Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 12, 17:47   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Sono daccordo con g.accettura, non sono un esperto, ma per la poca esperienza accumulata mi viene da pensare a un sottoquadro nello stampo, più che a un problema di distaccanti. Mi è capitato con lo stampo di un pod, era il primo stampo, e quando ho intavolato non sono stato preciso nel posizionare il master, spostandomi dalla linea mediana di un paio di mm, in questo modo il semistampo "più chiuso" ovvero sottoquadro, non consente il rilascio della parte, se non deformandola al momento dell'estrazione. Io uso cera liquida e pva applicato con la sua spugnetta blu, inumidita prima con acqua e strizzata a dovere, e sull'altro stampo che ho non ho mai avuto problemi
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 15:05   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmichael
 
Data registr.: 18-05-2007
Residenza: torino
Messaggi: 162
Ciao a tutti,
innanzitutto grazie per i consigli, comunque penso di aver capito qual'era il problema... io dopo che davo la cera, per lucidarla usavo si un panno morbido, ma strofinavo molto energicamente e con molta pressione, e questo probabilmente faceva si che si togliesse proprio tutto...
Infatti in una prova per fare il cono al pod, ho solo dato la cera lucidandola delicatamente, e la resina che era colata sotto lo stampo si è tolta facilissimamente, proprio senza nessuna difficoltà!!! d'ora in poi quando luciderò la cera lo farò in modo piu delicato, senza usare troppa pressione...

Adesso sto disegnando il master per fare un nuovo stampo della fusoliera intera (pod + boom) piu o meno che dimensioni deve avere?
mi basta sapere l'altrzza e larghezza al BE e BU dell'ala e alla fine del tubo di coda, e magari anche la distanza tra punta e BE...
io avevo pensato:
BE 35 x 30
BU 30 x 25
fine tubo 13 x 10
distanza tra punta e BE ala 260 mm

Secondo voi va bene o è torppo grossa? vorrei farla simile alla fusoliera del Vortex, ma in rete non ci sono le dimensioni...

Grazie a tutti
carmichael non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 20:25   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2008
Residenza: Sant'Elpidio a Mare
Messaggi: 70
Ciao potresti prendere spunto da questo trittico:TUDM :: start page english
Cerca tra products il Salpeter.
Facendo delle proporzioni puoi ricavare le dimensioni che non sono segnate.
Anche se non è chiarissimo, considera di avere delle linee, dal muso alla coda, il più lineari possibile per evitare pericolosi punti di frattura. Uno dei momenti più critici in un dlg è il lancio, che causa delle sollecitazioni trasversali elevate. Ecco perchè spesso le fusoliere hanno sezione ellittica nel senso della larghezza e non sezione a "uovo" come sugli alianti fullsize.
A presto
Francesco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 12:14   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmichael
 
Data registr.: 18-05-2007
Residenza: torino
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da Francesco65 Visualizza messaggio
Ciao potresti prendere spunto da questo trittico:TUDM :: start page english
Cerca tra products il Salpeter.
Facendo delle proporzioni puoi ricavare le dimensioni che non sono segnate.
Anche se non è chiarissimo, considera di avere delle linee, dal muso alla coda, il più lineari possibile per evitare pericolosi punti di frattura. Uno dei momenti più critici in un dlg è il lancio, che causa delle sollecitazioni trasversali elevate. Ecco perchè spesso le fusoliere hanno sezione ellittica nel senso della larghezza e non sezione a "uovo" come sugli alianti fullsize.
A presto

Grazie mille del consiglio, ho gia fatto cosi con un po' di trittici che ho trovato in rete e con alcune foto... le dimensioni che ho scritto sono la prima la larghezza e la seconda l'altezza, quindi la fuso risulta ovale (più larga che alta).
La difficoltà con i trittici è che un piccolo errore di misura comporta una grandissima differenza poi nella fuso reale, in quanto il rapporto è circa 1:5....
Se qualcuno ha una fusoliera del proprio modello, e gli da una misurata nei punti principali, da li sarebbe poi semplice fare un disego...

Non volevo fare una fusoliera troppo striminzita per poi faticare a installare tutti i componenti...
carmichael non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Buggy DARE RC busana Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 14 03 ottobre 11 12:48
devo dare di piu! maxpiazzoni Elimodellismo Acrobazia 50 31 gennaio 11 22:45
Applicazione dei distaccanti aleall Aeromodellismo Alianti 40 22 novembre 07 18:53
Con cosa pulire i pennelli dai distaccanti? gianlucag78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 15 novembre 07 14:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002