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Vecchio 29 giugno 15, 11:15   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Il piolo no..... sull'alula è orripilante
certo che il pezzettino di cartavetro adesiva dopo due lanci ti toglie tutti i calli e la pelle dal ditone....


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Originalmente inviato da paocrem Visualizza messaggio
Oggi collaudo... in pendio, visto il clima caldeggiante
Primo lancio effettuato con baricentro posizionato un paio di millimetri dietro al riferimento: ... moooolto instabile, anche considerando che avevo gli alettoni invertiti
Lanci successivi effettuati con baricentro avanzato ed alettoni corretti
Impressioni concordi con "m_s900" anche in pendio: baricentro un millimetrino più avanti del riferimento, e cabra moolto sensibile. Ho volato con le corse consigliate in configurazione dual rate, carezzando lo stick del cabra con movimenti centellinati.
Non ho avuto il piacere di provare l'alula precedente, ma questo Trek è veramente mooolto divertente in pendio: penetra bene, ed anche azzardando loop e tonni conserva bene la sua energia.
Mi è capitato un paio di volte di sprofondare a valle in seguito a condizioni carenti, ma sono sempre fortunatamente risalito, grazie anche alla livrea chiara che aiuta a non perderlo di vista, ed a salvare i pantaloni
Allego un paio di foto: spero di provarlo a breve anche in pianura, visto che...
... non ho resistito: ho "dovuto" mettergli il piolo

Ciao,
Paolo
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gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 29 giugno 15, 13:29   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di snoze88
 
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provato sabato sera al cucco dopo averlo assemblato in 1 ora venerdì
bilanciato su 2 dita al campo mettendo 10g, credo che fosse un pò troppo arretrato...forse una misura più scientifica aiuterebbe

ho trovato un pò esagerate le escursioni di base (sempre misurando i mm ad occhio), ma forse era dato dal CG
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Marco Gene
snoze88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 15, 07:25   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di giammi77
 
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Che servi avete messo su ?


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Vecchio 05 luglio 15, 23:13   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di paocrem
 
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Messaggi: 122
test in pianura

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Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
Che servi avete messo su ?


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Ahi ahi ahi... Giammi, non mi stai attento
Io ho usato gli FS31 privi di alette, ed ho dovuto allargare un millimetrino la sede.
Il costruttore consiglia i DFFA004.

Oggi test in pianura, qui, nella bassa, dove anche i moscerini stavano a terra dal caldo.
Fortunatamente, vagando in bici (questo è il bello di avere un modello che sta nello zaino) ho trovato un praticello lontano dai campi di mais onnipresenti e vicino ad un filare di piante... ombrose
Prime impressioni con calma piatta:
con baricentro settato in pendio (circa 1mm davanti al riferimento)... voli da 20 a 30 secondi circa.
Togliendo 4 grammini dalla punta diventa un po più "galleggione" e si guadagna qualcosina in tempo e sensibilità, pur rimanendo molto distante dalle prestazioni di un dlg classico o dal surrogato cugino Libelle.
Verso la fine ho trovato qualcosina ed ho fatto circa un minuto di volo, ma devo ancora capire quanto e quando disturbarlo col cabra.
Consiglio vivamente di nastrare in modo abbondante le giunzioni delle semiali, in modo rigoroso sopratutto quella interna alla rotazione in lancio: il sistema di fissaggio originale soffre molto nei lanci più energici

Conclusioni personali:
modello divertente in pendio anche con poche condizioni;
modello a rischio in pianura: la sensibilità al cabra lo rende potenzialmente instabile in fase di lancio;
modello... resistente

Quissotto il link al breve filmatino: sconsiglio la visione ai deboli di stomaco
https://youtu.be/zEPMSk-VoXI

Ciao,
Paolo
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Alula Trek-alula-trek.jpg  
paocrem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 15, 13:06   #25 (permalink)  Top
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Messaggi: 1.515
da quello che avevo visto con il mio vecchio, centrato e appesantito per il pendio, meno lo si disturba con il cabra in termica di pianura, meglio è.... poi vedremo quello nuovo

Citazione:
Originalmente inviato da paocrem Visualizza messaggio
Ahi ahi ahi... Giammi, non mi stai attento
Io ho usato gli FS31 privi di alette, ed ho dovuto allargare un millimetrino la sede.
Il costruttore consiglia i DFFA004.

Oggi test in pianura, qui, nella bassa, dove anche i moscerini stavano a terra dal caldo.
Fortunatamente, vagando in bici (questo è il bello di avere un modello che sta nello zaino) ho trovato un praticello lontano dai campi di mais onnipresenti e vicino ad un filare di piante... ombrose
Prime impressioni con calma piatta:
con baricentro settato in pendio (circa 1mm davanti al riferimento)... voli da 20 a 30 secondi circa.
Togliendo 4 grammini dalla punta diventa un po più "galleggione" e si guadagna qualcosina in tempo e sensibilità, pur rimanendo molto distante dalle prestazioni di un dlg classico o dal surrogato cugino Libelle.
Verso la fine ho trovato qualcosina ed ho fatto circa un minuto di volo, ma devo ancora capire quanto e quando disturbarlo col cabra.
Consiglio vivamente di nastrare in modo abbondante le giunzioni delle semiali, in modo rigoroso sopratutto quella interna alla rotazione in lancio: il sistema di fissaggio originale soffre molto nei lanci più energici

Conclusioni personali:
modello divertente in pendio anche con poche condizioni;
modello a rischio in pianura: la sensibilità al cabra lo rende potenzialmente instabile in fase di lancio;
modello... resistente

Quissotto il link al breve filmatino: sconsiglio la visione ai deboli di stomaco
https://youtu.be/zEPMSk-VoXI

Ciao,
Paolo
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Vecchio 08 luglio 15, 14:43   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paocrem Visualizza messaggio
......
Verso la fine ho trovato qualcosina ed ho fatto circa un minuto di volo, ma devo ancora capire quanto e quando disturbarlo col cabra.

Conclusioni personali:
....
modello a rischio in pianura: la sensibilità al cabra lo rende potenzialmente instabile
Ciao,
Paolo
Conoscendoti, so che stai pensando sul perché.
E' cosi' difficile darsi darsi una spiegazione ?
eppure e' uguale a un comportamento di un modello tradizionale.... basta pensare alle variazioni del CM0.
Non conosco il modello, probabilmente basterebbe guardare al suo profilo (in senso geometrico) per capire se il movimento cabra-picchia e' adeguato al volo in pianura (il volo in pendio perdona molto.. )
La virata ti sembra "normale" ??

Solo pensieri da chi non ha di meglio da fare

Sergio
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Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
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Vecchio 09 luglio 15, 01:38   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di paocrem
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: Treviglio
Messaggi: 122
Ciao Sergio,
le mie lacune nel pilotaggio, sono seconde alle mie lacune nella teoria del volo
...spero di colmare entrambe con la pratica e la sperimentazione coadiuvata da stimoli e suggerimenti costruttivi.
Il modello è praticamente un preassemblato, preconfezionato, che lascia forse poco spazio a modifiche e miglioramenti senza stravolgerne la filosofia costruttiva.
Molto semplicisticamente, direi che le uniche variabili concesse all'utilizzatore finale sono: posizione del baricentro, massa totale, posizione a riposo e corse degli elevoni.
Come tutte le cose "nuove"... ho la tendenza ad annusarle e provarle, per cercare di capirne il "carattere" e le affinità personali.
Durante il collaudo in pendio, avevo notato un sensibile "nervosismo" alle variazioni di CG con tendenze aleatoriamente suicide (tendenza autonoma a picchiare e conservare la picchiata) in caso di arretramento di uno o due millimetri
La cosa che mi ha colpito è che la picchiata si innescava senza visibili prestalli: ... ma forse sono stato viziato dal comportamento più prevedibile dei DLG classici questo piccolino è veloce e reattivo in tutto
Provato con la calma piatta della pianura, mi sono trovato meglio (come planata) arretrando un pelo il CG, ma la cosa non si è dimostrata priva di conseguenze, sopratutto in lancio
Nei prossimi giorni lo riproverò in pianura, cercando di rilevare sperimentalmente i limiti di posizione min-max del CG; proverò anche a rilevare il profilo alare in modo da darlo in pasto a chi, numericamente parlando, abbia voglia di analizzare la cosa.

Ora... nanna...
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Vecchio 09 luglio 15, 22:32   #28 (permalink)  Top
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Anche io confermo la "tendenza suicida", ovvero delle picchiate inattese. Queste tendenze scompaiono avanzando il CG.
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Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 15, 22:39   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di robciur
 
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Residenza: Bologna
Messaggi: 648
Paolo...sei un ''Grande'', la foto bucolica con bici e modello è MITICA!!!
Devo tirare giù dall'armadio la scatola con l'Alula da finire di montare...

...dai Sergio...non essere criptico...fai come il Maestro coi bimbi alle elementari...
Ciao,
Ciura
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Vecchio 11 luglio 15, 16:45   #30 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-02-2007
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Originalmente inviato da robciur Visualizza messaggio
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...dai Sergio...non essere criptico...fai come il Maestro coi bimbi alle elementari...
Ciao,
Ciura
Se ho dato questa impressione, chiedo scusa e perdono....non era nelle mie intenzioni ..... volevo solo capire stimolando le riflessioni di Paolo (che fa il modesto, ma non e' "digiuno" di queste cose).
La mia domanda sul comportamento in virata (ovviamente nei vari gradi di inclinazione) aveva questa intenzione.
Fine chiarimento ....

Mi sembra che il modello sia stato progettato per volare al "limite" o che sia tale per questioni di stampo o altro .....anche i materiali " EPP family " risentono del caldo-freddo-umidita' ecc....

Se si accettano queste premesse insieme alle altre che sono caratteristiche delle ali volanti e che credo siano conosciute da tutti .... rimane da capire un paio di cose.

1° Comportamento in virata : alza il "muso" o no ?

2° Geometria del profilo : in primis raggio del BE, spessore del BU, poi posizione e spessore del profilo, posizione e quantita' del camber ( se esiste .... il profilo puo' essere anche quasi simmetrico )

Da queste cose si puo' arrivare a determinare (quasi) il motivo del suo comportamento

Ripeto e' solo una curiosita'
Comunque grazie per le risposte

Sergio
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Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
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