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Vecchio 16 febbraio 15, 18:02   #11 (permalink)  Top
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Vabbè, con che cosa li attacco i servi?
Biadesivo spugnoso vado a rischio che sporgono ancora di più
Biadesivo sottile non aderisce data la curvatura interna dell'alloggiamento servi
Colla a caldo?? E adesivo esterno a coprire, chissà che addolcisco un po' lo scalino del bordo del servo che esce?
Ciano mi han detto di no che rischio rovini i movimenti
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Vecchio 16 febbraio 15, 22:20   #12 (permalink)  Top
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Vabbè, con che cosa li attacco i servi?
Biadesivo spugnoso vado a rischio che sporgono ancora di più
Biadesivo sottile non aderisce data la curvatura interna dell'alloggiamento servi
Colla a caldo?? E adesivo esterno a coprire, chissà che addolcisco un po' lo scalino del bordo del servo che esce?
Ciano mi han detto di no che rischio rovini i movimenti
Se hai modo di procurarti un tubo termoretraibile (come quello dei pacchi batterie per intenderci ) ci avvolgi il servo e lo incolli con una goccia di resina e micropalle a fare da copriservo un buon nastro adesivo (tipo il crystal della scotch) ...
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 16 febbraio 15, 23:11   #13 (permalink)  Top
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Ok ma la metto tutta attorno la resina e mb (naturalmente stando attento che non vada sulla parte del movimento) o basta una goccia sul fondo?
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Vecchio 17 febbraio 15, 00:14   #14 (permalink)  Top
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Ok ma la metto tutta attorno la resina e mb (naturalmente stando attento che non vada sulla parte del movimento) o basta una goccia sul fondo?
Sotto basta
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Vecchio 17 febbraio 15, 12:57   #15 (permalink)  Top
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Vabbè
intanto ieri ho montato le squadrette sull'ala, usando una squadra di modo che fossero perpendicolari alla linea di cerniera ed allineate alla squadretta del servo
So, magari sono banalità, ma non ho costruito moltissimi modelli, quindi posto tutto chissà che non mi dicano che sono un caprone nel fare le cose



Poi ho preparato l'alloggiamento del timone sul boma, con dremel e limetta stando attento che fosse il più simmetrico possibile rispetto all'asse del boma. Carteggiata sia del boma in zona attacco timone che timone in zona attacco boma



Quindi ho segnato il punto in cui fare i fori sull'ala per le viti (come nel post su rcgroup)




Limato



e messo un po' di nastro di modo che la resina/microballons non mi fuoriescano dallo scanso delle viti. Così spero che il riempimento vada a colmare a pieno la schiuma grattata via



Tolta la schiuma ho cercato di pulire meglio possibile il lato interno delle coperture, sperando che attacchi bene.

Ho quindi riempito con resina e microsfere consistenza una via di mezzo tra miele e marmellata.
L'ho spatusciata per bene dentro i fori di modo che aderisca bene alle pelli.

Stesera vedo come ha lavorato la resina (già stamane mi sembrava fosse un po' calata di volume..)

Ciao
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Vecchio 17 febbraio 15, 13:37   #16 (permalink)  Top
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Ok, stasera ho iniziato i lavori
Questo è il contenuto del kit



Ali con alettoni predisposti e cerniere in kevlar, pod in fibra di vetro, sembra robusto, forse l'inserto che va sul boma sembra un po' mingherlino..

Pianetti di coda fibrati e con già le cerniere e i solchi fatti, fibra per rinforzo centro ala, carbonio per rinforzi viti centro ala e per rinforzare l'attacco del peg (che è un tondino da 5 e verrà sostituito con uno che mi farò in carbonio) rinvii per i piani di coda in armonico da 0.6 e guaine relative, balsa per il piantone del piano orizzontale, attacco servi alari, viti tutto insomma..

Ho deciso di non diventare matto con il sistema "topdrive" anche perchè l'ala nel punto dove vanno messi i servi è veramente sottile, siamo sugli 8.5mm.. Andrò di rinvio esterno, anche perchè nel kit mi han messo del tondino di carbonio da 3 con i terminali in plastica e spinottino in ottone, non male.

Ho quindi traguardato la pezza di carbonio sul dorso dell'ala e ho riportato al di sotto la sua posizione, facendo 90° con il bordo della cerniera



Ho quindi tagliato le linguette che servono ad avvitare i servi ed ho realizzato una sagoma in cartoncino per posizionarli correttamente



Fatto un foro di passaggio nell'espanso per il filo del servo li alloggio correttamente, con abbastanza escursione della squadretta. Sono arrivato a pelo del rinforzo di carbonio con la squadretta spostata in spinta



Fatto l'alloggio per entrambi i servi prima sorpresa...
Lo spessore di un'ala è diverso da quello dell'altra...

Questo è il servo dell'ala di sinistra, che sporge di poco (0,6mm)



Questo è il servo dell'ala di destra, che sporge ben di più (1,8mm)



Ora, premesso che i servi hanno lo stesso identico spessore (8,45mm) e che per posizionarli ho usato il calibro per metterli speculari, evidentemente le ali sono difettate... Circa 1mm di differenza di spessore su 8,5 di spessore massimo dell'ala non credo sia poco, che dite??

Mò provo a sentire cosa ne pensa hyperflight che mi aveva detto che i difetti erano solo sul pod e appena percettibili..

Ciao!
Non é un ala in stampo...... Dalla foto sembra che non ci sia lo spazio per fare il top drive.
Ciao
Simone
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Vecchio 17 febbraio 15, 14:24   #17 (permalink)  Top
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Non é un ala in stampo...... Dalla foto sembra che non ci sia lo spazio per fare il top drive.
Ciao
Simone
No che non è un ala in stampo
Ma pensavo che comunque un'ala fatta in sacco a vuoto, tagliata con TGA (che mi sto pian piano costruendo) data una depressione tarata, non producesse una così grande differenza..
1,2mm su 8.5mm è pari al 14%, non è poco..

Comunque il topdrive l'ho abbandonato proprio per la mancanza di spessore..

Rimando alla costruzione del supergee II che probabilmente inizierò questa estate.
Grazie!
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Vecchio 17 febbraio 15, 23:16   #18 (permalink)  Top
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Mi sono guardato il manuale e ci sono delle cose che non mi tornano..
Sullo schema presente in questo disegno parlano di 6° di diedro.




Sul manuale dicono che per icollare le ali bisogna appoggiarne una sul piano e misurare 16cm dal tavolo al tip dell'altra ala.

Ora
io ho misurato una semiala che fa 50,5cm, l'ho disegnata e quotata

Ecco


Allora, a 6° ci siamo circa, ma a 12° che equivale all'ala appoggiata di lato e quindi il doppio di 6 sull'altro lato la proiezione è 105mm non 160..

160mm è circa la proiezione dell'ala a 18° che poi sarebbe l'angolo dell'ala del mini topsky (che fa 10° di diedro essendo senza alettoni..)

Sbaglio io o sbaglia il manuale?
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Vecchio 18 febbraio 15, 00:24   #19 (permalink)  Top
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12 gradi totali(10cm dal piano) mi sembrano appropriati......

Leggevo che hai le bacchettine in acciaio per trasmettere i comandi in coda (soluzione un poco più pesante del cavoemolletta) in quel caso la molletta di cui si parlava qualche post fa non serve !
__________________
.


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Vecchio 18 febbraio 15, 00:52   #20 (permalink)  Top
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Eh ma a me piacerebbe la soluzione cavo e molletta..
Credo che guadagnerei abbastanza in peso da non aggiungere a prua..
Ok per i 10cm quindi.
Grazie ciao
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