Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 13, 10:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2013
Residenza: Sardegna
Messaggi: 9
Novizio DLG

Ciao a tutti,

E' da un paio di giorni che vedo filmati youtube su voli e lanci di DLG/F3K... devo dire che mi sta salendo una voglia irrefrenabile di avvicinarmi a questo hobbie! Ne sono rimasto completamente affascinato. Spesso mi sono divertito con aerei da lancio (semplici, di carta o di legno) e cercandone qualcuno da acquistare su internet (per giocarci con mia nipotina), ho scoperto questo nuovo mondo del quale ne ero completamente estraneo: il DLG appunto.

Ahimè, ho notato che i costi sono medio alti ed io, essendo completamente ignorante in aeromodellismo ed RC, vorrei iniziare con qualcosa di meno costoso ma neanche robbetta da pochi euri.

Premetto che: non saprei ne cosa acquistare ne da dove iniziare per assemblarne uno, non ho nozioni di elettronica per capire quali componenti ci vogliano ne che tipo di radiocomando!
Insomma.. qualche consiglio sui primi passi sarebbe davvero gradito!
keyhro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 07:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Ciao e benvenuto. Se già solo per aver visto dei filmati sei rimasto affascinato, puoi ben capire che dopo aver fatto i primi lanci (la famosa prima dose!) non riuscirai più a tornare indietro. A quanto pare è una droga molto potente!

Per prima cosa guardati il thread in evidenza in questa sezione (scorri tutte le pagine, gli aggiornamenti sono solitamente nell'ultimo post):

http://www.baronerosso.it/forum/cate...k-per-dlg.html

ci sono numerosi link ai modelli più conosciuti e quando avrai idee più chiare chiedi pure agli esperti (io non sono tra quelli).
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 18:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2013
Residenza: Sardegna
Messaggi: 9
Non puoi capire quanto mi piacciono quei lanci! Chissà cosa dev'essere riuscire a far volare bene l'aliante!

Ho già sbirciato qua e la nel forum e sarei intenzionato ad acquistare il "Notos"

Notos - English language

Di italiani mi sembra che ci sia Spritz, ma non trovo il sito (mi dice che il dominio non esiste)

Ma la mia domanda: é difficile assemblare questi aerei per chi non ha mai fatto modellismo?
keyhro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 18:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da keyhro Visualizza messaggio
Non puoi capire quanto mi piacciono quei lanci! Chissà cosa dev'essere riuscire a far volare bene l'aliante!

Ho già sbirciato qua e la nel forum e sarei intenzionato ad acquistare il "Notos"

Notos - English language

Di italiani mi sembra che ci sia Spritz, ma non trovo il sito (mi dice che il dominio non esiste)

Ma la mia domanda: é difficile assemblare questi aerei per chi non ha mai fatto modellismo?
ciao,
di che zona sei della Sardegna?

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 18:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2013
Residenza: Sardegna
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
ciao,
di che zona sei della Sardegna?

Flavio

Palau, ma sono disposto a spostarmi pur di parlare con qualcuno di DLG!!!!
keyhro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 19:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Probabilmente sto dicendo una grossa castroneria, ma tra i DLG c'è l'alula che è un aliantino da lancio semplice semplice,piccolo agile e praticamente indistruttibile, anche completo di servi, ti serve solo una radio con miscelazione per flapperoni ed una ricevente.
A proposito visto che dalle tue parti c'è spesso vento lo puoi usare per lo slope soaring.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 22:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da keyhro Visualizza messaggio
Palau, ma sono disposto a spostarmi pur di parlare con qualcuno di DLG!!!!
a Sassari ho un caro amico che ha un negozio di modellismo, non si occupa di DLG ma sicuramente ti puo indirizzare e dare ottimi consigli sulla costruzione.....

se non hai mai costruito nulla e nemmeno pilotato ti consiglio qualcosa di piu semplice
per iniziare tipo ELF è praticamente quasi gia assemblato e vola molto bene, è un mini pero ma credo che faccia al caso tu:
Elf Mini DLG - RC Gliders - DLG F3K Hand Launch

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 23:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2013
Residenza: Sardegna
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Probabilmente sto dicendo una grossa castroneria, ma tra i DLG c'è l'alula che è un aliantino da lancio semplice semplice,piccolo agile e praticamente indistruttibile, anche completo di servi, ti serve solo una radio con miscelazione per flapperoni ed una ricevente.
A proposito visto che dalle tue parti c'è spesso vento lo puoi usare per lo slope soaring.
Figata questo slope soaring, ho notato dai video che usano aerei più grandi e li lanciano tipo giavellotto. Eventualmente si può fare anche con i DLG?
C'è tantissimo vento qua a Palau, abbiamo uno dei migliori spot per il Windsurf ed il Kite: Porto Pollo.
keyhro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 23:12   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2013
Residenza: Sardegna
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
a Sassari ho un caro amico che ha un negozio di modellismo, non si occupa di DLG ma sicuramente ti puo indirizzare e dare ottimi consigli sulla costruzione.....

se non hai mai costruito nulla e nemmeno pilotato ti consiglio qualcosa di piu semplice
per iniziare tipo ELF è praticamente quasi gia assemblato e vola molto bene, è un mini pero ma credo che faccia al caso tu:
Elf Mini DLG - RC Gliders - DLG F3K Hand Launch

Flavio
Allora quando vado a SS passo a trovarlo così mi faccio due chiacchiere

L'ELF mi sembra ottimo ma sono 125 pounds, tra spedizione e tutto saranno circa 150/160 euri. Quanto mi costa un "rig" di tutta quella roba che ci devo mettere dentro per far muovere i flaps?
keyhro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 08:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snoze88
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: cremona
Messaggi: 313
Citazione:
Originalmente inviato da keyhro Visualizza messaggio
Allora quando vado a SS passo a trovarlo così mi faccio due chiacchiere

L'ELF mi sembra ottimo ma sono 125 pounds, tra spedizione e tutto saranno circa 150/160 euri. Quanto mi costa un "rig" di tutta quella roba che ci devo mettere dentro per far muovere i flaps?
Niente flap ed alettoni sull'elf, é un due canali

Se vuoi farti una idea sulla costruzione dei modelli economici, qui trovi un ragazzo che tiene un build log:
http://www.baronerosso.it/forum/cate...build-log.html
[ a pagina 3 c'è anche il manuale di assemblaggio, visto che per ora é fermo]

Se vuoi "riciclarlo" in pendio l'alula sembra ottimo, ma é un pó tirato per essere considerato un dlg (secondo me)
__________________
Marco Gene
snoze88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Novizio mirrdyn Elimodellismo Principianti 46 17 gennaio 12 22:19
novizio mauro_72 Elimodellismo Principianti 12 15 giugno 11 22:50
Novizio sieben Aeromodellismo Principianti 4 30 luglio 09 21:27
novizio bimoto Automodellismo 3 09 maggio 08 09:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002