18 febbraio 15, 11:30 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
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Il top drive funziona meglio se avvicini i servi agli alettoni e accorci le squadrette.
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18 febbraio 15, 11:48 | #22 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
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Citazione:
Altrimenti avrei aspettato un mese per prendere quello di Italsoaring, che tra l'altro poi è risultato che gliene erano rimasti un paio in magazzino ma ormai avevo premuto il grilletto... Vabbè me ne farò una ragione, ma una bad review gliela dò, anche perchè non ha ancora risposto alla mia email di chiarimenti.. Per il top-drive, lo lascio stare per il momento, questo è il mio primissimo dlg e sono già contento di vedere se e come vola e di fare un po' di prove di lancio. Ad occhio la cosa mi piacerà un sacco, ma non so se il fisico regge. Ho un ginocchio rotto 20 anni fa e mai operato che ogni tanto esce in rotazione (legamenti stiracchiati), e mi sa che è sollecitato da questo tipo di lanci. Nel caso uscisse: a) perdo il modello (sicuro) b) mollo tutto e mi dò al barbecue c) mi prende la scimmia e mi decido a farmi operare Comunque mi sto attrezzando per costruire a vuoto, la pompa l'ho già realizzata e va alla grande Nei prossimi giorni vado a prendere la ferramenta per farmi una TGA e l'elettronica l'ho già presa. Poi mi metterò a impiastricciare con la resina (che già uso da anni per altri scopi) e a quel punto queste tecniche costruttive torneranno buone.. Ciao Grazie p | ||
22 febbraio 15, 21:22 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
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Ciao ciura ho appena provato. Ho fatto una squadretta a 90 filo mi sembra da 0.5 preso col calibro. Asse 6cm Messo in opera l'elevatore torna bene a riposo. Presa una bilancia digitale e ho provato a appoggiare l'elevatore col bordo d'uscita al centro e metterlo piatto ha uno sforzo di circa 50g. Tutto a picchiare sono circa 120g da applicare al bordo d'uscita... Che dici? Non sono un po' pochi? Altra questione Il piano dello stabilizzatore lo metto parallelo all'asse del boma? |
22 febbraio 15, 21:45 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
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Ecco la molla Ed ecco il direzionale http://youtu.be/yF_E4_DmGpg Anche nel caso del direzionale siamo sui 50g a timone dritto.. Ultima modifica di pieri70 : 22 febbraio 15 alle ore 21:49 |
22 febbraio 15, 22:35 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2007 Residenza: Bologna
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Lo sforzo maggiore a cui sono soggetti i pianetti è in fase di lancio: leggero a cabrare per il profondità ( la molla a lavorare se è montato sopra alla fuso, il servo se il profondità è montato sotto), mentre nel direzionale è il servo a sopportare lo sforzo ( squadretta a dx per i destri e a sx per i mancini), la molla solo in virata, quindi con poco carico aerodinamico. Anche io le prime volte pensavo di non avere le molle abbastanza rigide, invece dopo mi sono reso conto che non serve. Per fare un confronto con le tue ''pesate'' dovrei controllare nello stesso modo i miei, forse domani sera posso. Ciao, Ciura |
22 febbraio 15, 22:45 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
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Non ho ancora messo in colla il pianetto di coda. Suggerisci di metterlo sotto o sopra? Da progetto andrebbe sopra il boma.. Ma come mai dici che comunque lavora sempre il servo del direzionale in lancio? Forse perchè deve raddrizzare la traiettoria che continuerebbe la rotazione del lancio? Quindi deve sempre dare verso l'esterno (a dx per i destromani?) Invece il pianetto, lo metto parallelo al boma? Non dicono da nessuna parte.. L'ala sembra avere un certo grado d'incidenza a salire sulla fuso. |
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