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Vecchio 01 marzo 09, 22:08   #111 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Nessun errore Maure'
Mi chiedevo semplicemente come variare il DL una volta che il modello è montato, se abbiamo un elevatore NON tuttomobile.
E dato che davvero non ho mai visto spessorare per lungo l'ala dei DLG, pensavo che l'unico modo, se non si vuole rismontare l'elevatore, rimane quello di cambiarlo cabrando o picchiando.
Da qui la domanda, è l'unico modo?
e ancora:
E' un modo soddisfacente?
Solo parlando di modelli con piano coda NON tuttomobile.. come dici tu.

Penso che cabrando o picchiando serva solo per indicare di cosa avresti bisogno.... non e' certamente un modo serio per modificare il DL, si innescano anche altri fattori che "coprono" la presenza di eventuali altri problemi

Lo spessorare l'ala o la parte fissa del piano, non e' una cosa strana, anzi, prima dell'avvento del tutto quasi fatto, era pratica comune ( lo e' tuttora per me... ) durante i cosidetti "voli officina"... ovvero quelle lunghe ore passate a provare e riprovare.
L'unica cosa a cui stare attenti e' l'assetto di volo che assume il modello (aspetto moooolto trascurato) ed a volte converrebbe spessorare sia ala che quota.

Non lo avrai mai visto fare solo perche', oggi, ben pochi si preoccupano del DL, si fidano dell'occhio, volano, aggiustano il CG fino a che sono soddisfatti...... poi alcuni (chi puo') scoprono che Aspinin & C. volano meglio e corrono a comprarlo piuttosto che capire il perche'... sono scelte di vita...


Sergio
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Vecchio 01 marzo 09, 22:19   #112 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da crypto Visualizza messaggio
.......................
eppure la posizione del quota e' sospetta, secondo quello che ho capito dovrei aggiungere peso sul muso per portare il quota orizzontale in modo da avere il cg sempre ai 78mm dichiarati dal costruttore.
Se aggiungi piombo in punta (ovviamente esagerando l'esempio) dovresti aumentare il DL , quindi il quota assumera' un aspetto piu' "picchiato"..
Se lo vuoi piu' "orizzontale" dovresti togliere peso...
A meno che (probabile) io non abbia capito un'accidente di quello che volevi dire...


Sergio
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Vecchio 02 marzo 09, 08:53   #113 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Solo parlando di modelli con piano coda NON tuttomobile.. come dici tu.

Penso che cabrando o picchiando serva solo per indicare di cosa avresti bisogno.... non e' certamente un modo serio per modificare il DL, si innescano anche altri fattori che "coprono" la presenza di eventuali altri problemi

Lo spessorare l'ala o la parte fissa del piano, non e' una cosa strana, anzi, prima dell'avvento del tutto quasi fatto, era pratica comune ( lo e' tuttora per me... ) durante i cosidetti "voli officina"... ovvero quelle lunghe ore passate a provare e riprovare.
L'unica cosa a cui stare attenti e' l'assetto di volo che assume il modello (aspetto moooolto trascurato) ed a volte converrebbe spessorare sia ala che quota.

Non lo avrai mai visto fare solo perche', oggi, ben pochi si preoccupano del DL, si fidano dell'occhio, volano, aggiustano il CG fino a che sono soddisfatti...... poi alcuni (chi puo') scoprono che Aspinin & C. volano meglio e corrono a comprarlo piuttosto che capire il perche'... sono scelte di vita...


Sergio
Ciao vecio,
il mio intento era di portare, proprio per le seghe come me, alcuni punti teorici ad un livello estremamente pratico.
Ho come riferimento il bellissimo intervento di Carletto29 che ha fatto un disegno di come (lui) regola a 0 il DL. Io l'ho trovato utilissimo.
Quello è perfetto per regolare un DL al momento della costruzione.
Una volta montato, invece, iniziamo a "scoprire" che trimmare l'elevatore + o - non serve a nulla, anzi.
Quindi un modo mooltro pratico, prima di arrivare a rismontare il piano di coda e come suggerisci tu e Mauro, è quello di spessorare.
Voi come lo fate?
- Usate delle rondelline sotto la vite anteriore o posteriore a secondo del bisogno?
- Oppure dei listelli di balsa?
E ancora..
- Una volta trovato l'assetto giusto, ribasate il piano d'appoggio dell'ala con della resina?
__________________
Mihi libertas necessest
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Vecchio 02 marzo 09, 09:51   #114 (permalink)  Top
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Ciao vecio,
il mio intento era di portare, proprio per le seghe come me, alcuni punti teorici ad un livello estremamente pratico.
Ho come riferimento il bellissimo intervento di Carletto29 che ha fatto un disegno di come (lui) regola a 0 il DL. Io l'ho trovato utilissimo.
Quello è perfetto per regolare un DL al momento della costruzione.
Una volta montato, invece, iniziamo a "scoprire" che trimmare l'elevatore + o - non serve a nulla, anzi.
Quindi un modo mooltro pratico, prima di arrivare a rismontare il piano di coda e come suggerisci tu e Mauro, è quello di spessorare.
Voi come lo fate?
- Usate delle rondelline sotto la vite anteriore o posteriore a secondo del bisogno?
- Oppure dei listelli di balsa?
E ancora..
- Una volta trovato l'assetto giusto, ribasate il piano d'appoggio dell'ala con della resina?
Unica cosa da non fare è volare con la parte mobile dell'elevatore non allineata.
L'assetto della fusoliera ha un effetto relativo, per cui spessorare l'ala o meglio il piano di coda (se possibile) è l'unico sistema.

Tutto mobile per sempre!
Unico svantaggio i movimenti sono piccoli ed un piccolo errore di allungamento dei comandi o di giochi vari è più dannoso. Ma:
In fase di centraggio basta agire sulla lunghezza del rinvio o al limite sul trim.
Puoi variare la posizione del baricentro molto facilmente. ( a volte non proviamo solo perchè è complicato)
Il piano di quota è più efficiente e produce meno resistenza per cui può essere anche più piccolo.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 02 marzo 09, 10:08   #115 (permalink)  Top
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Ciao vecio,
il mio intento era di portare, proprio per le seghe come me, alcuni punti teorici ad un livello estremamente pratico.
Ho come riferimento il bellissimo intervento di Carletto29 che ha fatto un disegno di come (lui) regola a 0 il DL. Io l'ho trovato utilissimo.
Quello è perfetto per regolare un DL al momento della costruzione.
Una volta montato, invece, iniziamo a "scoprire" che trimmare l'elevatore + o - non serve a nulla, anzi.
Quindi un modo mooltro pratico, prima di arrivare a rismontare il piano di coda e come suggerisci tu e Mauro, è quello di spessorare.
Voi come lo fate?
- Usate delle rondelline sotto la vite anteriore o posteriore a secondo del bisogno?
- Oppure dei listelli di balsa?
E ancora..
- Una volta trovato l'assetto giusto, ribasate il piano d'appoggio dell'ala con della resina?
Il sistema del Carlo29 lo uso anch'io e' il piu' semplice..anzi io non uso neanche spessori vari...

Per spessorare l'ala vado di quadratini di compensato da 0,4 (compensato..non balsa)...sotto la vite e larghi quanto la fuso...
Sistemata la cosa (e verificata con prove di volo), via di ciano e carta vetro per rifilare.
Per "ribasare" uso del silicone che mi sigilla senza forzare troppo... la "pappetta" di resina mi e' antipatica se dovessi rifare il lavoro

Sergio
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Vecchio 02 marzo 09, 10:45   #116 (permalink)  Top
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finalmente qualcosa in cui non siamo d'accordo...
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....L'assetto della fusoliera ha un effetto relativo, ............
Dissento.... fine che sia, in certi assetti, la sua resistenza non e' trascurabile (ed anche la sua influenza sul PN)
Citazione:
Tutto mobile per sempre!
......
Il piano di quota è più efficiente e produce meno resistenza per cui può essere anche più piccolo.
Dissento fortissimamente sulla efficienza, sulla minore resistenza e sopratutto sul fatto che possa essere piu' piccolo...

Sono, pero', d'accordo sul fatto che e' piu' comodo.... (accidenti..non riesco mai ad essere in disaccordo su tutto...)

Questi sono argomenti che andrebbero dibattuti con "gambe sotto ad un tavolo" ... peccato la lontananza...

Sergio
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Vecchio 02 marzo 09, 11:06   #117 (permalink)  Top
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finalmente qualcosa in cui non siamo d'accordo...

Dissento.... fine che sia, in certi assetti, la sua resistenza non e' trascurabile (ed anche la sua influenza sul PN)

Dissento fortissimamente sulla efficienza, sulla minore resistenza e sopratutto sul fatto che possa essere piu' piccolo...

Sono, pero', d'accordo sul fatto che e' piu' comodo.... (accidenti..non riesco mai ad essere in disaccordo su tutto...)

Questi sono argomenti che andrebbero dibattuti con "gambe sotto ad un tavolo" ... peccato la lontananza...

Sergio
Bene.... Spada avete voi spada abbiamo noi...spadiamoci a vicenda!

Non ho detto che l'assetto della fusoliera sia tracurabile ma solo che con fusoliere così sottili è meno influente. A calcoli fatti con quel foglio excell che citavi più sopra la posizione del PN cambia poco se iinserisco o meno le sezioni della fusoliera!
Se sia più efficiente il tutto mobile o il flappato dobbiamo duellare dopo di che chi vince può fare l'elevatore più piccolo.
Anche sull'ultimo punto mi asterrei in attesa di verificare cosa ci sia di solido sulla tavola e magari anche di liquido!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 11:56   #118 (permalink)  Top
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.......................
Non ho detto che l'assetto della fusoliera sia tracurabile ma solo che con fusoliere così sottili è meno influente. A calcoli fatti con quel foglio excell che citavi più sopra la posizione del PN cambia poco se iinserisco o meno le sezioni della fusoliera!
L'angolo con cui l'aria investe una superficie tonda (una delle peggiori) e' importante (Hoerner, Fluid Dynamic Drag -1958 ) , sopratutto in presenza di variazioni di vento...
In quel foglio Excel, per quell'argomento, ci sono troppe costanti !! semplificano la vita, ma..... poi come se la caverebbe con boom ovoidali ??
Citazione:
Se sia più efficiente il tutto mobile o il flappato dobbiamo duellare dopo di che chi vince può fare l'elevatore più piccolo.
Sul tuttomobile vedi l'analisi fatta da Martin Simons su "Aerodynamics", facilmente verificabile usando Xfoil.
Sul piu' piccolo....vedi le idee di Drela sul rapporto volumetrico di coda relativo ai vari tipi di profilo... con il tuttomobile credo ci "azzecchi" poco..
Citazione:
Anche sull'ultimo punto mi asterrei in attesa di verificare cosa ci sia di solido sulla tavola e magari anche di liquido!
Non astenerti... ordina !!..

Sergio
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Vecchio 03 marzo 09, 09:34   #119 (permalink)  Top
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L'angolo con cui l'aria investe una superficie tonda (una delle peggiori) e' importante (Hoerner, Fluid Dynamic Drag -1958 ) , sopratutto in presenza di variazioni di vento...
In quel foglio Excel, per quell'argomento, ci sono troppe costanti !! semplificano la vita, ma..... poi come se la caverebbe con boom ovoidali ??

Sul tuttomobile vedi l'analisi fatta da Martin Simons su "Aerodynamics", facilmente verificabile usando Xfoil.
Sul piu' piccolo....vedi le idee di Drela sul rapporto volumetrico di coda relativo ai vari tipi di profilo... con il tuttomobile credo ci "azzecchi" poco..

Non astenerti... ordina !!..

Sergio
Non sono andato disperso, ma sto cercando di trovare i riferimenti esatti.
Non sono ancora convinto e non mi arrendo neanche all'Autorità se non capisco.
Pregio o difettomah!
Purtroppo i miei appunti sono datati e relativi all'assetto dei motomodelli in salta.
Studierò e ti farò sapere.
Al primo punto comunque tieni presente che quel calcolo è fatto in base all'area delle varie sezioni non ho analizzato come lo fa entrare in gioco ma credo chetenga conto solo dal momento provocato dalla resistenza senza tener conto di una eventuale portanza. Dato che serve solo ala determinazione del calettamento mi sembra una approssimazione dignitosa
All'ultimo punto, tagliatelle burro e tartufo e tagliata al pepe verde. lubrificato con un bel Piromafo e voglio vedere se chiami in soccorso Drela! Mi raccomando tovaglie di carta per poter scarabocchiare
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 03 marzo 09 alle ore 09:41
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Vecchio 03 marzo 09, 13:56   #120 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
...............
All'ultimo punto, tagliatelle burro e tartufo e tagliata al pepe verde. lubrificato con un bel Piromafo e voglio vedere se chiami in soccorso Drela! Mi raccomando tovaglie di carta per poter scarabocchiare
Partiamo con le cose "sicure".. condivido e sottoscrivo la base..

In questo campo, non solo Drela&C. non ci entrano, ma non li ritengo neanche all'altezza di apprezzare... per loro solo "cocacola & cani caldi"..
Mai "assaggiato" il Piromafo... uno dei grossi buchi nella mia cultura eno-idrodinamica.. spero di colmarla..
Fine

Per il resto... la "singolar tenzone" promette bene...

Sergio
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