Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 12, 11:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-07-2011
Modello TopSky2

Come da titolo ho montato e iniziato a fare le prime prove con questo modello il cui link è il seguente :
Home

Le mie considerazioni , insieme alla persona che ha montato il modello e di cui ho la massima fiducia visto che è uno dei migliori modellisti in piemonte è la seguente :

Costruzione strutturale : hanno usato uno strato leggero di carbonio e questo conferisce una struttura non proprio resistente tanto che si vede il materiale (foam) sotto la treccia . La sottile pellicola che si viene a creare in alcuni punti è troppo debole, come ad esempio l'alloggiamento dei servi sugli alettoni e la zona in cui viene messo il piolo per il lancio.

Per rendere la struttura piu' forte e stato messo uno strato in compensato (0,4 mm) nell' allogiamento dei servi ma sarebbe ottimo mettere un leggero strato di fibra sopra l'ala nella zona servo per rendere il tutto piu' resistente.

Inserito un rinforzo discretamente grosso nella zona del piolo di lancio

I servi messi sono i Ds50 digitali della Dymond sugli alettoni e due servo D47 per la coda.

La fusioliera invece è fatta di Kevlar e carbonio ed è risultata ottima e molto resistenza (ho preso il palo della manichetta senza fare particolari danni ).

Il volo risulta buono, prende tutto ed è molto sensibile a mio parere , dovro' fare altre prove per la trimmatura del modello !!!!

Come conclusione direi che è un modello x iniziare che potrebbe andare bene visto la qualita' / prezzo , forse aggiungendo qualcosina si potrebbe comprare il Blaster3 della Vladimir che è decisamente migliore

Sarebbe bello confrontare le idee con altri che hanno montato e provato questo modello !!!

buoni voli a tutti!!
parapendio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 08:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da parapendio67 Visualizza messaggio
C
Costruzione strutturale : hanno usato uno strato leggero di carbonio e questo conferisce una struttura non proprio resistente tanto che si vede il materiale (foam) sotto la treccia . La sottile pellicola che si viene a creare in alcuni punti è troppo debole, come ad esempio l'alloggiamento dei servi sugli alettoni e la zona in cui viene messo il piolo per il lancio.
E' normale, hanno usato il textreme,il migliore materiale in commercio per questo scopo, quasi tutti i modelli costruiti in quel modo hanno bisogno di rinforzi sul piolo, normalmente per gli alettoni usiamo servi spessi 9mm per non scavare il polistirolo completamente, i tessuti di tutti i dlg in commercio sono sottilissimi e non adatti a supportare un servo senza rinforzi.
Buon divertimento
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 21:23   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
E' normale, hanno usato il textreme,il migliore materiale in commercio per questo scopo, quasi tutti i modelli costruiti in quel modo hanno bisogno di rinforzi sul piolo, normalmente per gli alettoni usiamo servi spessi 9mm per non scavare il polistirolo completamente, i tessuti di tutti i dlg in commercio sono sottilissimi e non adatti a supportare un servo senza rinforzi.
Buon divertimento
Simone
Io ho usato il DS51 della Dymond ma prossimante mettero io D47 .. questi servi nuovi mi danno un mucchio di problemi , su 7 presi 4 erano difettosi .

Ho fatto un bel rinforzo sul piolo e visto che gli alettoni erano molto duri ho scaricato un po' facendo dei taglietti sulle cerniere
Vecchio 12 novembre 12, 08:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Citazione:
Io ho usato il DS51 della Dymond ma prossimante mettero io D47 .. questi servi nuovi mi danno un mucchio di problemi , su 7 presi 4 erano difettosi .

Ho fatto un bel rinforzo sul piolo e visto che gli alettoni erano molto duri ho scaricato un po' facendo dei taglietti sulle cerniere
Piuttosto che sui d47 andrei sui Graupner des 427 o 428. L'idea dei tagli sulle cerniere mi inorridisce, era meglio piegarle varie volte a mano, cosi rischi flutter quando avrai imparato a lanciare, nel tempo si staccheranno. Se hai dubbi o problemi chiedi, qui è pieno di esperti disposti a darti consigli.
Ciao
Simone
Vecchio 12 novembre 12, 09:15   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Piuttosto che sui d47 andrei sui Graupner des 427 o 428. L'idea dei tagli sulle cerniere mi inorridisce, era meglio piegarle varie volte a mano, cosi rischi flutter quando avrai imparato a lanciare, nel tempo si staccheranno. Se hai dubbi o problemi chiedi, qui è pieno di esperti disposti a darti consigli.
Ciao
Simone
Sono piccoli taglietti non certo delle caverne :-)

le ho piegate varie volte ma sempre duri !!!!

Grazie per il consiglio sui servi , cosa hanno di differenza rispetto ai D47 ???
Vecchio 12 novembre 12, 10:17   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
I graupner (che somigliano tanto agli hyperion) hanno gli ingranaggi in carbonite (i 427) o in metallo (i428) invece che nylon e quindi a minor rischio di sgranamento soprattutto sugli alettoni........e hanno una coppia maggiore

Per "ammorbidire" le cerniere sarebbe stato meglio passare im dischetto da taglio del dremel (quello marroncino che si spezza solo a guardarlo male) sulla pelle di vetro per arrivare al tessuto che fà da cerniera .... lanoro da fare con il dischetto in mano NON SUL TRAPANO!!!! passandolo e ripassandolo lungo un righello.

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 08:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Citazione:
Sono piccoli taglietti non certo delle caverne :-)

le ho piegate varie volte ma sempre duri !!!!

Grazie per il consiglio sui servi , cosa hanno di differenza rispetto ai D47 ???
Oltre a quanto già detto da Cecco sono digitali e quindi più precisi tirano 2,5kg contro i 600g dei d47, nel tempo i d47 perdono precisione.
Ciao
Simone
Rispondi

Bookmarks