Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 08, 09:08   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
M




Ho dei dubbi sui "bassi angoli di attacco" , ma non ho argomenti seri per dimostrare l'opposto.

Sergio
Sono andato un po' a rovistare e poi mi sono ricordato di una discussione avuta con un amico il quale sosteneva che i piani di coda si dispongono sempre sulla linea di volo. Io sostenevo e sostengo, che si dispongono sulla linea di volo (ovvero ad angolo di attacco 0°) solo nel caso che il baricentro sia sul punto neutro posteriore, ma è una opinione da dilettante e prendetela come una promessa elettorale!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 09:46   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Sono andato un po' a rovistare e poi mi sono ricordato di una discussione avuta con un amico il quale sosteneva che i piani di coda si dispongono sempre sulla linea di volo. Io sostenevo e sostengo, che si dispongono sulla linea di volo (ovvero ad angolo di attacco 0°) solo nel caso che il baricentro sia sul punto neutro posteriore, ma è una opinione da dilettante e prendetela come una promessa elettorale!
Spero di non essere io quell'amico perche' avrei avuto una botta di rinco...(una delle tante)...
Credo anch'io che il piano di quota si disponga nella posizione piu' opportuna per soddisfare le condizioni di equilibrio... a meno che non la intendesse come condizione imposta per fare calcoli.
Il dubbio sugli angoli di attacco mi vengono se penso al volo in spirale ed ala entrata in termica.
Non sono certo neanche sul volo planato, complice l'angolo di discesa che ha il modello...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 10:10   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Spero di non essere io quell'amico perche' avrei avuto una botta di rinco...(una delle tante)...
Credo anch'io che il piano di quota si disponga nella posizione piu' opportuna per soddisfare le condizioni di equilibrio... a meno che non la intendesse come condizione imposta per fare calcoli.
Il dubbio sugli angoli di attacco mi vengono se penso al volo in spirale ed ala entrata in termica.
Non sono certo neanche sul volo planato, complice l'angolo di discesa che ha il modello...

Sergio
Si dice il peccato e non il peccatore!

Certo le cose cambiano se usciamo dall'assetto di volo "rettilineo" (si dice così?)
Vedi quello che è successo all'aerodinamica dell F1 quando hanno comiciato a studiare l'assetto anche in curva!

Se il modello è in volo planato rettilineo ed il CG è sul PNP il contributo del piano di quota dovrebbe essere nullo salvo ad intervenire ad ogni minima variazione come una bilancia a sensibilità infinita!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 03 aprile 08 alle ore 10:16
favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autocostruzione Apogee DLG davide_moretti Categoria F3K 83 15 ottobre 08 19:15
pesi e gravità robciur Categoria F3K 30 28 marzo 08 17:34
Centro di gravità F-18 PAPERINO Aeromodellismo Ventole Intubate 6 03 febbraio 08 12:21
Centro di gravità Ghepard88 Aeromodellismo Volo a Scoppio 26 06 maggio 07 23:03
Centro di gravità urology Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 30 marzo 05 18:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002