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Vecchio 22 aprile 07, 12:55   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Casoria (NA)
Messaggi: 13
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Fori nella scocca 1/10

Ciao ragazzi, rieccomi a scrivere (nota personale: mi sto appassionando, ma sono un super principiante e ancora non mi sento in grado di dare consigli, quindi per ora ne chiedo solamente ).

Venendo a noi, ho una Thunder Tiger TS4Npro V2, e quando l'ho comprata, con la mia stupenda scocca di Mercedes SLR mcLaren, un mio amico un po più esperto di me mi ha "obbligato" a fare dei fori nella scocca come quelli che vedete nella foto, per raffreddare meglio il motore.
Io a li ho fatti, anche se non volevo rovinare la scocca che mi piaceva tanto, ma ora mi sta venendo un dubbio, che non mi è venuto prima:
in velocità, l'aria che attraversa l'interno della scocca, non mi crea effetto portanza e riduce l'aderenza?
Sono quasi certo che il foro però la riduce in quanto non c'è più la pressione dell'aria sul parabrezza, ma vorrei qualche consiglio dai più esperti.

(Inizialmente era grigia metallizzata, poi, causa ribaltamenti e piccoli incidenti, era tutta graffiata e quindi l'ho pittata così )
Icone allegate
Fori nella scocca 1/10-foto-145-.jpg   Fori nella scocca 1/10-foto-146-.jpg  
ThunderPaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 18:33   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-04-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 4
stesso dubbio

Ciao, uppo così magari qualcuno da il parere..
Mi interessa l'argomento perchè facevo la stessa riflessione giorni fa....
Io ho fatto la fesseria di forare orizzontalmente appena alla fine del parabrezza (in alto) per uno spessore di circa 1 cm, per sfruttare l'aria in pressione lungo il parabrezza, ma non avevo considerato il potenziale "effetto ala" del tetto.
E' vero che al momento se riesco a curvare a 10 all'ora è già una conquista però se ci fai la mano con la velocità potrebbe influenzare...
Forse sarebbe meglio forare alla base del parabrezza in modo da creare una certa deportanza (tipo effetto cucchiaio) con lo stesso, all'interno della scocca, senza limitare il flusso d'aria alla testa..
Potrebbe essere meglio del classico bucone circolare, che penso influenzi negativamente, in termini di resistenza aerodinamica asimmetrica dx/sx, nelle curve molto veloci.
Ora calcolando il numero di boiate che avrò detto, spero di aver provocato qualcuno di esperto per un parere illuminante :-D
Ciao a tutti.....
papà-piove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 18:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mene85
 
Data registr.: 16-05-2007
Residenza: verona
Messaggi: 167
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anche io voglio metter foto come fate?mi dice che è troppo grande
cmq a me la macchinina arriva lunedi e mi sto informando o letto da qualche parte di fare un cerchio sul parabrezza e un trapezio sul lunotto posteriore
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meglio un giorno da leone che 100 da pecora
mene85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 07, 23:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di cavi683
 
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Messaggi: 1.585
ciao,posso provare a rispondere:anch'io corro con l'1/10,con carrozzeria barchetta e touring.purtroppo i fori nella touring sono indispensabili per dare aria al motore e principalmente i fori vanno fatti così;asportare i finestrini laterali anteriori,asportare il lunotto posteriore e fare un foro circolare più in alto possibile(compatibilmente in corrispondenza del tappo del serbatoio)sul parabrezza,magari asportando anche un pelino di tetto e non più largo di 5cm.in questo modo si va a sfruttare maggiormente la deportanza provocata dal parabrezza,grazie alla 3 colonnetta di supporto(per chi ce l'ha).purtroppo le turbolenze sono inevitabili.
cavi683 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 00:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Stilo
 
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Messaggi: 1.604
...per quello che ne so io il regolamento vieta di asportare il lunotto posteriore...e consentito aprire i finestrini ant.(ma non ne sono sicurissimo) e fare un foro di 5cm di diametro(se ben ricordo)sul parabrezza in cirrispondenza del motore e di 3cm(come sopra) nel lunotto!...quindi non dovrebbe generare grosse turbolenze cosi!...e se ci raffreddano motori da 40000 giri tirate voi le somme!
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Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 10:16   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mene85
 
Data registr.: 16-05-2007
Residenza: verona
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Originalmente inviato da Stilo
...per quello che ne so io il regolamento vieta di asportare il lunotto posteriore...e consentito aprire i finestrini ant.(ma non ne sono sicurissimo) e fare un foro di 5cm di diametro(se ben ricordo)sul parabrezza in cirrispondenza del motore e di 3cm(come sopra) nel lunotto!...quindi non dovrebbe generare grosse turbolenze cosi!...e se ci raffreddano motori da 40000 giri tirate voi le somme!
poste qualche foto cosi vediamo com'è
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mene85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 11:48   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Stilo
 
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Messaggi: 1.604
non sono registrato ad imageecc...però sul sito amsci-efra c'è il ragolamento preciso al mm...dipende con quali regole corri!
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Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 15:38   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-05-2007
Residenza: torino-pinerolo
Messaggi: 6
qua si trova il regolamento amsci in cui sono descritti anke i fori per carrozzeria:

http://www.amsci.it/federazio/regolamenti/unodieci.htm
faby10 non è collegato   Rispondi citando
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