Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 08, 17:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
F3K-Elettrico Tecnologia & Realizzazioni

Come da titolo il tutto deve ruotare intorno alle dimensioni e pesi ( 150 cm di AA max e 600 gr di peso max ) di un modello da F3K.....altrimenti andiamo in un'altra sezione....

Non importa perche' si motorizzi un F3K ( o suoi fratelli minori )....per divertimento...per sfida personale nel restare in pesi e dimensioni o per far volare questi magnifici modelli senza essere atleti.... e puo' dare motivo di incontri all'insegna del confronto di idee e del divertimento.

Molti hanno gia' fatto il "passo"..altri pensano di farlo.
L'esperienza dei primi ( generosamente messa a disposizione ) e' senz'altro utile ai secondi.....spero che si realizzi.

Per dare il via, segnalo quello che hanno iniziato a fare all'estero

due siti

http://www.polecataero.com/products/lapdancer/
per il LAP-DACER
e
http://airplane-model.com/blaster2e.html
per il Blaster2

con i relativi build log

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=783015

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=751463

Ma noi possiamo fare meglio....vero ???

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 19:07   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Dammi il tempo di montare i TRE PURI che sto facendo.... ...poi ne ho giusto uno che avanza...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 19:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Dammi il tempo di montare i TRE PURI che sto facendo.... ...poi ne ho giusto uno che avanza...
Appena lo fai, giuro che ti vengo a trovare, nel tuo campetto ...sempre che ti faccia piacere...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 19:43   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Appena lo fai, giuro che ti vengo a trovare, nel tuo campetto ...sempre che ti faccia piacere...

Sergio
Certo
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 20:17   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Eccomi qua!
Ho giusto un Discus da maltrattare.
Bisogna modificare il musetto con una ordinata parafiamma e qualche foro per fare un ponticello ai cavi che nei brussless sono un problema.
Anche il guscio va forato sotto l'ala per Sfilare la batteria.
Solo che a questo punto gli metterei anche un paio di pianetti a V tutti mobili.
meno di 400 g.
Con un Dedalo si può scendere ancora di 50 g.
Discus el.wmf
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 17 gennaio 08 alle ore 20:21
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 23:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Eccomi qua!
Ho giusto un Discus da maltrattare.
Bisogna modificare il musetto con una ordinata parafiamma e qualche foro per fare un ponticello ai cavi che nei brussless sono un problema.
Anche il guscio va forato sotto l'ala per Sfilare la batteria.
Solo che a questo punto gli metterei anche un paio di pianetti a V tutti mobili.
meno di 400 g.
Con un Dedalo si può scendere ancora di 50 g.
Allegato 54275
Se non ho capito male la tua idea e' quella di mettergli un B20/30 o similari Diametro 28 mm ) e se non ricordo male la fuso del discus e' un po' strettina...

E' indubbio che utilizzare i pod originali porta "qualche" problema, almeno in molti casi..e qui bisognera' pensare a qualcosa di piu' adatto, come hanno fatto con il Lap-Dancer ed il Blaster.
Oppure "rubando le idee" metterci un inrunner con riduttore ( b20 ad es ) e spostare i servi in coda, lasciando cosi' tutta la fuso libera...con i servi giusti risolvi anche problemi di bilanciamento

Certamente la struttura del tuo Dedalo e' piu' adatta....(uffa..non riesco a leggere il tuo vmf....il mio computer e' vecchio come me.. .)

Vorrei fare anche un inventario di tutti (o quasi ) i modelli in struttura che offre il mercato....ho l'impressione che ci sia roba buona a basso prezzo e piu' adattabili alla motorizzazione...che ne dici ?
Vero che dire questo ad un costruttore come te suona come un insulto, perdonami..., ma penso anche agli altri.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 06:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Se non ho capito male la tua idea e' quella di mettergli un B20/30 o similari Diametro 28 mm ) e se non ricordo male la fuso del discus e' un po' strettina...

E' indubbio che utilizzare i pod originali porta "qualche" problema, almeno in molti casi..e qui bisognera' pensare a qualcosa di piu' adatto, come hanno fatto con il Lap-Dancer ed il Blaster.
Oppure "rubando le idee" metterci un inrunner con riduttore ( b20 ad es ) e spostare i servi in coda, lasciando cosi' tutta la fuso libera...con i servi giusti risolvi anche problemi di bilanciamento

Certamente la struttura del tuo Dedalo e' piu' adatta....(uffa..non riesco a leggere il tuo vmf....il mio computer e' vecchio come me.. .)

Vorrei fare anche un inventario di tutti (o quasi ) i modelli in struttura che offre il mercato....ho l'impressione che ci sia roba buona a basso prezzo e piu' adattabili alla motorizzazione...che ne dici ?
Vero che dire questo ad un costruttore come te suona come un insulto, perdonami..., ma penso anche agli altri.

Sergio
Beh.... l'ala del mio discus è ancora sana e tavanare lo Spritz ancora imballato mi ripugna, per cui..... razzetto sia . mi faccio un pod nuovo e vediamo che esce. Come motore.... ci penso (batman, dove sei???)
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 09:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Beh.... l'ala del mio discus è ancora sana e tavanare lo Spritz ancora imballato mi ripugna, per cui..... razzetto sia . mi faccio un pod nuovo e vediamo che esce. Come motore.... ci penso (batman, dove sei???)
Saggia decisione....almeno anche le ali "orfane" e vecchie avranno una seconda chance....

Per quelli che non sanno/vogliono costruirsi un pod.( credo siano rimasti in pochi ) Vladimir vende anche solo le fuso.

Per il razzetto...ammesso e non concesso che si arrivi a fare qualcosa (chiamiamola "gara") ti accorgerai che le prove della F3K riservano molte sorprese..

Per ora e' importante individuare le possibili soluzioni "raggiungibili"..

Buon lavoro

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 09:21   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Se non ho capito male la tua idea e' quella di mettergli un B20/30 o similari Diametro 28 mm ) e se non ricordo male la fuso del discus e' un po' strettina...

E' indubbio che utilizzare i pod originali porta "qualche" problema, almeno in molti casi..e qui bisognera' pensare a qualcosa di piu' adatto, come hanno fatto con il Lap-Dancer ed il Blaster.
Oppure "rubando le idee" metterci un inrunner con riduttore ( b20 ad es ) e spostare i servi in coda, lasciando cosi' tutta la fuso libera...con i servi giusti risolvi anche problemi di bilanciamento

Certamente la struttura del tuo Dedalo e' piu' adatta....(uffa..non riesco a leggere il tuo vmf....il mio computer e' vecchio come me.. .)

Vorrei fare anche un inventario di tutti (o quasi ) i modelli in struttura che offre il mercato....ho l'impressione che ci sia roba buona a basso prezzo e piu' adattabili alla motorizzazione...che ne dici ?
Vero che dire questo ad un costruttore come te suona come un insulto, perdonami..., ma penso anche agli altri.

Sergio
Fare un Pod nuovo non ci vorrebbe molto. Basta farlo tondo d'avanti e stare un po' larghi sotto l'ala perchè è li che deve andare la batteria se non un pochino più indietro.
In effetti il pod del Discus è stretto d'avanti ma tagliando la punta si può forzare il musetto a diventare tondo.
L'idea era quella di utilizzare integralmente qualcosa di esistente equesto ho sotto mano.
L'inrunner con riduttore forse è troppo lungo e pesa di più oltre che costare e poi non mi piacciono i servi in coda, su questi modelli preferisco il filo con l'elastico di ritorno.
Usare un brussless è uno degli obiettivi delle nostre modifiche Dedalo per bypassare il riduttore che costa ed avere un motore economico e standard per tutti che durasse più del "povero" 400. Alla fine costa meno. Per adesso rimarremmo con le 7 celle, ma in questo caso è d'obbligo il litio.
Penso anche che con l'obiettivo di partire dalla stessa quota fatta dai DLG si possa alleggerire ancora parecchio e stare praticamente negli stessi pesi. Tieni conto che costruendo appositamente si può alleggerire molto non dovendo resistere allo stress del lancio.
Ti mando un bitmap zippato, Sperando che lo possa aprire. Se lo metto aperto debbo ridurre troppo la risoluzione.
discusel.zip
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 10:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Fare un Pod nuovo non ci vorrebbe molto. Basta farlo tondo d'avanti e stare un po' larghi sotto l'ala perchè è li che deve andare la batteria se non un pochino più indietro.
In effetti il pod del Discus è stretto d'avanti ma tagliando la punta si può forzare il musetto a diventare tondo.
L'idea era quella di utilizzare integralmente qualcosa di esistente equesto ho sotto mano.
L'inrunner con riduttore forse è troppo lungo e pesa di più oltre che costare e poi non mi piacciono i servi in coda, su questi modelli preferisco il filo con l'elastico di ritorno.
Usare un brussless è uno degli obiettivi delle nostre modifiche Dedalo per bypassare il riduttore che costa ed avere un motore economico e standard per tutti che durasse più del "povero" 400. Alla fine costa meno. Per adesso rimarremmo con le 7 celle, ma in questo caso è d'obbligo il litio.
Penso anche che con l'obiettivo di partire dalla stessa quota fatta dai DLG si possa alleggerire ancora parecchio e stare praticamente negli stessi pesi. Tieni conto che costruendo appositamente si può alleggerire molto non dovendo resistere allo stress del lancio.
Ti mando un bitmap zippato, Sperando che lo possa aprire. Se lo metto aperto debbo ridurre troppo la risoluzione.
Allegato 54315
OK visto...
Solo due domande..

Il regolatore sopra la ricevente non mi sembra molto "salutare"...gia' provato ?

L' Hacker sembra abbia la possibilita' ( non sono sicuro ) di spostare l'albero... fare un "radial mount" per evitare i fili esterni, ti sembra possibile ?
Avevo provato a fare qualcosa di simile con un Axi, ma ho dovuto abbandonare perche' la fuso che disponevo era troppo stretta e la cassa rotante girava a meno di 1/2 mm dalle pareti.. ...non mi sono fidato.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Li-Ion, nuova tecnologia. FrancoC. Batterie e Caricabatterie 1 27 dicembre 07 10:53
blade CX2 con tecnologia DSM? red13 Elimodellismo in Generale 1 15 marzo 07 08:14
La tecnologia avanza..... mephisto Aeromodellismo Volo Elettrico 2 13 settembre 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002