Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 08, 14:58   #111 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
allora, volevo capire meglio:
Supponiamo che di partire da 0 per la preparazione delle dime per il taglio delle ali:
1. Avvio il programma Profili2 scarico in formato dxf per vederlo in cad
2. Avvio il cad e adatto la corda a quella voluta
3. modifico la curva con il comanda spline ?
oppure
1. stampo il pdf del sg2 del drela e mi taglio le sagome da li ?

ciao gian
Se tagli a mano ...usa Profili per stamparti la dima alla dimensione voluta....se non puoi significa che hai la versione demo....spendi 10 E per avere quella base....sono soldi tutti spesi bene.
Se proprio vuoi usare il CAD ...fermati al punto due.

Sergio

Ultima modifica di Sergio_Pers : 12 febbraio 08 alle ore 15:03
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 15:02   #112 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
ma l'ag 25 che profilo è ?

i profili dell'sg2 non sono i seguenti?
AG455CT CM 18.29 all'attacco?
AG46CT CM 13.97 dima media?
AG47CT CM 8.63 all'estremita?
Vero...ma qui si sta parlando di un "SG2" che ha un carico maggiore di 12 gr/dmq ....e' necessario "allargare" le proprie vedute... Drela docet..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 15:08   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ALT Giammi stai facendo casino!!!

per fare le dime di taglio non serve il cad, basta profili2 anche non registrato. In questo caso basta che stampi due volte il profilo desiderato, poi con il righello aggiungi la sagoma della dima sotto il profilo. Ritagli una volta seguendo il ventre e una il dorso quindi attacchi la carta al materiale che vuoi usare (alluminio, compensato, formica) e lo tagli.

se hai la versione registrata puoi gestire anche la base della dima e i componenti aggiuntivi.

volendo puoi anche stampare il pdf del supergee con la giusta scala in modo che i profili siano corretti e parti da lì per fare le dime, i profili dovrebbero essere giusti visto che sono di pubblico dominio.
diverso il discorso nel caso dell'aspirin in cui il profilo è segreto e quello disegnato sul pdf non centra nulla.

i profili che hai citato sono quelli giusti.


Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
allora, volevo capire meglio:
Supponiamo che di partire da 0 per la preparazione delle dime per il taglio delle ali:
1. Avvio il programma Profili2 scarico in formato dxf per vederlo in cad
2. Avvio il cad e adatto la corda a quella voluta
3. modifico la curva con il comanda spline ?
oppure
1. stampo il pdf del sg2 del drela e mi taglio le sagome da li ?

ciao gian
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 17:41   #114 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.883
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
ma l'ag 25 che profilo è ?

i profili dell'sg2 non sono i seguenti?
AG455CT CM 18.29 all'attacco?
AG46CT CM 13.97 dima media?
AG47CT CM 8.63 all'estremita?
L'AG25
é un vecchio profilo Drela un po' più portante ed adatto ad un carico maggiore come si presume che debba essere per un modello elettrico un po' più pesante di un DLG
Un buon archivio di profili sotto forma Dat o anche Gif (così lo stampi direttamente se devi fare le dime a mano) è l' UIUC Airfoil database
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 17:58   #115 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
L'AG25
é un vecchio profilo Drela un po' più portante ed adatto ad un carico maggiore come si presume che debba essere per un modello elettrico un po' più pesante di un DLG
--------

Se e' "vecchio" lui, io cosa sono..."semifreddo" ???
fine

Scherzi a parte, e' un ottimo profilo per N° RE un po' piu' alto degli altri...
Per chi e' curioso di "Storia dei profili" scopre che e' una evoluzione del Wortman FX 126/100, misconosciuto profilo degli anni 80, con caratteristiche di volo in termica veramente formidabili ( provato di persona..sul campo ), ma gia' da allora la "moda" faceva "tendenza" e la moda si chiamava Eppler...

A volte..ritornano...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 18:08   #116 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
-----------------------------------------
-------------------------------------------------------------------- Wortman FX 126/100, misconosciuto profilo degli anni 80, con caratteristiche di volo in termica veramente formidabili ( provato di persona..sul campo ), ma gia' da allora la "moda" faceva "tendenza" e la moda si chiamava Eppler...

A volte..ritornano...

Sergio
........... che, se non sbaglio, era il profilo dei primi Alpina della MPX.
Confermo: eccellente profilo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 08:27   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
L'AG25
é un vecchio profilo Drela un po' più portante ed adatto ad un carico maggiore come si presume che debba essere per un modello elettrico un po' più pesante di un DLG
Un buon archivio di profili sotto forma Dat o anche Gif (così lo stampi direttamente se devi fare le dime a mano) è l' UIUC Airfoil database

Parola di Drela, l'AG25 è stato studiato per alianti senza alettoni (o, come ho inteso io, non a profilo variabile).
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 15:36   #118 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Parola di Drela, l'AG25 è stato studiato per alianti senza alettoni (o, come ho inteso io, non a profilo variabile).
Vero.. lui dice che lo ha fatto per i "Composite heavier 2M poly gliders"..
In effetti con quel camber ( e la posizione dove e' messo ) , mal sopporta di essere "disturbato", ma se usi solo gli alettoni "cum grano salis"
L' AH86, come l'AG16 sembrano essere piu' tolleranti
La mia intenzione e' quella di fare un'ala polidiedro (EDA pari a 7-8 gradi) solo con alettoni esterni.
Vedro'....tanto tagliare qualche ala in piu' non e' un problema..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 16:06   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Vero.. lui dice che lo ha fatto per i "Composite heavier 2M poly gliders"..
In effetti con quel camber ( e la posizione dove e' messo ) , mal sopporta di essere "disturbato", ma se usi solo gli alettoni "cum grano salis"
L' AH86, come l'AG16 sembrano essere piu' tolleranti
La mia intenzione e' quella di fare un'ala polidiedro (EDA pari a 7-8 gradi) solo con alettoni esterni.
Vedro'....tanto tagliare qualche ala in piu' non e' un problema..

Sergio
Mi sembra una filosofia diversa dal modello della Dedalo. In effetti Favonio usa il profilo non flappato sotto motore per offrire meno resistenza possibile e poi flappa il modello in termica o per avere una bassa velocità di caduta.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 21:04   #120 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Mi sembra una filosofia diversa dal modello della Dedalo. In effetti Favonio usa il profilo non flappato sotto motore per offrire meno resistenza possibile e poi flappa il modello in termica o per avere una bassa velocità di caduta.
Onestamente non so che dirti, dovrei partecipare per capire meglio la filosofia del volo che viene fatto nella Dedalo.

Io penso al volo in termini di efficienza piuttosto che minima velocita' di discesa (ma forse e' solo una mia deformazione "pendaiola" ).

Quando sei in termica buona sali comunque
Se e' scarsa i flap possono "fregarti" rallentandoti inutilmente....preferisco lasciare lavorare il profilo in pace...
Se non c'e' niente...giro largo nella speranza di trovare un uccellino che abbia mangiato fagioli...e se non c'e'...pazienza, non sempre e' domenica..

Ovvio che il tutto e' riferito a modelli di dimensioni contenute

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Li-Ion, nuova tecnologia. FrancoC. Batterie e Caricabatterie 1 27 dicembre 07 10:53
blade CX2 con tecnologia DSM? red13 Elimodellismo in Generale 1 15 marzo 07 08:14
La tecnologia avanza..... mephisto Aeromodellismo Volo Elettrico 2 13 settembre 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002