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Vecchio 08 giugno 07, 11:57   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di francesco+
 
Data registr.: 04-02-2005
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Sirius

Ciao a tutti,
Volevo sapere cosa ne pensate di questo mezzo.
Pare che si sia comportato piuttosto bene a Kaltenkirken.
Nello specifico volevo discutere sull inconsueto spessore alare (7.5%)e sul timone tuttomobile.
Tra l'altro i piani di coda sono ricoperti in carta giapponese e messi sottovuoto...strano!

Saluti,
Francesco
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francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 12:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
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Non vorrei dire cavolate ma l'unica cosa inusuale rispetto all'attuale mondo dei DLG è la copertura dei piani di coda in carta jap.
Il profilo non è quanto di più sottile si trovi in giro. Nel famoso SuperGee 2 di Drela il profilo è al 6,47% alla radice fino ad evolvere al 4,99% all'estremità. Tieni presente che molti altri DLG si ispirano al progetto del SG2 quindi è abbastanza usuale trovare profili molto sottili.
Infine anche per quanto riguarda il piano tuttomobile non è una novità. Forse almeno il 20% dei DLG monta elevatori completamente mobili. Diverso il discorso per il direzionale: è il primo che vedo tuttomobile, però avrei qualche dubbio sulla sua corretta funzionalità soprattutto in fase di lancio quando è sottoposto a sforzi notevoli. Bisognerebbe provarlo...
abe77 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 12:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Originalmente inviato da abe77
Non vorrei dire cavolate ma l'unica cosa inusuale rispetto all'attuale mondo dei DLG è la copertura dei piani di coda in carta jap.
Il profilo non è quanto di più sottile si trovi in giro. Nel famoso SuperGee 2 di Drela il profilo è al 6,47% alla radice fino ad evolvere al 4,99% all'estremità. Tieni presente che molti altri DLG si ispirano al progetto del SG2 quindi è abbastanza usuale trovare profili molto sottili.
Infine anche per quanto riguarda il piano tuttomobile non è una novità. Forse almeno il 20% dei DLG monta elevatori completamente mobili. Diverso il discorso per il direzionale: è il primo che vedo tuttomobile, però avrei qualche dubbio sulla sua corretta funzionalità soprattutto in fase di lancio quando è sottoposto a sforzi notevoli. Bisognerebbe provarlo...

Forse intendeva che è inconsueto appunto perchè è "molto" più spesso dei modelli dlg attuali....
Nella lista F3k italia se ne è parlato facendolo notare qualche giorno fa.
Per quanto riguarda il direzionale tutto mobile mi sembra solo una prova sporadica (nell'altra foto il modello non ce l'ha più così...)

Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 12:50   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Originalmente inviato da Andrea666
Forse intendeva che è inconsueto appunto perchè è "molto" più spesso dei modelli dlg attuali....
Aaaaah, ecco! Mi metto in ginocchio sui ceci!
abe77 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 12:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di francesco+
 
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Messaggi: 177
Si, infatti é "molto" più spesso...
Citazione:
"With experience from other well known DLG designs like Aspirin, Fireworks 2 and 3, Kisal, Turbo and XP4 we have been able to cherry pick the advantages of each design and create a DLG that will give some more percents of performance....snip........from the demands (technical/customer) on a high performace DLG glider ,that one can use in all weather conditions, we got the following characteristics, strength, stiffness,penetration, sinkrate etc. Technical solutions living up to these demands are a big wing with thick airfoil. With this the concept was set and the really time consuming iteration in X-foil began to create a airfoil with lower drag than the Drela Airfoils, but thicker. The result was a wing with bigger area compared to the rest of the European designs and a airfoil with 7,5 % thickness.The new airfoil together with the wide chord do make the wing thick, this is a good base for strength, stiffness and at the same time there is room for wing mounted servos. High attention, during the design work of the airfoil, has been to get a design that avoids flutter (my note: on flaperrons)."
Dal 3d su RCGoups:
http://www.rcgroups.com/forums/showt...ghlight=sirius
francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 13:26   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francesco+
Ciao a tutti,
Volevo sapere cosa ne pensate di questo mezzo.
Pare che si sia comportato piuttosto bene a Kaltenkirken.
Nello specifico volevo discutere sull inconsueto spessore alare (7.5%)e sul timone tuttomobile.
Tra l'altro i piani di coda sono ricoperti in carta giapponese e messi sottovuoto...strano!
Saluti,
Francesco
In realta' la storia dei profili "sottili" e' una leggenda metropolitana.
Drela stesso dice che la differenza 1 punto percentuale in meno porta ad un guadagno in resistenza di circa 0,005 , per cui e' mooolto piu' importante avere uno spessore che favorisca la rigidita' dell' ala.

Sul direzionale avanzo una ipotesi : gli svedesi sono noti per NON usare il direzionale ( spesso fisso ) e potrebbe essere che sia usato in modo "trimmer" che in modo direzionale. Chi era presente .....

Jap, resina (poca) e sottovuoto non sono una novita' ( anche l'uso della carta-modelli dei sarti ) ...le finiture vengono perfette con meno resina e la robustezza non e' male...non confrontabile ovviamente con vetro ecc.

Una sola domanda....pensi davvero che in aeromodellismo si possa "inventare" qualcosa di veramente nuovo ?...

Sergio
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Vecchio 13 giugno 07, 00:12   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di francesco+
 
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Citazione:
In realta' la storia dei profili "sottili" e' una leggenda metropolitana.
Drela stesso dice che la differenza 1 punto percentuale in meno porta ad un guadagno in resistenza di circa 0,005 , per cui e' mooolto piu' importante avere uno spessore che favorisca la rigidita' dell' ala.
Appunto,mi chiedo se un piccolo incremento dello spessore possa portare a una notevolmente maggiore rigidità torsionale.

In che senso usato come "trimmer"(cos'è un "trimmer"?)

Be' ,Sergio, personalmente ho sempre trovato eccessivo l'impiego di fg sul balsa per le superfici di coda, forse anche perchè preferisco usare balsa più spesso.

Citazione:
Una sola domanda....pensi davvero che in aeromodellismo si possa "inventare" qualcosa di veramente nuovo ?...
Francamente no, ma in caso contrario voglio saperlo subito!
Eppoi "nuovo" è un termine relativo...

Ciao

Francesco
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Vecchio 13 giugno 07, 06:50   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-02-2007
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Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da francesco+
Appunto,mi chiedo se un piccolo incremento dello spessore possa portare a una notevolmente maggiore rigidità torsionale.
Non sono in grado di quantificare, ma certamente c'e' e certamente si traduce in metri guadagnati al lancio...pochi o tanti sono spesso preziosi.

Citazione:
In che senso usato come "trimmer"(cos'è un "trimmer"?)
Nel senso che il suo movimento non sarebbe proporzionale ma a posizioni predefinite, in altri termini come se fosse mosso da un interruttore a piu' posizioni.
E' solo una ipotesi, pero', in quanto gia' condivido poco il tuttomobile sul piano di quota ( ma ne riconosco la comodita' per il DL ), figuriamoci sul direzionale.

Citazione:
Be' ,Sergio, personalmente ho sempre trovato eccessivo l'impiego di fg sul balsa per le superfici di coda, forse anche perchè preferisco usare balsa più spesso.
Se non ricordo male la modelspan dovrebbe pesare circa 15-20 gr al metro quadro...non molto distante dalla fibra.
Di contro non fornisce alcuna resistenza torsionale....
Pero' se usi balsa piu' spesso credo potrebbe essere la tua strada.


Sergio
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