| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 06-06-2012 Residenza: Torino
| mettere a Zero alettone F3K
Ciao a tutti, ieri collegano la mia radio e ricevente a un modello di un amico. l' alettone sinistro si posizionava abbassato di 15mm circa. Io sulla radio avevo creato un nuovo modello, quindi nessun mix o altro. tale posizione era mantenuta su qualsiasi canale della rx io lo collegassi. Usando i sub-trim non riuscivo ad alzarlo a sufficienza. Rimettiamo la vecchia radio con la vecchia ricevente (jr/graupner mx-22 con modulo spektrum) e ovviamente l'alettone va a zero. non capendoci molto di jr, creiamo anche lì un nuovo modello e l' alettone che prima era a zero adesso resta abbassato di 15mm circa (come con la mia Aurora9). Peccato che il sub-trim della graupner sia più efficace nel senso che io con 100% di sub lo alzavo di 12mm, lui con 40% di sub lo metteva a zero. Che la mia aurora abbia poco sub-trim lo sapevo: chi setta un elicottero con spektrum per mettere le squadrette a 90° se la cava con la metà dei punti di sub-trim rispetto ai miei. Su un modello normale cosa avrei fatto? avrei spostato la squadretta per metterla quanto più possibile a 90° e avrei corretto con 10/15 punti di sub-trim. Peccato che lì non ci sia una squadretta, ma un asta parte dal servo come se fosse la vite che tiene la squadretta sul millerighe, ovviamente lunga 10/12 cm. Per voi sarà un sistema noto, per me no. Problema: il servo è annegato nell' ala, c'è una finestra di 1 cm quadrato da cui si vede sto cappuccetto che va sul millerighe da cui parte l' asta: speravo con un microcacciavite di sfilare il cappuccetto, spostare l'alettone e reinfilarlo in maniera che con corretta: a parte che sto cappuccetto e circondato da colla o qualcosa di simile, non ho visto grani o spine, ho provato a fare leva tra i servo e il cappuccetto ma niente. Potrei anche allargare un po' questa piccola finestra ma prima di rischiare preferisco avere un consiglio da voi. presumo che se la finestra è proprio lì, sopra il cappuccetto, ci deve essere un motivo Grazie John |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Fermo lì con quelle manine piene di dita ......Quel sistema di link si chiama RDS (così vai a goggolare un pò) e probabilmente è stato messo così apposta per avere più corsa a scendere che a salire (indispensabile per ottenere una buona frenata) per cui setta di subtrim lo zero dell'alettone e programma le (minimo) 3 fasi di volo (speed, normale e termica) poi volando vedrai se necessita (e qquanto) di differenziale e snapflap ....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
il fatto è che un alettone è a zero, l' altro è giù di 15mm, quindi se la posizione a -15 fosse per aver più corsa in basso per frenare, allora dovrei modificare l' altro alettone. coi subtrim al 100%, a zero non ci arriva, devo usare anche l' offset e/o il camber Mi ha casualmente chiamato Moonwalker che mi ha spiegato che a volte l' RDS si scollava in quanto in fase di produzione veniva messa poca colla o veniva mesa male. Se ci sono 2 finestrelle (chiaramente fatte a posteriori con un cutter), qualcuno ci ha messo mano, e ha reincollato l' rds senza accertarsi che il servo fosse a zero con l' alettone a zero. quindi la soluzione che mi ha proposto è: lavora di elettronica (fortemente consigliata): unico dubbio è capire se poi non faccio lavorare il servo con escursioni esagerate aggiungendo ai subtrim l' offset, il camber, le fasi e i comandi durante il volo (esempio in speed dando alettoni a sinistra si sommerebbe il subtrim che mette quasi a zero l' alettone, l' offset con cui l' ho messo a zero, la fase, e il comando io ho forzato un po' la mano chiedendogli soluzioni alternative e risolutive, che però mi sconsiglia: prova a estrarre l' rds dal millerighe, metti a zero il servo e con alettone a zero e reincolla se nel farlo danneggi il servo, apri una bella finestra in modo da avere il servo a vista,cambia il servo reincollando correttamente l' RDS. Chiedo a moonwalker, qualora avessi travisato alcune cose, di correggermi vista l' osservazione di cecco mi chiedo: l' alettone con servo a zero, dovrà essere a zero? domandone da ignorante: in launch/speed gli alettoni devono essere alzati, corretto? perchè indica il trim con un -3 invece di un +3? devo pensare che nella tabella quando vedo un meno, mi stia indicando di quanto l' alettone si deve alzare? | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Aperta finestra dimensione servo,estratto cappuccetto in carbonio,scollato servo con cacciavite micro da orologiaio cui ho piegato a 90' gli utimi 5 mm usandolo a mo di grimaldello. Ora vediamo se riesco a reincollare tutto
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
|
vista l' osservazione di cecco mi chiedo: l' alettone con servo a zero, dovrà essere a zero? No, abbassato come l'altro in modo da avere più corsa per i freni. domandone da ignorante: in launch/speed gli alettoni devono essere alzati, corretto? perchè indica il trim con un -3 invece di un +3? devo pensare che nella tabella quando vedo un meno, mi stia indicando di quanto l' alettone si deve alzare? Si, loro indicano 3mm o 3°? Ciao Simone |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Senza mix, senza niente di niente, parlando in millimetri come le istruzioni dell'aspirin un alettone era a zero e uno a -15. Io li ho messi entrambi a zero. E non posso tornare indietro. Vedremo quanta corsa sarà rimasta per i freni. Servono 25-35 mm. L'rds era un asta in carbonio cava che a un certo punto pareva essere stata sfibrata a cono per abbracciare il millerighe e poi resinata. Una volta tolta dal servo riposizionato il tutto e riresinato non teneva più e il servo girava a vuoto. Ho preso un tubo in carbonio,annegato 5/6 cm nell'rds e 1 cm nel foro centrale del millerighe poi ho resinato la parte conica dell'rds attorno al millerighe. È stato un parto ma ora funziona. A terra. Vedremo se tiene in volo.
|
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti per il supporto tecnico. In effetti la massima escursione verso l'alto è -15 mm in speed (camber+comando) e +35 mm in basso con freni al max, totale 50mm. Quindi avere l'alettone a +15/+10 era corretto. Veró è che poi avrebbe lavorato,senza freni,sempre sulla metà corsa superiore. Se mi abbandona l'rds al lancio uso l'aspirin per fare harakiri |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Ciao Simone | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |