| |
| | #1 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Posizionamento del piano di quota.
Traggo spunto da un paio di messaggi postati in un'altra discussione, sempre in questa sezione. Prima di decidermi all'acquisto di un DLG per entrare in questo fantastico mondo, ho esaminato in rete, piu o meno approfonditamente, molti modelli. Mi è rimasto impresso il fatto che qualche costruttore sistema il piano di quota "sotto". A parte il giudizio estetico, soggettivo ed ininfluente, reputo questa localizzazione alquanto "perniciosa" per via della deviazione del flusso. Ma mi sorge anche un dubbio. Vuoi vedere che qualcuno ha scoperto che con quell'architettura ci sono dei vantaggi? Se sì, quali? Che si tratti di fare un bilancio fra negatività ed eventuali (mmmmm .....) positività? Questo, almeno, solo nei DLG; non mi pare di ricordare altre tipologie di modelli con tali caratteristiche. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Ormai non temiamo nulla .. aspettiamo i Guru.Ciao Gallina | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 24-09-2004 Residenza: Roma
|
ti rispondo ragionando sulla mia realta'. uso per direzionale ed elevatore un solo cavetto che tira e basta. il ritorno e' affidato ad un elastico. per i DLG viste le sollecitazioni in lancio, dobbiamo avere un comando diretto a cabrare e a virare esterni rispetto al lancio. quindi elevatore sotto = elastico a picchiare e direzionale a sinistra (io sono destro) se mettessi l'elevatore sopra l'elastico tirerebbe a cabrare e questo non e' buono. allego una foto sperando che sia piu' chiara di tutte queste parole |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
No...la cosa dell'elastico è nata dopo. Tra l'altro negli usa tendono a metterlo sopra il pianetto, pure io non ho mai capito perchè lo mettiamo sotto...boh. Credo che a metterlo sopra, in una zona più pulita, senza pilone di montaggio (ma con scasso o lobi per permettere il movimento) si guadagnerebbe in pulizia e peso; magari riducendo anche un po' il volume del pianetto stesso. Nessuno ha mai pensato a fare un pianetto passante attraverso il boom?
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Sergio | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Ciao Simone | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
ma i modelli degli altri non sono sottoposti agli stessi sforzi dei tuoi! battute a parte, a me qualche problemino l'ha dato, e sì che la molla è bella dura e associata ad un "massiccio" c261 per il prossimo torno al pianetto messo sotto. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
A me i problemi sono comparsi non tanto per gli sforzi, quanto piuttosto per la precisione nel ritorno a zero e nello zero tra giorni diversi di volo. Anzi, a dire il vero un paio di buchi li ho proprio fatti quando avevo il Discus150 proprio finchè non ho deciso di metterci mano e montare il pianetto sotto con il cavetto che tira a cabrare anzichè la molla... P.S Grazie Davide per la risposta Privata.... Andrea | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
il fatto che il servo perda il centro da un giorno all'altro è abbastanza tipico dei microservi, l'importante è che stia costante per almeno un'oretta! quanto a precisione nel ritorno a zero, per me il sistema cavo+molla è il migliore perchè hai meno attriti. PS prego, ma poi voglio sapere come procedono i lavori! Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Il buon Drela dice...e usa un bel filo di acciaio per i comandi, il buon Oleg (suo profeta ) dice di NON usare tiranteria varia, ma di mettere comandi rigidi...Martin Kopplow, Rik Walba ecc insistono sullo stesso tema....che siano tutti dello stesso club di rinco.... e noi invece...... Mah !!Sergio | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |