Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 08, 10:49   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
OK visto...
Solo due domande..

Il regolatore sopra la ricevente non mi sembra molto "salutare"...gia' provato ?

L' Hacker sembra abbia la possibilita' ( non sono sicuro ) di spostare l'albero... fare un "radial mount" per evitare i fili esterni, ti sembra possibile ?
Avevo provato a fare qualcosa di simile con un Axi, ma ho dovuto abbandonare perche' la fuso che disponevo era troppo stretta e la cassa rotante girava a meno di 1/2 mm dalle pareti.. ...non mi sono fidato.

Sergio
In effetti. Bisognerebbe provare.
I servi sotto non ci andrebbero! Si potrebbe spostare la radio affianco alla batteria, ma questa non la ho e bisogna vedere perchè li passano anche i rinvii degli alettoni.
Invertire l'albero credo che si possa Sul Robbe, che ho, di sicuro. E' il momento di passare alla pratica. Ho anche il problema di innestare i cavi agganciando il motore al naso.

Sto anche disegnando un pod da un tubo da 35mm non sarebbe bellissimo ma molto semplice da farsi senza stampo magari con la calza.
Vi farò sapere.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 12:10   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
In effetti. Bisognerebbe provare.
I servi sotto non ci andrebbero! Si potrebbe spostare la radio affianco alla batteria, ma questa non la ho e bisogna vedere perchè li passano anche i rinvii degli alettoni.
Invertire l'albero credo che si possa Sul Robbe, che ho, di sicuro. E' il momento di passare alla pratica. Ho anche il problema di innestare i cavi agganciando il motore al naso.

Sto anche disegnando un pod da un tubo da 35mm non sarebbe bellissimo ma molto semplice da farsi senza stampo magari con la calza.
Vi farò sapere.
Ottimo per la fuso..le tue idee sono sempre interessanti.
Per la posizione della ricevente.
Nel modello ( in struttura ) che sto approntando per le prove di motorizzazione ( poi postero' qualcosa ) ho avuto gli stessi problemi.
Non vorrei farti inorridire ma ho fatto cosi'
I servi per gli alettoni sulle ali e la ricevente e' posizionata sopra la batteria (con placchetta separatrice mobile) e lo spazio e' ricavato con uno scasso nella parte inferiore dell' ala...dietro il longherone , visto non seve sopportare 20 g ...la robustezza non ne risente, al limite 2 rovings sono sufficienti visto che la zona lavora in trazione.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 13:44   #13 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Qui parlate tutti di modelli e di proposte varie, ma continuo a non capire che cosa dovrebbe fare questo modello elettrico e come dovrebbe usare il motore in base al regolamento.
Al post 78 della'altra topic http://www.baronerosso.it/forum/show...7&postcount=78
ho fatto questa domanda che mi sembra basilare per poter discutere su quale modello fare e come elettrizzarlo.
******************
Scusate, ma per ora , da tutto quel che ho letto, non ho ancora capito quali prove della F3K esattamente e con quali modalita` si vorrebbero fare nella sua versione elettrica ( e come viene conteggiato il tempo motore nel punteggio ndr).
Mi e` sfuggito o non si e` ancora scritto, perche` cambia tutto o privilegiando la leggerezza o la potenza facendo un modello da 300 o da 600 grammi, con tanta autonomia o con la super salita etc.
Se mi e` sfuggito, mi indicate il numero del post in cui e` scritto?
grazie
****************

Senza essere precisi in questo, mi sembra poco costruttivo continuare a parlare di modelli, motori, servi, pesi etc.
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 14:31   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
........e poi non mi piacciono i servi in coda, su questi modelli preferisco il filo con l'elastico di ritorno.
..........
Ti chiedo scusa se "utlizzo" una parte del tuo post per fare una considerazione...

L'attuale sviluppo della tecnologia e del mercato permette di avere servi micro di discreta potenza, peso contenuto,dimensioni minime e...prezzo abbordabile.
Forse e' stato sempre un mio sogno di liberarmi dei servi in fuso..bouden che creano elasticita' ecc.. per cui non sono prevenuto sulla loro posizione, anzi..

Adesso la domanda... ( a te ed ad altri che la condividono...sono molti ).... e' solo una questione estetica, un concetto astratto o ci sono motivazioni reali..sul rifiuto di mettere i servi in coda ?

Questo solo per capire quanto una concezione diversa sia da "fuori di testa"...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 14:37   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Qui parlate tutti di modelli e di proposte varie, ma continuo a non capire che cosa dovrebbe fare questo modello elettrico e come dovrebbe usare il motore in base al regolamento.
Al post 78 della'altra topic http://www.baronerosso.it/forum/show...7&postcount=78
ho fatto questa domanda che mi sembra basilare per poter discutere su quale modello fare e come elettrizzarlo.
******************
Scusate, ma per ora , da tutto quel che ho letto, non ho ancora capito quali prove della F3K esattamente e con quali modalita` si vorrebbero fare nella sua versione elettrica ( e come viene conteggiato il tempo motore nel punteggio ndr).
Mi e` sfuggito o non si e` ancora scritto, perche` cambia tutto o privilegiando la leggerezza o la potenza facendo un modello da 300 o da 600 grammi, con tanta autonomia o con la super salita etc.
Se mi e` sfuggito, mi indicate il numero del post in cui e` scritto?
grazie
****************

Senza essere precisi in questo, mi sembra poco costruttivo continuare a parlare di modelli, motori, servi, pesi etc.
ciao
Ti sarei grato di attenerti al titolo ed al messaggio di apertura del 3D...ovviamente non posso impedirti nulla...ma la tua sensibilita' ed intelligenza dovrebbe suggerirti qualcosa...

Per questa domande esiste l'altro 3D....
http://www.baronerosso.it/forum/show...t=77101&page=9

Mille grazie

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 14:51   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
sarebbe interessante sapere di quanta autonomia motore abbiamo bisogno!
se parliamo di 5 minuti possono bastare anche delle 400-800mA.
l'elica invece direi una 4,7x4,7 ,credo ed ho notato che non servono grossi diametri con trazioni elevate.
sulla mia pinna anche una gunther con 3 celle da 1000mA a 2000 giri\V (10A circa) tira il modello quasi a 50° di salita , per rimanere leggeri (il mio long-shot è pesantissimo) si può anche volare con 2 celle da 480mA 20C .
io rimango favorevole alla pinna per motivi ovvi.
ma ho già elaborato sia un'elica ripiegabile che una pinna retrattile che grazie al motore spingente si solleva con la spinta dell'elica ,cosa ne pensate?
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 15:03   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
sarebbe interessante sapere di quanta autonomia motore abbiamo bisogno!
se parliamo di 5 minuti possono bastare anche delle 400-800mA.
l'elica invece direi una 4,7x4,7 ,credo ed ho notato che non servono grossi diametri con trazioni elevate.
sulla mia pinna anche una gunther con 3 celle da 1000mA a 2000 giri\V (10A circa) tira il modello quasi a 50° di salita , per rimanere leggeri (il mio long-shot è pesantissimo) si può anche volare con 2 celle da 480mA 20C .
io rimango favorevole alla pinna per motivi ovvi.
ma ho già elaborato sia un'elica ripiegabile che una pinna retrattile che grazie al motore spingente si solleva con la spinta dell'elica ,cosa ne pensate?
Dimentica per un attimo di quanta autonomia abbiamo bisogno...entra nei dettagli di cosa ottieni, in termini di volo da una altezza..a tua scelta, con la configurazione in pinna ( efficienza del modello ), magari spiegi anche che tipo di elica ripiegabile hai elaborato e/o come intendi fare per una pinna retrattile su una fuso da HLG... sono cose tecniche interessanti, ma che devono avere la caratteristica della realizzabilita' e della "raggiungibilita" per i comuni mortali..
So che puoi farcela...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 17:36   #18 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Ti sarei grato di attenerti al titolo ed al messaggio di apertura del 3D...ovviamente non posso impedirti nulla...ma la tua sensibilita' ed intelligenza dovrebbe suggerirti qualcosa...

Per questa domande esiste l'altro 3D....
http://www.baronerosso.it/forum/show...t=77101&page=9

Sergio
Scusa Sergio, non avevo capito che la risposta che cercavo alla mia domanda non l'avevi data.

Ti ho risposto con delle proposte qui.
http://www.baronerosso.it/forum/show...8&postcount=93

ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 18:47   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Dimentica per un attimo di quanta autonomia abbiamo bisogno...entra nei dettagli di cosa ottieni, in termini di volo da una altezza..a tua scelta, con la configurazione in pinna ( efficienza del modello ), magari spiegi anche che tipo di elica ripiegabile hai elaborato e/o come intendi fare per una pinna retrattile su una fuso da HLG... sono cose tecniche interessanti, ma che devono avere la caratteristica della realizzabilita' e della "raggiungibilita" per i comuni mortali..
So che puoi farcela...

Sergio
il discorso pinna retrattile è semplicissimo ma si scontra con il regolamento in quanto ci sono dei pesi che si spostano
per quanto riguarda il motore, ho scelto giri elevati per usare un'elica di piccolo diametro in modo da accorciare al massimo la pinna.
per chi pensa che dando motore il modello sia picchiato, vi assicuro che lavorando di incidenza motore è perfetto, unica raccomandazione per chi usa gli elastici per il ritorno dell'elevatore:
meglio rinforzarli altrimenti in volo rovescio sono ca.... a causa del flusso d'aria dell'elica.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 19:16   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
il discorso pinna retrattile è semplicissimo ma si scontra con il regolamento in quanto ci sono dei pesi che si spostano
Dove lo hai letto ??? comunque non la vedo cosi' semplice come dici.

Citazione:
per quanto riguarda il motore, ho scelto giri elevati per usare un'elica di piccolo diametro in modo da accorciare al massimo la pinna.
per chi pensa che dando motore il modello sia picchiato, vi assicuro che lavorando di incidenza motore è perfetto, unica raccomandazione per chi usa gli elastici per il ritorno dell'elevatore:
meglio rinforzarli altrimenti in volo rovescio sono ca.... a causa del flusso d'aria dell'elica.
Volo "rovescio" ? e che e' ? tu termichi in volo rovescio ?..mah!
Micheleeeee qui si parla di alianti in termica..non di acro o 3D dal quale sei ormai contaminato ( e dire che eri una promessa..)
Pinna...ma quanto mi costi?....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Li-Ion, nuova tecnologia. FrancoC. Batterie e Caricabatterie 1 27 dicembre 07 10:53
blade CX2 con tecnologia DSM? red13 Elimodellismo in Generale 1 15 marzo 07 08:14
La tecnologia avanza..... mephisto Aeromodellismo Volo Elettrico 2 13 settembre 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002