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Vecchio 02 aprile 14, 21:17   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-12-2008
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Domanda curiosa..

Salve, ogni tanto dò una sbirciatina a rcgroup e mi è capitato tante volte di leggere, ma di capire poco o niente, di piloti che preferiscono modelli rudderless.
Ma il corretto uso del direzionale non è la bibbia del volo in termica??
Attendo risposte...
Grazie
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Winch in the nose.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 06:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di snoze88
 
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Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Salve, ogni tanto dò una sbirciatina a rcgroup e mi è capitato tante volte di leggere, ma di capire poco o niente, di piloti che preferiscono modelli rudderless.
Ma il corretto uso del direzionale non è la bibbia del volo in termica??
Attendo risposte...
Grazie
È un comando sopravvalutato
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Marco Gene
snoze88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 08:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di .tail
 
Data registr.: 09-08-2006
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Che sia sopravvalutato ormai e' chiaro

credo che sia per una questione di pesi... Altri validi motivi non ne vedo, aspettiamo risposte da chi ne sa di più...
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.tail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 08:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di lambdafly
 
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Oltre al peso (ma se si usano servi leggeri siamo sotto i 6/7g con tiranteria e tutto) probabilmente è per avere un lancio più stabile in quanto si eliminano totalmente le vibrazioni del timone direzionale. Col sistema spring-pull, infatti, un lato del timone è libero di muoversi (motivo per cui il cavo tirante si colloca in un lato specifico a seconda della mano con cui si lancia).

Probabilmente con il direzionale fisso si guadagna qualche metro di quota in fase di lancio dovuto alla maggiore penetrazione del mezzo nell'aria.

Ma non vorrei aver detto cazzate...
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 09:08   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da snoze88 Visualizza messaggio
È un comando sopravvalutato
Sicuro ???.., ma sicuro,sicuro ?? sopratutto detto cosi' in maniera generica ?

Puoi fornirmi qualche indicazione / motivazione in piu' ?.

Sergio
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Vecchio 03 aprile 14, 09:09   #6 (permalink)  Top
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penso che più che di vibrazioni si tratti di rigidità del timone stesso ...
tagliare a metà una struttura che pesa più o meno 7 gr la rende sicuramente meno rigida e di conseguenza in fase di lancio si torce e il modello scoda ...
ma lascerei la parola al grande estimatore dei rudderless !!!
FLAVIOOOOOOO dove sei ????

paolo
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Vecchio 03 aprile 14, 10:38   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di .tail
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Torino
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Sergio, credo che il commento di Marco fosse puramente Ironico...


Per quanto riguarda, l idea di guadagnare qualche metro al lancio ci puo' anche stare, ma quanto si perde nel girare le bollettine piccole vicino a terra???
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Vecchio 03 aprile 14, 11:03   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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I comandi leggeri non sono abbastanza rigidi, a me in lancio fa perdere 4m
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Vecchio 03 aprile 14, 11:06   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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I dlg hanno piccole masse in gioco e si vola bene anche senza. Ne sento la mancanza solo con il modello molto caricato e termiche deboli o strette, se il modello é leggero e il differenziale é impostato bene é come se ci fosse
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Vecchio 03 aprile 14, 11:18   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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Mi é capitato più volte di fare provare i miei modelli a chi lo usa, gli ho dovuto dire io che non c'era......
Usare il direzionale su un modello piccolo e lontano puo facilmente fare incorrere in errori.
In ultimo tra servo, arretramento del cg, comandi, squadretta e cerniera il modello puó ingrassare di 7g.
Vuoi mettere poi una fusoliera con piú spazio, una cosa in meno che si puó rompere e la sostituzione del direzionale piú veloce?
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
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