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Vecchio 18 febbraio 15, 11:30   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
No che non è un ala in stampo
Ma pensavo che comunque un'ala fatta in sacco a vuoto, tagliata con TGA (che mi sto pian piano costruendo) data una depressione tarata, non producesse una così grande differenza..
1,2mm su 8.5mm è pari al 14%, non è poco..

Comunque il topdrive l'ho abbandonato proprio per la mancanza di spessore..

Rimando alla costruzione del supergee II che probabilmente inizierò questa estate.
Grazie!
Forse è stato venduto come di seconda scelta per via delle tolleranze.
Il top drive funziona meglio se avvicini i servi agli alettoni e accorci le squadrette.
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Vecchio 18 febbraio 15, 11:48   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Forse è stato venduto come di seconda scelta per via delle tolleranze.
Il top drive funziona meglio se avvicini i servi agli alettoni e accorci le squadrette.
Peccato che al venditore ho chiesto quali erano i difetti e mi ha detto:

Citazione:
The quality of the B grade Super Mini TopSky is still pretty good. The
imperfections are hard to see - small unevenness in the wing skins mostly.
Ora, per small unevenness io mi aspetto dei segnetti non una differenza pronunciata del profilo.
Altrimenti avrei aspettato un mese per prendere quello di Italsoaring, che tra l'altro poi è risultato che gliene erano rimasti un paio in magazzino ma ormai avevo premuto il grilletto...

Vabbè me ne farò una ragione, ma una bad review gliela dò, anche perchè non ha ancora risposto alla mia email di chiarimenti..

Per il top-drive, lo lascio stare per il momento, questo è il mio primissimo dlg e sono già contento di vedere se e come vola e di fare un po' di prove di lancio.
Ad occhio la cosa mi piacerà un sacco, ma non so se il fisico regge.
Ho un ginocchio rotto 20 anni fa e mai operato che ogni tanto esce in rotazione (legamenti stiracchiati), e mi sa che è sollecitato da questo tipo di lanci.
Nel caso uscisse:
a) perdo il modello (sicuro)
b) mollo tutto e mi dò al barbecue
c) mi prende la scimmia e mi decido a farmi operare


Comunque mi sto attrezzando per costruire a vuoto, la pompa l'ho già realizzata e va alla grande
Nei prossimi giorni vado a prendere la ferramenta per farmi una TGA e l'elettronica l'ho già presa.
Poi mi metterò a impiastricciare con la resina (che già uso da anni per altri scopi) e a quel punto queste tecniche costruttive torneranno buone..

Ciao Grazie
p
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Vecchio 22 febbraio 15, 19:41   #23 (permalink)  Top
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Ma la molletta di coda, se invece di caricare a 180 i braccetti che si infilano nella balsa li mettessi a 90° in teoria dovrebbe aver meno precarico e quindi forse posso usare un filo da 0.6?
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Vecchio 22 febbraio 15, 20:20   #24 (permalink)  Top
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Direi senza problemi: solitamente uso un 0.5 mm piegato a 90°. Anche la lunghezza ha la sua influenza: più lunga, meno forza applicata a parità di escursione.
Ciao,
Ciura
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Vecchio 22 febbraio 15, 20:54   #25 (permalink)  Top
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Ho letto che lo stobel monta 0.5 a 90° 6cm di lunghezza dell'asse molla.. Che sia ok per 0.6 o faccio lavorare troppo il servo in contrasto?
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Vecchio 22 febbraio 15, 21:15   #26 (permalink)  Top
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Andrei tranquillo, 60 mm sono una bella lunghezza. Solitamente uso con meno e non ho problemi coi servi.
Ciao,
Ciura
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Vecchio 22 febbraio 15, 21:22   #27 (permalink)  Top
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Ciao ciura ho appena provato.
Ho fatto una squadretta a 90 filo mi sembra da 0.5 preso col calibro. Asse 6cm
Messo in opera l'elevatore torna bene a riposo. Presa una bilancia digitale e ho provato a appoggiare l'elevatore col bordo d'uscita al centro e metterlo piatto ha uno sforzo di circa 50g. Tutto a picchiare sono circa 120g da applicare al bordo d'uscita...
Che dici? Non sono un po' pochi?

Altra questione
Il piano dello stabilizzatore lo metto parallelo all'asse del boma?
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Vecchio 22 febbraio 15, 21:45   #28 (permalink)  Top
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Ecco la molla


Ed ecco il direzionale
http://youtu.be/yF_E4_DmGpg
Anche nel caso del direzionale siamo sui 50g a timone dritto..

Ultima modifica di pieri70 : 22 febbraio 15 alle ore 21:49
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 15, 22:35   #29 (permalink)  Top
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Lo sforzo maggiore a cui sono soggetti i pianetti è in fase di lancio: leggero a cabrare per il profondità ( la molla a lavorare se è montato sopra alla fuso, il servo se il profondità è montato sotto), mentre nel direzionale è il servo a sopportare lo sforzo ( squadretta a dx per i destri e a sx per i mancini), la molla solo in virata, quindi con poco carico aerodinamico. Anche io le prime volte pensavo di non avere le molle abbastanza rigide, invece dopo mi sono reso conto che non serve.
Per fare un confronto con le tue ''pesate'' dovrei controllare nello stesso modo i miei, forse domani sera posso.
Ciao,
Ciura
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Vecchio 22 febbraio 15, 22:45   #30 (permalink)  Top
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Non ho ancora messo in colla il pianetto di coda.
Suggerisci di metterlo sotto o sopra?
Da progetto andrebbe sopra il boma..

Ma come mai dici che comunque lavora sempre il servo del direzionale in lancio?
Forse perchè deve raddrizzare la traiettoria che continuerebbe la rotazione del lancio? Quindi deve sempre dare verso l'esterno (a dx per i destromani?)


Invece il pianetto, lo metto parallelo al boma?
Non dicono da nessuna parte..
L'ala sembra avere un certo grado d'incidenza a salire sulla fuso.
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
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