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Vecchio 04 aprile 07, 23:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Posizionamento del piano di quota.

Traggo spunto da un paio di messaggi postati in un'altra discussione, sempre in questa sezione.
Prima di decidermi all'acquisto di un DLG per entrare in questo fantastico mondo, ho esaminato in rete, piu o meno approfonditamente, molti modelli. Mi è rimasto impresso il fatto che qualche costruttore sistema il piano di quota "sotto".
A parte il giudizio estetico, soggettivo ed ininfluente, reputo questa localizzazione alquanto "perniciosa" per via della deviazione del flusso.
Ma mi sorge anche un dubbio.
Vuoi vedere che qualcuno ha scoperto che con quell'architettura ci sono dei vantaggi?
Se sì, quali?
Che si tratti di fare un bilancio fra negatività ed eventuali (mmmmm .....) positività?
Questo, almeno, solo nei DLG; non mi pare di ricordare altre tipologie di modelli con tali caratteristiche.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 23:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Traggo spunto da un paio di messaggi postati in un'altra discussione, sempre in questa sezione.
Prima di decidermi all'acquisto di un DLG per entrare in questo fantastico mondo, ho esaminato in rete, piu o meno approfonditamente, molti modelli. Mi è rimasto impresso il fatto che qualche costruttore sistema il piano di quota "sotto".
A parte il giudizio estetico, soggettivo ed ininfluente, reputo questa localizzazione alquanto "perniciosa" per via della deviazione del flusso.
Ma mi sorge anche un dubbio.
Vuoi vedere che qualcuno ha scoperto che con quell'architettura ci sono dei vantaggi?
Se sì, quali?
Che si tratti di fare un bilancio fra negatività ed eventuali (mmmmm .....) positività?
Questo, almeno, solo nei DLG; non mi pare di ricordare altre tipologie di modelli con tali caratteristiche.
Devo ammettere che anche a me son venuti i tuoi stessi dubbi.
Ormai non temiamo nulla .. aspettiamo i Guru.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 00:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di descarado73
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 339
ti rispondo ragionando sulla mia realta'.

uso per direzionale ed elevatore un solo cavetto che tira e basta.
il ritorno e' affidato ad un elastico.
per i DLG viste le sollecitazioni in lancio, dobbiamo avere un comando diretto a cabrare e a virare esterni rispetto al lancio.
quindi elevatore sotto = elastico a picchiare e direzionale a sinistra (io sono destro)
se mettessi l'elevatore sopra l'elastico tirerebbe a cabrare e questo non e' buono.
allego una foto sperando che sia piu' chiara di tutte queste parole
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Posizionamento del piano di quota.-pic-006.jpg  
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 00:55   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da descarado73
ti rispondo ragionando sulla mia realta'.

uso per direzionale ed elevatore un solo cavetto che tira e basta.
il ritorno e' affidato ad un elastico.
per i DLG viste le sollecitazioni in lancio, dobbiamo avere un comando diretto a cabrare e a virare esterni rispetto al lancio.
quindi elevatore sotto = elastico a picchiare e direzionale a sinistra (io sono destro)
se mettessi l'elevatore sopra l'elastico tirerebbe a cabrare e questo non e' buono.
allego una foto sperando che sia piu' chiara di tutte queste parole
Così se salta l'elastico è buco assicurato...

No...la cosa dell'elastico è nata dopo.

Tra l'altro negli usa tendono a metterlo sopra il pianetto, pure io non ho mai capito perchè lo mettiamo sotto...boh.
Credo che a metterlo sopra, in una zona più pulita, senza pilone di montaggio (ma con scasso o lobi per permettere il movimento) si guadagnerebbe in pulizia e peso; magari riducendo anche un po' il volume del pianetto stesso.

Nessuno ha mai pensato a fare un pianetto passante attraverso il boom?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 02:38   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
.......
Tra l'altro negli usa tendono a metterlo sopra il pianetto, pure io non ho mai capito perchè lo mettiamo sotto...boh.
..........
Tendenzialmente gli americani usano un filo di acciaio o carbonio dentro un bowden di teflon, per cui non hanno bisogno di mollette, elastici o merceria varia ..........

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 18:31   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da descarado73
ti rispondo ragionando sulla mia realta'.

uso per direzionale ed elevatore un solo cavetto che tira e basta.
il ritorno e' affidato ad un elastico.
per i DLG viste le sollecitazioni in lancio, dobbiamo avere un comando diretto a cabrare e a virare esterni rispetto al lancio.
quindi elevatore sotto = elastico a picchiare e direzionale a sinistra (io sono destro)
se mettessi l'elevatore sopra l'elastico tirerebbe a cabrare e questo non e' buono.
allego una foto sperando che sia piu' chiara di tutte queste parole
Il buon Drela dice che è meglio sopra, io non discuto i precetti del mio guru, sul prossimo modello elevatore sopra ed elastico a cabrare, d'altro canto se funziona per l'Aspirin funzionerà anche sul mio. L'elevatore non è sottoposto agli stessi sforzi del direzionale.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 19:46   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ma i modelli degli altri non sono sottoposti agli stessi sforzi dei tuoi!

battute a parte, a me qualche problemino l'ha dato, e sì che la molla è bella dura e associata ad un "massiccio" c261
per il prossimo torno al pianetto messo sotto.


Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj
se funziona per l'Aspirin funzionerà anche sul mio. L'elevatore non è sottoposto agli stessi sforzi del direzionale.
Ciao
Simone
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 20:37   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj
Il buon Drela dice che è meglio sopra, io non discuto i precetti del mio guru, sul prossimo modello elevatore sopra ed elastico a cabrare, d'altro canto se funziona per l'Aspirin funzionerà anche sul mio. L'elevatore non è sottoposto agli stessi sforzi del direzionale.
Ciao
Simone

A me i problemi sono comparsi non tanto per gli sforzi, quanto piuttosto per la precisione nel ritorno a zero e nello zero tra giorni diversi di volo.
Anzi, a dire il vero un paio di buchi li ho proprio fatti quando avevo il Discus150 proprio finchè non ho deciso di metterci mano e montare il pianetto sotto con il cavetto che tira a cabrare anzichè la molla...


P.S Grazie Davide per la risposta Privata....


Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 00:50   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
il fatto che il servo perda il centro da un giorno all'altro è abbastanza tipico dei microservi, l'importante è che stia costante per almeno un'oretta!
quanto a precisione nel ritorno a zero, per me il sistema cavo+molla è il migliore perchè hai meno attriti.

PS prego, ma poi voglio sapere come procedono i lavori!

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
A me i problemi sono comparsi non tanto per gli sforzi, quanto piuttosto per la precisione nel ritorno a zero e nello zero tra giorni diversi di volo.

P.S Grazie Davide per la risposta Privata....

Andrea
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 21:09   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj
Il buon Drela dice.....io non discuto i precetti del mio guru....
Ciao
Simone
Apostata e spergiuro......

Il buon Drela dice...e usa un bel filo di acciaio per i comandi, il buon Oleg (suo profeta ) dice di NON usare tiranteria varia, ma di mettere comandi rigidi...Martin Kopplow, Rik Walba ecc insistono sullo stesso tema....che siano tutti dello stesso club di rinco.... e noi invece...... Mah !!

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
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