Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 07, 01:06   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Baricentro arretrato...parliamone

L'altro giorno ho avuto il piacere di conoscere e pranzare con D.Truffo e ovviamente l'argomento è stato principalmente di base modellistica.
Mi ha esposto una sua idea riguardo al baricentro arretrato che in tanti cercano...e questo ha riacceso in me un veccho quesito, che tra l'altro sto notando con i primi lanci col DLG.

In molti posizionano il baricentro il più indietro possibile..la mia idea è semplice: non paga.
Ok, si avrà più reattività alle correnti ascensionali ma trovo che il volo sia alquanto..."appeso".
Mi spiego meglio: perchè avere una baricentro arretrato per "vedere" meglio le termiche, quando poi si rischia di mangiarsi tanto in un piccolo stallo durante le spirali? (parole non mie) Trovo che nel posizionarlo appena pù avanti sia vantaggioso dal punto di vista di una pulizia del volo maggiore e delle manovre...insomma modello meno sfarfallone e un po' più veloce.
credo questo non guasti: più velocità in spirale=più propensione del modello a cambiare quota.
con questo non voglio dire di girare le termiche a coltello...ma nella mia poca esperienza finora ho visto che in fin dei conti si guadagna tanto di più a girare in termica decisi e veloci.
Come la pensate?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 01:21   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Premetto che di HLG e DLG non se so un benemerito nulla... però...:

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
L'altro giorno ho avuto il piacere di conoscere e pranzare con D.Truffo e ovviamente l'argomento è stato principalmente di base modellistica.
Mi ha esposto una sua idea riguardo al baricentro arretrato che in tanti cercano...e questo ha riacceso in me un veccho quesito, che tra l'altro sto notando con i primi lanci col DLG.
Ma Denis non è dalle parti di Torino? E tu di Verona... ma quanto viaggi...???


Citazione:
In molti posizionano il baricentro il più indietro possibile..la mia idea è semplice: non paga.
Ok, si avrà più reattività alle correnti ascensionali ma trovo che il volo sia alquanto..."appeso".
Mi spiego meglio: perchè avere una baricentro arretrato per "vedere" meglio le termiche, quando poi si rischia di mangiarsi tanto in un piccolo stallo durante le spirali? (parole non mie) Trovo che nel posizionarlo appena pù avanti sia vantaggioso dal punto di vista di una pulizia del volo maggiore e delle manovre...insomma modello meno sfarfallone e un po' più veloce.
credo questo non guasti: più velocità in spirale=più propensione del modello a cambiare quota.
con questo non voglio dire di girare le termiche a coltello...ma nella mia poca esperienza finora ho visto che in fin dei conti si guadagna tanto di più a girare in termica decisi e veloci.
Come la pensate?
Penso che col baricentro arretrato il modello è più veloce... minor dl = maggior velocità... in generale... magari sugli F3K il ragionamento non tiene...
Più tiri avanti il baricentro e più il modello è farfallone nel senso che è sordo e vola con più incidenza... ma più resistenza... quindi per sviluppare la stessa portanza deve volare più lento. Ora il gioco penso che stia nel valutare per quale dl si ha la massima efficienza... e si inizia coi soliti discorsi... dipende cosa si ricerca se volare più distante o stare su più tempo... onestamente non ricordo la questione, sono un cavron... tra un po' mi scordo anche il mio nome...
Però se tutti cercano una posizione arretrata del centraggio... ci sarà un motivo...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 02:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Penso che col baricentro arretrato il modello è più veloce... minor dl = maggior velocità... in generale... magari sugli F3K il ragionamento non tiene...
Tiene..tiene

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Più tiri avanti il baricentro e più il modello è farfallone nel senso che è sordo e vola con più incidenza... ma più resistenza... quindi per sviluppare la stessa portanza deve volare più lento. Ora il gioco penso che stia nel valutare per quale dl si ha la massima efficienza... e si inizia coi soliti discorsi... dipende cosa si ricerca se volare più distante o stare su più tempo... onestamente non ricordo la questione, sono un cavron... tra un po' mi scordo anche il mio nome...
Però se tutti cercano una posizione arretrata del centraggio... ci sarà un motivo...
Concordo..e' sempre un gioco sottile fra DL e posizione del CG (strettamente legati fra loro) ....cambiare il secondo senza avere idea del primo e' come guardare con un solo occhio ( quando potresti aprirli tutti e due ).

Il livello di sensibilita' a cui fermarsi....dipende dai "pollicioni" personali.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 10:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Tiene..tiene



Concordo..e' sempre un gioco sottile fra DL e posizione del CG (strettamente legati fra loro) ....cambiare il secondo senza avere idea del primo e' come guardare con un solo occhio ( quando potresti aprirli tutti e due ).

Il livello di sensibilita' a cui fermarsi....dipende dai "pollicioni" personali.

Sergio


Non c'entra ma mi viene in mente leggendo ora:
Da talebano dei baricentri arretrati domenica al collaudo del nuovo devo aver detto "mi pare che sia un filo cabrato di pesi" tra lo stupore generale (non succede spesso in effetti), e qualcuno ricordo ha concluso: "sta male"....infatti martedi 39,2 di febbre.
Per 29: una bella accoppiata dl-cg è la soluzione, "quale" accoppiata è funzione di quanto certo ti senti nel gestire la situazione. Aiutano a tale scopo i comandi precisi e ridotti il meno possibile elettronicamente ed il piu possibile meccanicamente...permettono di avere la corsa necessaria con la massima precisione possibile.
Ciao
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 11:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco+
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
Del resto si vola con volumi di coda assurdi per altre categorie e questo permette di volare con cg arretratissimi rispetto ad altre categorie.O no?

Citazione:
Più tiri avanti il baricentro e più il modello è farfallone nel senso che è sordo e vola con più incidenza... ma più resistenza... quindi per sviluppare la stessa portanza deve volare più lento.
Anche questa considerazione mi sembra importante, tante volte ho notato che i modelli con cg + arretrato volavano con la "coda alta", quindi certamente
ad angoli d'attacco minori.

Ciao
Francesco
francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 11:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da francesco+
Del resto si vola con volumi di coda assurdi per altre categorie e questo permette di volare con cg arretratissimi rispetto ad altre categorie.O no?


Anche questa considerazione mi sembra importante, tante volte ho notato che i modelli con cg + arretrato volavano con la "coda alta", quindi certamente
ad angoli d'attacco minori.

Ciao
Francesco
E volando ad un angolo di attacco minore si ha un maggiore campo di incidenza a cabrare disponibile, nel caso che serva, oltre ad una minore resistenza (se il profilo lavora nelle condizioni giuste: è inutile usare un vecchio GOE per volere andare a 150 km/h).
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 11:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers

Il livello di sensibilita' a cui fermarsi....dipende dai "pollicioni" personali.

Sergio
Attenzione! Va chi c'è!
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 12:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
secondo me non è nelle spirali dove puoi fare danno con il cg arretrato, ma nei traversoni in lontananza. quando il margine di stabilità è poco, si rischia che l'assetto di planata sia sbagliato, e correggerlo a occhio non è affatto facile, l'ìdeale sarebbe che il modello volasse da solo in quelle fasi.

ciao
davide

PS piccolo il mondo, ieri sera mentre tu scrivevi io ero in garage da Denis a giocare con la cnc e gli chiedevo se eri tu il fornitore della rete del campo (mi sei venuto in mente quando ho visto la kawa del figlio)

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
L'altro giorno ho avuto il piacere di conoscere e pranzare con D.Truffo e ovviamente l'argomento è stato principalmente di base modellistica.

Mi spiego meglio: perchè avere una baricentro arretrato per "vedere" meglio le termiche, quando poi si rischia di mangiarsi tanto in un piccolo stallo durante le spirali? (parole non mie)
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 13:07   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Da aspirante neofita dell' F3K dico una cavolata:
Visto che questi modelli come bracci di leva e rapporti volumetrici sembrano simili ai veleggiatori A1 da volo libero (F1A), non si potrebbe fare il piano di quota portante ed arretrare ancora il baricentro (ed accorciare di conseguenza il muso)?

ps teoricamente è un discorso, ma dal punto di vista del pilotaggio è un altro, il modello andrebbe bene SOLO ed A quella velocità "tipica".
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 13:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
il rendimento con il baricentro arretrato si vede, l'importante è non esagerare.
anche con i miei dlg tuttala ho la tendenza ad arretrare il baricentro e mi trovo bene nel tenere le leggere termiche da pianura, ma in presenza di vento o dinamica cambio assetto.
lo stesso modello però in mano ad aliantisti da pendio espertissimi viene considerato ingovernabile, credo siano 2 scuole di pensiero diverse ..........nate comunque in condizioni e luoghi diversi.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
EXFC - Parliamone! davide.pasq Aeromodellismo Volo 3D 37 03 febbraio 09 21:28
Baricentro un po' arretrato - possibili conseguenze... MikyFly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 06 novembre 06 17:16
Baricentro freefly Aeromodellismo Alianti 5 06 giugno 06 16:29
Quick Japan EP-8, Parliamone... Traptech Elimodellismo Motore Elettrico 25 07 febbraio 06 09:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002