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Vecchio 08 gennaio 09, 14:43   #561 (permalink)  Top
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Ragazzi:

non abbiamo ancora fatto una gara,e gia si parla di alleggerire i motori
di eliche monopala e bimotori

Fantastico mi sembra di essere tornato alla F5D, dove tutto
era al limite..........................

Be come inizio mi piace, ma quando si fa il primo Meeting?
oramai i tempi sono maturi,e tutti scalpitiamo................

Flavio
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 17:33   #562 (permalink)  Top
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ciao, se invece di aumentare la pala del 15-20% tengo la 10x8 mono e alimento il motore con tre lipo? la pala pesa 3.5g + 11g di mozzo e oggiva + contrappeso di Xg dovrei stare sotto i 20g.
cambio discorso perchè non riesco più a inserire la faccine??????
paolo
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Vecchio 08 gennaio 09, 18:02   #563 (permalink)  Top
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ciao, se invece di aumentare la pala del 15-20% tengo la 10x8 mono e alimento il motore con tre lipo? la pala pesa 3.5g + 11g di mozzo e oggiva + contrappeso di Xg dovrei stare sotto i 20g.
cambio discorso perchè non riesco più a inserire la faccine??????
paolo
Come prima approssimazione devi valutare la velocità del modello sulla sua traettoria.
Poi devi valutare l'avanzamento teorico della pala se il passo è 8" (ovvero 20 cm/giro) e fa in aria 4000 rpm ovvero 66 giri al secondo dovrebbe avanzare 13,2 m/secondo ovvero ~50 km/k che ridotto di un buon 30% è parente a 35 km/h. Coincide con le previsioni? è un buon punto di partenza!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 19:17   #564 (permalink)  Top
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Giulio Pelegi?
Proprio lui... ha scritto un bel po' di articoli in proposito ed e' stato uno dei personaggi "chiave" della nostra storia modellistica..

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Mandrake ha usato uno dei suoi trucchi ha allontanato parecchio il contrappeso dal mozzo mettendolo in una pala troncata.
Visto...e quello non fa turbolenza ???
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Il vantaggio che tu citi è senza dubbio effettivo.
In effetti però anche il fatto di girare in aria non perturbata è reale! "Foss'o cielo" che la pala avanzasse del passo effettivo!
Sapere quale delle due sia più importante non saprei. Che vi sia vantaggio lo ritengo effettivo, quanto non lo so anche perchè bisogna mettere a paragone eliche di diametro e passo differenti.
Il downwash delle pale non e' propriamente trascurabile, ma anch'io non ho dati incontrovertibili, mi baso solo su quello che ha detto Larrabee ( detto anche Mr. Propeller).
I paragoni sono sempre difficili, ci si puo' avvicinare rilevando al banco i due coefficienti caratteristici delle eliche ( Kp e Kt ) ma...e' sempre al banco, quindi molto relativi..
Che dipenda dalle proprie convinzioni ??...

Sergio
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Vecchio 08 gennaio 09, 19:30   #565 (permalink)  Top
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..................
Be come inizio mi piace, ma quando si fa il primo Meeting?
oramai i tempi sono maturi,e tutti scalpitiamo................
Flavio
Ne abbiamo gia' parlato..
15 Marzo in quel di Bergamo (tempo permettendo).... sono gia' aperte le pre-iscrizioni e Franco ha gia' dato la sua adesione...

Sergio
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Vecchio 08 gennaio 09, 19:43   #566 (permalink)  Top
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Proprio lui... ha scritto un bel po' di articoli in proposito ed e' stato uno dei personaggi "chiave" della nostra storia modellistica..

Era venuto in mente anche a me ma lo ricordavo per il record di altezza con l'autogiro ad elastico


Visto...e quello non fa turbolenza ???
Si ma meno di una pala intera

Il downwash delle pale non e' propriamente trascurabile, ma anch'io non ho dati incontrovertibili, mi baso solo su quello che ha detto Larrabee ( detto anche Mr. Propeller).
I paragoni sono sempre difficili, ci si puo' avvicinare rilevando al banco i due coefficienti caratteristici delle eliche ( Kp e Kt ) ma...e' sempre al banco, quindi molto relativi..
Che dipenda dalle proprie convinzioni ??...

Sergio
Non hai idea quanto tira di più la propria elica se la convinci........o se è lei che ti convince? Mah!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 20:31   #567 (permalink)  Top
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Ne abbiamo gia' parlato..
15 Marzo in quel di Bergamo (tempo permettendo).... sono gia' aperte le pre-iscrizioni e Franco ha gia' dato la sua adesione...

Sergio
io ci sono, per il momento con un tradizionale F3K, domanda:

Posso legare uno spago e farmi portare in quota

flavio
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Vecchio 08 gennaio 09, 20:51   #568 (permalink)  Top
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io ci sono, per il momento con un tradizionale F3K, domanda:

Posso legare uno spago e farmi portare in quota

flavio
Ma è sufficiente fare due "gondolette" smontabili da installare sotto l'ala del tradizionale, tipo G222; mi pareva di aver sentito la parola 'bimotore' .....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 20:54   #569 (permalink)  Top
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CIAO, ok per il 15 marzo con modello F3KE. paolo
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Vecchio 08 gennaio 09, 22:07   #570 (permalink)  Top
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Ma è sufficiente fare due "gondolette" smontabili da installare sotto l'ala del tradizionale, tipo G222; mi pareva di aver sentito la parola 'bimotore' .....

Giusto, ottima idea.................

Bimotore smontabile...........

Sergio, posso mettere dei dadi esplosivi che allo scadere dei 7 secondi
rilasciano i motori

nel regolamento non hai contemplato la perdita di parti in volo.......

Flavio
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