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Vecchio 27 luglio 05, 11:50   #1 (permalink)  Top
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Ok, ok cari scoppiettari.. lo so bene che vi vengono i crampi allo stomaco a leggere questo topic però.. lasciate giocare anche a noi ok?

Bene, in questo topic vorrei trattare di qualche possibile motorizzazione per fare combat con una motorizzazione elettrica. Di certo i problemi di "usabilità" sono elevati, il combat è nato a scoppio ed è giusto che sia così. La filosofia è quella del massimo divertimento con minima spesa e di certo la via "ad elettroni" si discosta parecchio.. però per me elettricaro incallito, sarebbe molto interessante riuscire a realizzare un modello silenzioso secondo le specifiche combat in grado di segare quelle coducce impiastrate di ricino

Dunque.. per ora passo la palla a te Sandro...
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Vecchio 27 luglio 05, 12:22   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@27 luglio 2005, 09:50
Ok, ok cari scoppiettari.. lo so bene che vi vengono i crampi allo stomaco a leggere questo topic però.. lasciate giocare anche a noi ok?

Bene, in questo topic vorrei trattare di qualche possibile motorizzazione per fare combat con una motorizzazione elettrica. Di certo i problemi di "usabilità" sono elevati, il combat è nato a scoppio ed è giusto che sia così. La filosofia è quella del massimo divertimento con minima spesa e di certo la via "ad elettroni" si discosta parecchio.. però per me elettricaro incallito, sarebbe molto interessante riuscire a realizzare un modello silenzioso secondo le specifiche combat in grado di segare quelle coducce impiastrate di ricino

Dunque.. per ora passo la palla a te Sandro...
Stai parlando di quale categoria combat ? Aces ?

Edit Sorry, ho letto meglio!

Bye
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Vecchio 27 luglio 05, 12:45   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@27 luglio 2005, 09:50
Ok, ok cari scoppiettari.. lo so bene che vi vengono i crampi allo stomaco a leggere questo topic però.. lasciate giocare anche a noi ok?



Dunque.. per ora passo la palla a te Sandro...
Io avevo pensato un anno fa di fare l'aces con l'elettrico... ma è dura, c'è il limite del peso e dei giri, e starci dentro diventa difficoltoso, nel senso che ti ritrovi il modello pesante... e con poca "grinta"....

poi per essere al pari di un 3.5 diventa anche piuttosto dispendioso, infine.... loro quando rompono....rompono di brutto e brush con lipo non sono proprio l'ideale per i crash. MEntre NiMh non sono competitive per il peso.

un bel casino trovare un compromesso secondo me.

roby
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Vecchio 27 luglio 05, 13:18   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by akitainu@27 luglio 2005, 11:45
un bel casino trovare un compromesso secondo me.
vero, verissimo.
ma qui sta il bello no? Cmq non è mia intenzione partecipare al campionato aces ma mi attizza l'idea di avere una macchina di pari prestazioni, magari allenarmici un po'... poi si vede.
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Vecchio 27 luglio 05, 13:23   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@27 luglio 2005, 11:18
vero, verissimo.
ma qui sta il bello no? Cmq non è mia intenzione partecipare al campionato aces ma mi attizza l'idea di avere una macchina di pari prestazioni, magari allenarmici un po'... poi si vede.
ti tengo d'occhio... e se hai novità, curioso di vedere....e copiare.

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Vecchio 27 luglio 05, 13:28   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by akitainu@27 luglio 2005, 11:23
ti tengo d'occhio... e se hai novità, curioso di vedere....e copiare.


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Vecchio 27 luglio 05, 14:19   #7 (permalink)  Top
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hannimal eri più orientato verso bless o brushed? nixx o lipo?
quali sono le regole dell'aces?

ciao!
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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Vecchio 27 luglio 05, 14:29   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@27 luglio 2005, 12:19
hannimal eri più orientato verso bless o brushed? nixx o lipo?
quali sono le regole dell'aces?

ciao!



Queste le regole ACES sui motori-eliche, compreso elettrici....auguri!!!!



3.4 Prestazioni motore ed elica

La seguente tabella si riferisce ai limiti massimi delle prestazioni del motore e delle dimensioni dell’elica. La misura dell’elica è da intendersi come somma del passo e del diametro.



Dimensione motore Giri Max Misura Elica



- .15 17.000 12

- .21 16.000 14
- .25 16.000 14
- elettrico 16.000 13

-.26 4-tempi 13.000 15





Le misurazioni del numero di giri vengono effettuate in alcuni casi, su decisione dei direttori di gara e/o degli organizzatori. Le misurazioni, se ci sono, devono avvenire prima del combattimento, durante la fase di preparazione.

I giri al minuto si intendono a piena potenza,e con i settaggi usati nella gara. Gli incaricati delle misurazioni devono avere completo accesso al complesso modello/motore e al trasmettitore. E’ responsabilità del partecipante assicurarsi che il suo motore sia nei limiti utilizzando un contagiri messo a disposizione del gruppo organizzatore e usato per effettuare i controlli. Possono essere utilizzate solo eliche commercialmente disponibili nel Paese in cui è tenuta la competizione. Per commercialmente disponibili si intende di normale reperimento nei negozi di modellismo.





3.5 Peso

La seguente tabella si riferisce ai pesi orientativi dei modelli:



Motore Peso (minimo) del modello



.10 500g

.15 700g

.21 1000g
.25 1000g
-.26 4-tempi 1000g

Elettrico 700g

Singola ventola intubata 700g

Plurimotore 1200g



Un modello non può in ogni caso superare i 1700 gr. Questa regola si sovrappone a tutte le altre riguardanti il peso.
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Vecchio 27 luglio 05, 15:29   #9 (permalink)  Top
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ok... i numeri mi sembra si riferiscano a diametro + passo.
Quindi.. 13 potrebbe essere 9x4 o 8x5 o 7x6... 16000 giri sono parecchi... ma.. non mi sembra di aver letto nel regolamento se la limitazione comprende il numero di pale dell'elica...
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Vecchio 27 luglio 05, 22:52   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@27 luglio 2005, 13:29
ok... i numeri mi sembra si riferiscano a diametro + passo.
Quindi.. 13 potrebbe essere 9x4 o 8x5 o 7x6... 16000 giri sono parecchi... ma.. non mi sembra di aver letto nel regolamento se la limitazione comprende il numero di pale dell'elica...
Questa del numero di pale, potrebbe essere la "scappatoia" giusta x l'elettrico!
In effetti il reg. non specifica il numero di pale ma solo la somma passo+diametro.
Ad una mia domanda fatta ai "boss" della ACES Europa, su qs. argomento, mi risposero in maniera poco convincente. Li ho presi in castagna!!!
Da Contatto Naz. ti posso dire che non avrei motivo di impedire di partecipare con una tri o quadripala che rientri nei parametri regolamentari.
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