Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 07, 19:29   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Quoto e straquoto!!
Sono anche convinto che, laddove si presentino queste forme di aggregazione, nascono i risultati migliori, non soltanto dati dalle abilità di un singolo, ma analizzabili/gestibili e "messi a sistema" all'interno di un mondo squadra, replicabile verso l'alto.
Magaro ce ne fossero!!


Colgo l'occasione per riprendere la questione dei numeri.
Pensate che altre realtà di sport minori (arco, kayak, golf, scherma..) abbiano più iscritti? Potrebbero invece influire fattori come:
- soldi
- organizzazione
- visibilità
- capacità di unione
- comunicazione
- .......

Ma qui la strada si biforca: sport o attività della domenica????

(se sono O.T scusatemi)
Forse mi sbaglio, ma ho come l'impressione che la domanda sia posta male.
Sappiamo bene che tutto nasce da una curiosita' che si traduce in passione, si incontrano persone che hanno la stessa passione ( magari per lo stesso tipo di modello ), poi grazie a strumenti come internet ( una volta si rimaneva isolati ed era brutto...esperienza personale ) possiamo vedere chi c'e' a "portata di mano", raggiungibile e con il quale si puo' fare comunella...(considera a come si muovono quelli che volano in pendio)
Ma fino qui siamo ancora nel mondo che tu chiami "conglomerato di individui"
e che rientra nella attivita' domenicale o poco piu' ( leggi manifestazioni ).
La svolta avviene quando uno ( o poco piu' ) persone prendono l'iniziativa di organizzare ( ricordi un mio post di poco tempo fa ? ).
L'elenco che hai fatto ( soldi ecc. ) sono solo gli ingredienti di un piatto che va "cucinato"....ed alcuni di essi possono essere anche in quantita' minima.
Il "cuoco" ( o cuochi ) , pero' deve/devono essere capace/i di cucinare, altrimenti fa/fanno una pastella immangiabile.
Come dissi ( ...come mi piace autocitarmi... ) tempo fa ad un noto personaggio, oltre a fare corsi per istruttori, giudici ecc, non sarebbe male fare anche dei corsi per organizzatori...( si capisce che e' il mio mestiere ? )ovvero aiutare, chi ne ha voglia, a sapere come muoversi ( e non e' difficile ) ed in quale direzione...il resto viene piano piano.
La voglia di aggregarsi c'e', esiste ed e' diffusa...la voglia di fare squadra pure...il piacere di competere anche...scarseggia la voglia di fare da catalizzatore a queste forze, spesso per timore di sbagliare.

E' solo un mio pensiero.....( 8 lustri di "mestiere" )...


Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 20:00   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
scarseggia la voglia di fare da catalizzatore a queste forze, spesso per timore di sbagliare.
Non pensi che potrebbe scarseggiare il tempo per mettersi a fare il catalizzatore?
Sono pochi i mestieri che lasciano tanto tempo libero!
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 20:09   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Forse mi sbaglio, ma ho come l'impressione che la domanda sia posta male.
Sappiamo bene che tutto nasce da una curiosita' che si traduce in passione, si incontrano persone che hanno la stessa passione ( magari per lo stesso tipo di modello ), poi grazie a strumenti come internet ( una volta si rimaneva isolati ed era brutto...esperienza personale ) possiamo vedere chi c'e' a "portata di mano", raggiungibile e con il quale si puo' fare comunella...(considera a come si muovono quelli che volano in pendio)
Ma fino qui siamo ancora nel mondo che tu chiami "conglomerato di individui"
e che rientra nella attivita' domenicale o poco piu' ( leggi manifestazioni ).
La svolta avviene quando uno ( o poco piu' ) persone prendono l'iniziativa di organizzare ( ricordi un mio post di poco tempo fa ? ).
L'elenco che hai fatto ( soldi ecc. ) sono solo gli ingredienti di un piatto che va "cucinato"....ed alcuni di essi possono essere anche in quantita' minima.
Il "cuoco" ( o cuochi ) , pero' deve/devono essere capace/i di cucinare, altrimenti fa/fanno una pastella immangiabile.
Come dissi ( ...come mi piace autocitarmi... ) tempo fa ad un noto personaggio, oltre a fare corsi per istruttori, giudici ecc, non sarebbe male fare anche dei corsi per organizzatori...( si capisce che e' il mio mestiere ? )ovvero aiutare, chi ne ha voglia, a sapere come muoversi ( e non e' difficile ) ed in quale direzione...il resto viene piano piano.
La voglia di aggregarsi c'e', esiste ed e' diffusa...la voglia di fare squadra pure...il piacere di competere anche...scarseggia la voglia di fare da catalizzatore a queste forze, spesso per timore di sbagliare.
E' solo un mio pensiero.....( 8 lustri di "mestiere" )...
Sergio
Se parafrasiamo con la cucina, forse...
gli ingredienti non possono diventare cuochi?

Cmq.. come sempre mi piace fare il provocatore, ma ora rientro nei ranghi!!!

Un abbraccio
Ale
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 20:11   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo
Non pensi che potrebbe scarseggiare il tempo per mettersi a fare il catalizzatore?
Sono pochi i mestieri che lasciano tanto tempo libero!

Il boss una volta ha detto: se c'è la voglia il tempo si trova.
No, non credo che la mancanza di tempo sia il motivo della carenza di organizzatori....
Per capirci: se gli organizzatori esistenti si ritrovassero ad avere ancora meno tempo libero rimarrebbero organizzatori, mentre coloro a cui non interessa organizzare niente (cosa che io non biasimo, sia chiaro!!!) se anche avessero piu tempo a disposizione non si tramuterebbero per magia in organizzatori...
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 20:25   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Il boss una volta ha detto: se c'è la voglia il tempo si trova.
No, non credo che la mancanza di tempo sia il motivo della carenza di organizzatori....
Claudio
io credo che il tempo sia alla base di tutto! Non posso credere che un modellista preferisca spendere 300 euro per un f3k piuttosto che farselo da se! Credo che il 99% preferirebbe partorire qualcosa di suo, sia per risparmiare ma soprattutto per la soddisfazione di essere stato capace di creare qualcosa che funziona!
Mi piacerebbe sapere che lavoro fanno i + prolifici costruttori del Barone Rosso e chi si occupa della casa,pranzo,cena,spesa,bucato,commissioni,imprevis ti.....!
Forse sì ,qualche E.T. del veneto può riuscirci! in effetti come dice sempre quel Rodigino di mio padre "faso tuto mi e faso anca quel che te fa ti" o una roba del genere!

A qualcosa bisogna rinunciare, non si può essere ""onnifacenti""

Ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 20:36   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo
Non pensi che potrebbe scarseggiare il tempo per mettersi a fare il catalizzatore?
Sono pochi i mestieri che lasciano tanto tempo libero!
Vero...ma alla stessa stregua puo' mancare il tempo di fare modelli, di volare ecc.. e se non c'e' tempo a disposizione uno non puo' inventarselo
A volte pero' e' una questione di scelte e anche qui ognuno ha diritto di impiegare il proprio tempo come meglio gli aggrada.
Piu' spessoi ci si incontra con l'atteggiamento di : chi me lo fa fare ?
In queste situazioni c'e' poco da fare....
In alcuni casi, pero', e' la mancanza di informazione che fa' da remora.
Ricordo i tempi "eroici" in cui incontravo persone che dicevano : mi piacerebbe ma cosa e come devo fare ?.
Credo che a molti piacerebbe dare vita ad un gruppo..se poi ha la fortuna di trovare le persone che ho trovato io...vale la pena di rinunciare a qualche volo per passare magnifiche giornate assieme.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 20:50   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo
...............
Mi piacerebbe sapere che lavoro fanno i + prolifici costruttori del Barone Rosso e chi si occupa della casa,pranzo,cena,spesa,bucato,commissioni,imprevis ti.....!
Forse sì ,qualche E.T. del veneto può riuscirci! in effetti come dice sempre quel Rodigino di mio padre "faso tuto mi e faso anca quel che te fa ti" o una roba del genere!
A qualcosa bisogna rinunciare, non si può essere ""onnifacenti""
Ciao
Quando ero lavoratore dipendente e mi sorbivo spesso 10 ore al giorno e con trasferte settimanali....facevo gare.... con modelli che costruivo io ( in tutta la mia vita avro' fatto si e no 4-5 scatole di montaggio ).
Da quando lavoro in proprio, posso predisporre il tempo di lavoro come piu' mi conviene ( e finire magari alle 3 di notte....la quantita' non e' diminuita ) e come dici tu mi occupo anche di casa,pranzo,cena,bucato ( stiratura...ti sei dimenticato ) ecc ecc.
Per il resto e' una scelta...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 20:59   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Quando ero lavoratore dipendente e mi sorbivo spesso 10 ore al giorno e con trasferte settimanali....facevo gare.... con modelli che costruivo io ( in tutta la mia vita avro' fatto si e no 4-5 scatole di montaggio ).
Da quando lavoro in proprio, posso predisporre il tempo di lavoro come piu' mi conviene ( e finire magari alle 3 di notte....la quantita' non e' diminuita ) e come dici tu mi occupo anche di casa,pranzo,cena,bucato ( stiratura...ti sei dimenticato ) ecc ecc.
Per il resto e' una scelta...

Sergio
Ok non mi manca nulla! mmmhhhhh..... forse ho trovato! devo mollare la donna
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 21:05   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo
Ok non mi manca nulla! mmmhhhhh..... forse ho trovato! devo mollare la donna
Se e' quella giusta trovi il tempo anche per lei
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 21:12   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Se e' quella giusta trovi il tempo anche per lei
purtroppo non sono nato fenomeno,dopo il picco raggiunto da mio padre la nuova generazione ha avuto un drastico calo di efficienza!
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gare del salame eliumantua Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 05 dicembre 07 09:51
gare combat marcolo Categoria Rc-Combat 5 31 agosto 07 10:47
Gare di precisione............ llavezzaro Aeromodellismo 0 04 gennaio 06 02:41
Regolamenti gare? KlemyJack Navimodellismo a Motore 3 08 marzo 05 21:22
GARE KARIMEL Aeromodellismo Volo Elettrico 0 22 giugno 04 16:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002