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Vecchio 05 aprile 07, 13:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao Carlo!
sarebbe da provare! Mi vengono in mente alcune considerazioni che riguardano i volumi di coda (molto grandi per il direzionale e quasi standard per il quota) ed il fatto che poi comunque dovresti sostituire la struttura standard del direzionale con una struttura pari a quella del piloncino, almeno fino al punto di attacco del quota sul direzionale.....ma sono tutti problemi che trovano una soluzione.
Invece mi è venuto in mente chi usava il quota tuttomobile e passante attraverso il boma, come da tua domanda del post precedente (se non ho capito male): Martin Kopplow, conosciuto a Laucha, un vero personaggio, il pensiero laterale al cubo
Tra l'altro aveva messo il quota circa 20 cm piu avanti del direzionale...
...ed aveva un suo senso, pure.
Ciao!
Claudio
battuto sul tempo...
Ok, forse allora non è da provare, tutte le risposte sono sensate e vanno dalla stessa parte...
Dunque: corso di sintesi e dattilografia...magari quando smetto di fare modelli (spero mai)

Ultima modifica di Claudiopapi : 05 aprile 07 alle ore 13:44
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 16:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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l'unico senso che mi viene in mente è che un modello più corto, a parità di margine di stabilità, richiede meno movimenti dell'elevatore a parità di "raggio" di manovra, visto che la leva è più corta. con il peso della coda più vicino al CG risulta anche meno inerte.

pensavi alla stessa cosa?

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Originalmente inviato da Claudiopapi
...ed aveva un suo senso, pure.
Ciao!
Claudio
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 16:16   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
l'unico senso che mi viene in mente è che un modello più corto, a parità di margine di stabilità, richiede meno movimenti dell'elevatore a parità di "raggio" di manovra, visto che la leva è più corta. con il peso della coda più vicino al CG risulta anche meno inerte.

pensavi alla stessa cosa?
Mi pare un po' tirata per i capelli..le variazioni di "forza" di un piano di quota non mi risulta che siano strettamente lineari ( magari ) , ma che abbiano dei "salti" di valore...se non altro per la presenza della "dead-line"..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 01:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da blinking
l'unico senso che mi viene in mente è che un modello più corto, a parità di margine di stabilità, richiede meno movimenti dell'elevatore a parità di "raggio" di manovra, visto che la leva è più corta. con il peso della coda più vicino al CG risulta anche meno inerte.

pensavi alla stessa cosa?
Sicuro che non sia il contrario?
Col braccio di leva più corto, bisogna esercitare una forza maggiore, cioè movimenti più ampi.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 13:15   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudiopapi
.............
Un giorno approfondirò il discorso della scia, per ora so che c'è ma dove sia e se effettivamente ha qualche influenza alle distanze tipiche dei ns modelli...
.......
Ciao!
Claudio
Quel giorno fammi un bel fischio. ..nonostante testi ( autorevoli) e fogli di calcolo ( che sono pieni di costanti derivate chissa' da dove ) ...non sono ancora riuscito a trovare risposte decenti.....

Sergio
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Vecchio 05 aprile 07, 15:09   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Quel giorno fammi un bel fischio. ..nonostante testi ( autorevoli) e fogli di calcolo ( che sono pieni di costanti derivate chissa' da dove ) ...non sono ancora riuscito a trovare risposte decenti.....

Sergio
Pensa che noi, un po per giocare ed un po nella speranza di farci una qualche idea abbiamo anche provato ad attaccare al bu dell'ala tre strisce di lana lunghe 1 metro , facendo le foto al modello in volo (visto di fianco) a varie velocita...
All'altezza del piano di quota stavano 20 cm sotto. Forse pesavano troppo? Mah! Poi abbiamo attaccato i roving di Carbonio, sottili e sfibrati...stessa roba. Ma da qui a capire cosa succede e se c'è uno svio che interessa anche il quota...ce ne passa!
cz
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Vecchio 05 aprile 07, 16:08   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudiopapi
Pensa che noi, un po per giocare ed un po nella speranza di farci una qualche idea abbiamo anche provato ad attaccare al bu dell'ala tre strisce di lana lunghe 1 metro , facendo le foto al modello in volo (visto di fianco) a varie velocita...
All'altezza del piano di quota stavano 20 cm sotto. Forse pesavano troppo? Mah! Poi abbiamo attaccato i roving di Carbonio, sottili e sfibrati...stessa roba. Ma da qui a capire cosa succede e se c'è uno svio che interessa anche il quota...ce ne passa!
cz
Se serve a consolarti la linea media del Downwash e' sempre calcolata ( sempre da Loro, report NACA, per intenderci ) come prolungamento della retta che parte dall' alpha0 ( incidenza di portanza nulla )...via bordo di uscita e..prolungata ..all'infinito.
Sembra che la vostra prova lo confermi.
Ma in Downwash e in relta' piu' complesso, ha uno spessore variabile ( dipendente dal CP e dalla velocita' ) e puo' darsi che una parte investa comunque il piano di quota, e questo sembra piu' vero tanto e' piu' messo in basso.
Il solito Martin Simmons, rammenta che il fenonemo e' piu' accentuato vicino alla fuso...guarda caso la fascia che riguarda di piu' il piano di quota.
Non a caso solo il piano di quota a T e' accreditato di un fattore di efficienza pari a 1....tutti gli altri sono inferiori.

Comunque confermo, chi ha idee chiare esca allo scoperto

Sergio
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Vecchio 07 aprile 07, 22:35   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da FrancoC.
Traggo spunto da un paio di messaggi postati in un'altra discussione, sempre in questa sezione.
Prima di decidermi all'acquisto di un DLG per entrare in questo fantastico mondo, ho esaminato in rete, piu o meno approfonditamente, molti modelli. Mi è rimasto impresso il fatto che qualche costruttore sistema il piano di quota "sotto".
A parte il giudizio estetico, soggettivo ed ininfluente, reputo questa localizzazione alquanto "perniciosa" per via della deviazione del flusso.
Ma mi sorge anche un dubbio.
Vuoi vedere che qualcuno ha scoperto che con quell'architettura ci sono dei vantaggi?
Se sì, quali?
Che si tratti di fare un bilancio fra negatività ed eventuali (mmmmm .....) positività?
Questo, almeno, solo nei DLG; non mi pare di ricordare altre tipologie di modelli con tali caratteristiche.
TUTTA COLPA TUA! che si sappia....
Ma sono domande da fare?!? dico io....
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 07, 23:14   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originalmente inviato da Claudiopapi
TUTTA COLPA TUA! che si sappia....
Ma sono domande da fare?!? dico io....
Mamma mia, sono impressionato dal bailamme suscitato ..........
Ma ....., di nuovo ...., quanto mi piace questa sezione .....
Continuate, continuate ...
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 07, 23:44   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da FrancoC.
Mamma mia, sono impressionato dal bailamme suscitato ..........
Ma ....., di nuovo ...., quanto mi piace questa sezione .....
Continuate, continuate ...
....la paura è che chi eventualmente si addentri in questa sezione per porre un quesito di ordine pratico abbia invece l'impressione di essere entrato nel posto sbagliato...
Boh...speriamo di non spaventare nessuno, va'...
Ciao!
Claudio
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