Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 12, 11:10   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-06-2012
mettere a Zero alettone F3K

Ciao a tutti,
ieri collegano la mia radio e ricevente a un modello di un amico. l' alettone sinistro si posizionava abbassato di 15mm circa. Io sulla radio avevo creato un nuovo modello, quindi nessun mix o altro. tale posizione era mantenuta su qualsiasi canale della rx io lo collegassi. Usando i sub-trim non riuscivo ad alzarlo a sufficienza. Rimettiamo la vecchia radio con la vecchia ricevente (jr/graupner mx-22 con modulo spektrum) e ovviamente l'alettone va a zero. non capendoci molto di jr, creiamo anche lì un nuovo modello e l' alettone che prima era a zero adesso resta abbassato di 15mm circa (come con la mia Aurora9). Peccato che il sub-trim della graupner sia più efficace nel senso che io con 100% di sub lo alzavo di 12mm, lui con 40% di sub lo metteva a zero. Che la mia aurora abbia poco sub-trim lo sapevo: chi setta un elicottero con spektrum per mettere le squadrette a 90° se la cava con la metà dei punti di sub-trim rispetto ai miei. Su un modello normale cosa avrei fatto? avrei spostato la squadretta per metterla quanto più possibile a 90° e avrei corretto con 10/15 punti di sub-trim. Peccato che lì non ci sia una squadretta, ma un asta parte dal servo come se fosse la vite che tiene la squadretta sul millerighe, ovviamente lunga 10/12 cm. Per voi sarà un sistema noto, per me no.
Problema: il servo è annegato nell' ala, c'è una finestra di 1 cm quadrato da cui si vede sto cappuccetto che va sul millerighe da cui parte l' asta: speravo con un microcacciavite di sfilare il cappuccetto, spostare l'alettone e reinfilarlo in maniera che con corretta: a parte che sto cappuccetto e circondato da colla o qualcosa di simile, non ho visto grani o spine, ho provato a fare leva tra i servo e il cappuccetto ma niente. Potrei anche allargare un po' questa piccola finestra ma prima di rischiare preferisco avere un consiglio da voi. presumo che se la finestra è proprio lì, sopra il cappuccetto, ci deve essere un motivo
Grazie
John
Icone allegate
mettere a Zero alettone F3K-immagine.jpg  
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 12:41   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Fermo lì con quelle manine piene di dita......

Quel sistema di link si chiama RDS (così vai a goggolare un pò) e probabilmente è stato messo così apposta per avere più corsa a scendere che a salire (indispensabile per ottenere una buona frenata) per cui setta di subtrim lo zero dell'alettone e programma le (minimo) 3 fasi di volo (speed, normale e termica) poi volando vedrai se necessita (e qquanto) di differenziale e snapflap ....

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 13:17   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Fermo lì con quelle manine piene di dita......

Quel sistema di link si chiama RDS (così vai a goggolare un pò) e probabilmente è stato messo così apposta per avere più corsa a scendere che a salire (indispensabile per ottenere una buona frenata) per cui setta di subtrim lo zero dell'alettone e programma le (minimo) 3 fasi di volo (speed, normale e termica) poi volando vedrai se necessita (e qquanto) di differenziale e snapflap ....
allora: mi sto studiando i settaggi del produttore, ieri sera ho giocato un po' con la radio per impostare 3 fasi di volo: thermal, normal e launch/speed senza stare ancora col calibro a misurare, ho messo i flap su comando del gas. tutti i settaggi andranno poi misurati così come i dual rate e relativi mix. questa parte mi è chiara

il fatto è che un alettone è a zero, l' altro è giù di 15mm, quindi se la posizione a -15 fosse per aver più corsa in basso per frenare, allora dovrei modificare l' altro alettone. coi subtrim al 100%, a zero non ci arriva, devo usare anche l' offset e/o il camber
Mi ha casualmente chiamato Moonwalker che mi ha spiegato che a volte l' RDS si scollava in quanto in fase di produzione veniva messa poca colla o veniva mesa male. Se ci sono 2 finestrelle (chiaramente fatte a posteriori con un cutter), qualcuno ci ha messo mano, e ha reincollato l' rds senza accertarsi che il servo fosse a zero con l' alettone a zero.
quindi la soluzione che mi ha proposto è:
lavora di elettronica (fortemente consigliata): unico dubbio è capire se poi non faccio lavorare il servo con escursioni esagerate aggiungendo ai subtrim l' offset, il camber, le fasi e i comandi durante il volo (esempio in speed dando alettoni a sinistra si sommerebbe il subtrim che mette quasi a zero l' alettone, l' offset con cui l' ho messo a zero, la fase, e il comando
io ho forzato un po' la mano chiedendogli soluzioni alternative e risolutive, che però mi sconsiglia:
prova a estrarre l' rds dal millerighe, metti a zero il servo e con alettone a zero e reincolla
se nel farlo danneggi il servo, apri una bella finestra in modo da avere il servo a vista,cambia il servo reincollando correttamente l' RDS.

Chiedo a moonwalker, qualora avessi travisato alcune cose, di correggermi

vista l' osservazione di cecco mi chiedo: l' alettone con servo a zero, dovrà essere a zero?
domandone da ignorante: in launch/speed gli alettoni devono essere alzati, corretto? perchè indica il trim con un -3 invece di un +3? devo pensare che nella tabella quando vedo un meno, mi stia indicando di quanto l' alettone si deve alzare?
Icone allegate
mettere a Zero alettone F3K-nuova-immagine.jpg  
Vecchio 13 luglio 12, 14:32   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Aperta finestra dimensione servo,estratto cappuccetto in carbonio,scollato servo con cacciavite micro da orologiaio cui ho piegato a 90' gli utimi 5 mm usandolo a mo di grimaldello. Ora vediamo se riesco a reincollare tutto
Vecchio 13 luglio 12, 17:52   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-03-2008
Ciao Simone (moonwalkerfj) ti darà tutte le dritte del caso, ma mi piaceva sapere che modello e'.
Francesco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 18:32   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Aspirin rds
Vecchio 14 luglio 12, 08:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
vista l' osservazione di cecco mi chiedo: l' alettone con servo a zero, dovrà essere a zero?
No, abbassato come l'altro in modo da avere più corsa per i freni.

domandone da ignorante: in launch/speed gli alettoni devono essere alzati, corretto? perchè indica il trim con un -3 invece di un +3? devo pensare che nella tabella quando vedo un meno, mi stia indicando di quanto l' alettone si deve alzare?
Si, loro indicano 3mm o 3°?

Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 10:32   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Senza mix, senza niente di niente, parlando in millimetri come le istruzioni dell'aspirin un alettone era a zero e uno a -15. Io li ho messi entrambi a zero. E non posso tornare indietro. Vedremo quanta corsa sarà rimasta per i freni. Servono 25-35 mm. L'rds era un asta in carbonio cava che a un certo punto pareva essere stata sfibrata a cono per abbracciare il millerighe e poi resinata. Una volta tolta dal servo riposizionato il tutto e riresinato non teneva più e il servo girava a vuoto. Ho preso un tubo in carbonio,annegato 5/6 cm nell'rds e 1 cm nel foro centrale del millerighe poi ho resinato la parte conica dell'rds attorno al millerighe. È stato un parto ma ora funziona. A terra. Vedremo se tiene in volo.
Vecchio 14 luglio 12, 10:41   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Grazie a tutti per il supporto tecnico. In effetti la massima escursione verso l'alto è -15 mm in speed (camber+comando) e +35 mm in basso con freni al max, totale 50mm. Quindi avere l'alettone a +15/+10 era corretto. Veró è che poi avrebbe lavorato,senza freni,sempre sulla metà corsa superiore.
Se mi abbandona l'rds al lancio uso l'aspirin per fare harakiri
Vecchio 14 luglio 12, 16:06   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da minimoa78 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per il supporto tecnico. In effetti la massima escursione verso l'alto è -15 mm in speed (camber+comando) e +35 mm in basso con freni al max, totale 50mm. Quindi avere l'alettone a +15/+10 era corretto. Veró è che poi avrebbe lavorato,senza freni,sempre sulla metà corsa superiore.
Se mi abbandona l'rds al lancio uso l'aspirin per fare harakiri
Nella peggiore delle ipotesi hai pochi freni, poco male se non fai gare.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks