Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 07, 10:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
materiale di riempimento per la sede dei fori ala-viti boom

Sapete dirmi che materiale devo usare per creare la sede della vite sull'ala?
Devo sostituire quello originale. Il materialeoriginale è giallastro chiaro molto duro ma riempie bene. Non so proprio cosa possa essere....
Se qualcuno mi illumina... Grazie comunque...
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 17:06   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da pitlor
Sapete dirmi che materiale devo usare per creare la sede della vite sull'ala?
Devo sostituire quello originale. Il materialeoriginale è giallastro chiaro molto duro ma riempie bene. Non so proprio cosa possa essere....
Se qualcuno mi illumina... Grazie comunque...
Resina addensata ( bene ) con fiocchi di cotone ( Schaller lo chiama Aerosil)...per il resto penso tu sappia come fare...

....Pasqua...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 17:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Resina addensata ( bene ) con fiocchi di cotone ( Schaller lo chiama Aerosil)...

Sergio
ATTENZIONE!!!

L'Aerosil di Schaller NON è un riempitivo ma un adensante, serve per non far colare la resina che diventa tipo gel coat. Non aumenta la resistenza né il volume della resina!
Forse intendevi i Microballoons o l'agente tixotropico, fatto appunto di fiocchi di cotone.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 18:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da ermete
ATTENZIONE!!!

L'Aerosil di Schaller NON è un riempitivo ma un adensante, serve per non far colare la resina che diventa tipo gel coat. Non aumenta la resistenza né il volume della resina!
Forse intendevi i Microballoons o l'agente tixotropico, fatto appunto di fiocchi di cotone.
Giusto !!!, grazie per la correzione....si tratta dell'agente tixotropico ( fiocchi di cotone) , i microballons diventano fragili..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 20:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da pitlor
Sapete dirmi che materiale devo usare per creare la sede della vite sull'ala?
Devo sostituire quello originale. Il materialeoriginale è giallastro chiaro molto duro ma riempie bene. Non so proprio cosa possa essere....
Se qualcuno mi illumina... Grazie comunque...
In un video ho visto che usavano epossidica mischiata con roving tagliuzzato a pezzettini ed aggiunta di microbaloons.
Praticamente con questo materiale ci hanno attaccato le due semiali e contemporaneamente ci hanno riempito due cavità create proprio per i buchi delle viti sull'alta.
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 23:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
io unisco le ali con poliuretanica e dopo scavo due buchi che riempio con epoxy mista a fibrette tagliuzzate. Questo mix non è molto fluido e richiede un po' di pressione, anche quando è semi-polimerizzato, per fare sì che non rimangano vuoti all'interno
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 00:47   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
premesso che il vero esperto di queste cose è peppe46, ma credo che abbiate fatto un pò di confusione con i salutari prodotti per caricare la resina. Per quanto ne so io:
- aerosil (o agente tixotropico) è quello che serve per addensare, ma non cambia le caratteristiche della resina "liscia". Che è diverso da:

- fiocco di cotone: carica molto dura, resistente e abbastanza pesante.
quando lo mischiate alla resina, fa una pappina piena di sfilaccetti. Che è diverso da:

- microbaloons: carica molto leggera, ma molto meno resistente del fiocco di cotone. Quando lo mischiate alla resina, la addensa (ma non fa gli "sfilaccetti") quindi possono essere usate anche con funzione tixotropica, anche se sono diversi dall'aerosil. Tende a crepare sotto sforzo.

Poi ci sono altre mille cariche (come polveri di metalli, ferro, alluminio, quarzo, fibrette tagliuzzate, polvere di carbonio, ecc ecc) ma queste sono quelle più usate

merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 10:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Io la prossima volta userò solo epoxi 30 minuti.
L'ultima volta ho fatto un piciugo che non vi dico.
Secondo me ci sono due esigenze contrapposte per due fasi distinte:
1- riempire i 2 scassi a semiali separate (qui serve resina molto fluida per evitare bolle
2- unire le semiali e qui e meglio che la resina non sia eccessivamente fluida altrimenti è difficile da contenete.

Pensavo di mettere nella prima fase della 30 min magari calda, lasciarla poi leggermente catalizzare (in modo che diventi più densa) e solo poi unire le due parti.
Che ne dite?

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 21:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Provero' la poliuretanica che non ho mai usato, ma anche epoxy e fibra mi piace molto....
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 22:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2006
Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
Sul mio longshot c´è un tubicino di alluminio, mi sembra un´idea molto pratica.
luca
__________________

he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fori nella scocca 1/10 ThunderPaolo Automodellismo 7 29 maggio 07 15:38
Interasse fori di supporto dei motori Hacker A20 FlyDave Aeromodellismo Volo Elettrico 0 06 dicembre 06 09:03
Fori di alleggerimento su ala centinata Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 23 maggio 06 12:43
fori di raffreddamento.... doctorwho Aeromodellismo Alianti 1 19 agosto 05 13:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002