke roba, andava davvero OK. L'unica fregatura è che all'ultimo volo ho dovuto fare un atterraggio con parecchio vento in coda per la conformazione dell'area di volo (campo di grano circondato da generatori eolici), e praticamente atterrando a quella velocità, la coda ha acchiappato qualche zolla di terra, e la parte della fuso davanti la coda ha preso qualche cricca, diciamo che è piena di spacchi per metà della circonferenza. Per sistemarlo, basta un pò di tela all'interno? prima di mettere la tela resinata all'interno basta pulire con alcool o devo trattare la superficie in qualche modo per avere una buona aderenza?
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda tecnica imperatore82. Aeromodellismo Principianti 10 22 settembre 08 01:20
Domanda tecnica. ElNonino Elimodellismo in Generale 9 14 febbraio 08 16:55
Domanda Tecnica kubo3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 16 ottobre 07 01:45
Domanda tecnica Blackdam17 Aeromodellismo 32 21 marzo 07 19:50
domanda tecnica torniketto Aeromodellismo Alianti 16 14 novembre 06 21:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002