Citazione:
Originalmente inviato da cecco Fermo lì con quelle manine piene di dita  ......
Quel sistema di link si chiama RDS (così vai a goggolare un pò) e probabilmente è stato messo così apposta per avere più corsa a scendere che a salire (indispensabile per ottenere una buona frenata) per cui setta di subtrim lo zero dell'alettone e programma le (minimo) 3 fasi di volo (speed, normale e termica) poi volando vedrai se necessita (e qquanto) di differenziale e snapflap .... |
allora: mi sto studiando i settaggi del produttore, ieri sera ho giocato un po' con la radio per impostare 3 fasi di volo: thermal, normal e launch/speed senza stare ancora col calibro a misurare, ho messo i flap su comando del gas. tutti i settaggi andranno poi misurati così come i dual rate e relativi mix. questa parte mi è chiara
il fatto è che un alettone è a zero, l' altro è giù di 15mm, quindi se la posizione a -15 fosse per aver più corsa in basso per frenare, allora dovrei modificare l' altro alettone. coi subtrim al 100%, a zero non ci arriva, devo usare anche l' offset e/o il camber
Mi ha casualmente chiamato Moonwalker che mi ha spiegato che a volte l' RDS si scollava in quanto in fase di produzione veniva messa poca colla o veniva mesa male. Se ci sono 2 finestrelle (chiaramente fatte a posteriori con un cutter), qualcuno ci ha messo mano, e ha reincollato l' rds senza accertarsi che il servo fosse a zero con l' alettone a zero.
quindi la soluzione che mi ha proposto è:
lavora di elettronica (fortemente consigliata): unico dubbio è capire se poi non faccio lavorare il servo con escursioni esagerate aggiungendo ai subtrim l' offset, il camber, le fasi e i comandi durante il volo (esempio in speed dando alettoni a sinistra si sommerebbe il subtrim che mette quasi a zero l' alettone, l' offset con cui l' ho messo a zero, la fase, e il comando
io ho forzato un po' la mano chiedendogli soluzioni alternative e risolutive, che però mi sconsiglia:
prova a estrarre l' rds dal millerighe, metti a zero il servo e con alettone a zero e reincolla
se nel farlo danneggi il servo, apri una bella finestra in modo da avere il servo a vista,cambia il servo reincollando correttamente l' RDS.
Chiedo a moonwalker, qualora avessi travisato alcune cose, di correggermi
vista l' osservazione di cecco mi chiedo: l' alettone con servo a zero, dovrà essere a zero?
domandone da ignorante: in launch/speed gli alettoni devono essere alzati, corretto? perchè indica il trim con un -3 invece di un +3? devo pensare che nella tabella quando vedo un meno, mi stia indicando di quanto l' alettone si deve alzare?