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Vecchio 06 aprile 12, 18:26   #11 (permalink)  Top
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be di posso dire che a Vercelli ho volato con il flived leggero nella tutti su, al momento del lancio si è levata una brezza che sembrava non disturbare....

risultato un fuoricampo e due lanci orripilanti........

da adesso in poi i modelli ultralight, li usero solo quando il fumo della sigaretta sale in verticale per 50 metri, senza spostarsi di un millimetro.....

prova salite diverse e fammi sapere sono curiono anch'io...

Flavio
se trovo dove ho cacciato l'openaltimetro, sarò più preciso. Proverei a comparare l'ultralight (220g) al light (255g)
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Vecchio 06 aprile 12, 19:11   #12 (permalink)  Top
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se trovo dove ho cacciato l'openaltimetro, sarò più preciso. Proverei a comparare l'ultralight (220g) al light (255g)
Sec me sta in chi lancia.... Io lancio di piu' con il ballast solo perche' ecin=1/2mv(quadrato) e l aumento di peso dovuto al ballast non mi rallenta mentre ci sono lanciatori magrolini che hanno molta velocita' ma solo con modelli molto leggeri. Direi che i lanciatori italiani tranne paolo siano del tipo "giro piano ma se carico no soffro molto".
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Vecchio 06 aprile 12, 19:18   #13 (permalink)  Top
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Sec me sta in chi lancia.... Io lancio di piu' con il ballast solo perche' ecin=1/2mv(quadrato) e l aumento di peso dovuto al ballast non mi rallenta mentre ci sono lanciatori magrolini che hanno molta velocita' ma solo con modelli molto leggeri. Direi che i lanciatori italiani tranne paolo siano del tipo "giro piano ma se carico no soffro molto".
Ne parlavo proprio oggi al campo. Ho provato a far lanciare il modello scuola a un forzuto del campo ma il modello non è andato per niente alto. Anche io, che sono una massa di muscoli non sono veloce e accelero l'ultimo mezzo giro...
Da vedere le foto di Loet di Vercelli, il croato smilzo che lancia il vortex avvitandosi a 180° è uno spettacolo...
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Vecchio 06 aprile 12, 19:20   #14 (permalink)  Top
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Ne parlavo proprio oggi al campo. Ho provato a far lanciare il modello scuola a un forzuto del campo ma il modello non è andato per niente alto. Anche io, che sono una massa di muscoli non sono veloce e accelero l'ultimo mezzo giro...
Da vedere le foto di Loet di Vercelli, il croato smilzo che lancia il vortex avvitandosi a 180° è uno spettacolo...
Se gli metti un po di peso pero' si rompe
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Vecchio 06 aprile 12, 21:16   #15 (permalink)  Top
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altra cosa da provare, " per mè" magari voi la usate, è il cambio di fase durante il lancio.

Roland Border, provando il mio modello mi consigliava di contare fino a 3 e poi "intanto che il modello ancora saliva" di mettere la fase di volo...

qualcuno di voi fa cosi?

io non riesco a capire il vantaggio....

flavio
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Vecchio 06 aprile 12, 21:34   #16 (permalink)  Top
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altra cosa da provare, " per mè" magari voi la usate, è il cambio di fase durante il lancio.

Roland Border, provando il mio modello mi consigliava di contare fino a 3 e poi "intanto che il modello ancora saliva" di mettere la fase di volo...

qualcuno di voi fa cosi?

io non riesco a capire il vantaggio....

flavio
non ci sto capendo più un acca...
bisogna fare esperimenti e comunicarceli.. dati alla mano .. altimetri ecc.
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Vecchio 06 aprile 12, 21:58   #17 (permalink)  Top
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non ci sto capendo più un acca...
bisogna fare esperimenti e comunicarceli.. dati alla mano .. altimetri ecc.
lo stampo ci sta in macchina, se non ci vediamo prima lo porti a Lugo........

Flavio
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Vecchio 06 aprile 12, 22:06   #18 (permalink)  Top
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altra cosa da provare, " per mè" magari voi la usate, è il cambio di fase durante il lancio.

Roland Border, provando il mio modello mi consigliava di contare fino a 3 e poi "intanto che il modello ancora saliva" di mettere la fase di volo...

qualcuno di voi fa cosi?

io non riesco a capire il vantaggio....

flavio
Non vedo alcun vantaggio, perche' quando cambi fase aumenti la portanza generata dall ala e aumenta cosi' la resistenza. In f3k e' facile l equazione del lancio. L energia cinetica si trasforma in energia potenziale (altezza) e in resistenze varie. Non vedo quindi vantaggio nel cambiare fase.
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Vecchio 06 aprile 12, 22:15   #19 (permalink)  Top
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lo stampo ci sta in macchina, se non ci vediamo prima lo porti a Lugo........

Flavio
sicuro...............
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Vecchio 06 aprile 12, 23:52   #20 (permalink)  Top
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Non vedo alcun vantaggio, perche' quando cambi fase aumenti la portanza generata dall ala e aumenta cosi' la resistenza. In f3k e' facile l equazione del lancio. L energia cinetica si trasforma in energia potenziale (altezza) e in resistenze varie. Non vedo quindi vantaggio nel cambiare fase.
si vede che stai dando gli esami di Fisica.....

pero' mi chiedo perchè un pilota cosi esperto e sempre ai vertici, usi questo
metodo......



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