Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 12, 13:33   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Data registr.: 02-09-2009
fase di test conclusa....ora si passa alla produzione :happy4:

sabato scorso ho concluso la fase di test sul bacarozzo, e sono riuscito a prendere la mia prima termica!!!! che spettacolo, non mi prendete per sentimentale, ma mi sono davvero emozionato! col sole primaverile il prato dove volo si scalda bene bene e tra fuori dei belli ascensori 5 minuti e 16 secondi di tempo massimo , mi sono sembrati infiniti! che bello! se ci penso, ancora, mi emoziono! il comportamento del modello mi sembra buono, quando entra in termica lo fa in 2 modi, o rallenta, come se trovasse un muro, oppure alza la coda, senza però perdere quota, a quel punto inizio a virare cercando di mantenere l'ala il meno inclinata possibile sul rollio.....e inizia a salire, mi è capitato spesso di vedere il modello " sobbalzare", come quando in auto prendi una buca, ma mai in maniera tale da da dover intervenire per correggere l'assetto. Credo che sia cousato dalla turbolenza della corrente ascensionale. Comunque, la virta più stretta che sono riuscito a tenere, per rimanere in termica aveva un raggio di 3-4 m, se vado oltre l'ala interna inizia a scivolare pesantemente, ma senza finire in vite. Scusate i termini non molto ortodossi, ma sono un novellino del volo a vela
Quindi! soddisfatto del mio primo prototipo ho deciso di proseguire il progetto mettendo in cantiere il Bacarozzo 1.1!
Un anteprima dell'ala già l'avete vista(le anime tagliate), ora è stata laminata con fdv da 27 gr, disser in rowing 1000k, 1 longherone fatto con 1 rowing 6000k inserito nell'esttradosso tramite apposito scasso, 2 longheroni in rowing 6000k su intradosso e estradosso(laminati insieme alla pelle esterna), 2 rowing 6000k sul be, infine 2 pezze di carbonio a trama ortogonale 160gr alle estremità alari. Peso di ogni semiala 28 gr, rigida oltre ogni immagianzione sia in flessione che in torsione, trasmette un sensazione di solidità e leggerezza incredibile! come sagome ho abbandonato la carta siliconata, ho trovato dei bei rotoli in acetato da 0,7 mm, lucido come uno specchio e molto rigido, devo dire che il risultato non ha niente a che vedere col vecchio metodo, troppo bello!! La fuso con pod da stampo in gesso e boom fatto con le frecce di decathlon ha i suoi bei limiti, in termini di peso e rigidità, la soluzione è ottenerla in un pezzo unico con uno stampo vero(stavolta userò gelcoat resina e tutti i crismi!) daltronde col gesso , "poco pagare....poco avere....tanto bestemmiare".
Così, ecco il master realizzato da 2 blocchi di multisrato da 25mm incollati insieme con la poliuretanica(e pressati) sgrossato con seghetto alternativo, e modellato a forza di pialla e levigatrice aiutandomi con 10 dime di sezione ricavate dal modello 3d in cad. Allla fine, il tutto è stato rivestito con fdv 20gr e resina, stuccato, verniciato e lucidato a specchio con poliuretanica, il tutto condito a da ore e metri di tampone abrasivo e carta vetrata. La sella dell'ala è stata rifatta facendo un calco dell'ala finita, adattandosi alla perfezione ai profili zone v2 60 della radice. adesso sto preparando la partition board (una vecchia mensola di Ikea è stata immolata per la causa) per intavolare il master e costruire la prima metà dello stampo. Ogni suggerimento, consiglio, cazziatone, presa per il culo, è ben accetto(senza esagerare Oh!)

Pianta alare

Speldido Splendente

Fà molto fetish...non credete

il bordo di entrata, con un ala così, sai che tagli con i combat
Vecchio 15 marzo 12, 13:44   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

ecco il resto

ecco le altre foto!

Siori e Siore....Ecco a Voi il master!

liscio liscio e lucido a specchio, unico problema, mia moglie, dopo averlo visto vuole farmi laccare le ante della cucina

Scavi in corso!

Prove di incastro
Vecchio 16 marzo 12, 11:23   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Stampo fusoliera

master intavolato, stuccato, incerato, lucidato, bussole di centraggio in posizione, e dighe posizionate! pronti per il gelcoat

Ho un unico dubbio, ho dato 5 mani di cera con relativa lucidatura tra una mano e l'altra, basteranno per garantire il rilascio del master, oppure è meglio che dia anche una mano di polivinilico per non correre rischi?
Vecchio 16 marzo 12, 18:28   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Io il PVA lo metterei.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 01:42   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Io il PVA lo metterei.
mi sà che è meglio...vorrei estrarre il master senza danneggiarlo e solo cera mi sembrava insufficente. ecco le immagini, non ho capito perchè nel post precedente non compaiono
Vecchio 17 marzo 12, 02:08   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
mi sà che è meglio...vorrei estrarre il master senza danneggiarlo e solo cera mi sembrava insufficente. ecco le immagini, non ho capito perchè nel post precedente non compaiono
Quoto abe77, fra l'altro spesso si danneggia il master anche usando il PVA...
Vecchio 19 marzo 12, 13:29   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Primo semistampo completato

La prima metà è pronta!!! il Master intavolato è stato preparato con 8 mani di cera intervallati da lucidatura, poi, dietro vostro saggio consiglio, ho applicato il pva con l'apposita spugnetta blu. Ho applicato il gelcoat e ho aspettato che iniziasse a gellificare, dopodichè ho spolverato il tutto con microfibre di vetro, in modo da garantire una presa ottimale allo strato successivo, secondo strato di gelcoat e spolverata di fibrette dopo 24h. Totale gelcoat usato 124gr. dopo 24h ho preparato lo stampo per la laminazione dei tessuti, miscelando 350gr di resina e tagliando 4 pezze di vetro a trama ortogonale da 380 gr , 4 pezze ti mat in carbonio e 2 m di rowing per irrobustire gli spigoli vivi. 70 gr di resina sono stati miscelati con le microfibre di vetro fino ad ottenere una pappetta densa che ho applicato intorno alle bussole e in corrspondenza del contorno di tutto il master, insieme al rowing. Poi ho iniziato a laminare i tessti alternando vetro e carbonio, e inserendo un telaio rettangolare fatto con piattina di ferro 30x10mm saldata alle estremità e annegata nella laminazione. Con la resina avanzata ho impastato dell'argilla espansa tritata, come riempitivo finale e stabilizzante, chiudendo il tutto con un ultima pezza di vetro. Mamma mia quanta resina!!! Adesso capisco perchè fare uno stampo costa così tanto. Ho aspettato 24h poi ho separato il tutto dalla partition board avendo cura di non danneggiare il master e sopratutto di non estrarlo dal semistampo. Grazie alla cera e al pva il rilascio è stato semplice, qualche problema l'ho avuto invece per staccare le dighe dal piano, perchè ho usato la colla a caldo per fissarle, e sembra proprio che se ne freghi altamente di cere e distaccanti vari. Alla fine niente di grave, il piano di battuta dello stampo è uscito immacolato, con le boccole delle spine perfettamente a filo della superficie. Ieri sera ho ripulito lo stampo dai residui della stuccatura, incerato il tutto, messo pva e dighe(stavolta ho usato la 30 minuti anzichè la colla a caldo) e ho applicato il primo strato di gelcoat, stasera 2° strato, e poi completo il tutto e via di stampate!!!!!
Vecchio 22 marzo 12, 14:22   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

adesso ho uno stampo vero, e ho salvato pure il master
eccolo appaena aperto ancora zozzo di cera e pva

stasera o domani stampo la prima fuso di prova e vediamo che esce fuori
Vecchio 02 aprile 12, 20:29   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Ho stampato 2 fuso di prova in vetro per verificare il tutto e provare le sovrapposizioni dei tessuti. A parte la prima dove il pallone ha ceduto, direi che ci siamo. Ieri sera .ho stampato la prima con layout "buono" . Carbonio e kevlar per il muso, stasera si apre lo stampo e posto foto e layout! Incrociamo le dita!

Inviato dal mio GT-S5360 usando Tapatalk
Vecchio 03 aprile 12, 01:33   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

E' nata!! E' sgusciata fuori dallo stampo senza problemi, unica pecca il peso, 37gr per altro concentrati nel boom:sly: pazienza, la prossima sara' sicuramente migliore

Inviato dal mio GT-S5360 usando Tapatalk
Icone allegate
AHHH!!! un Bacarozzo!!-uploadfromtaptalk1333405951282.jpg   AHHH!!! un Bacarozzo!!-uploadfromtaptalk1333405975742.jpg   AHHH!!! un Bacarozzo!!-uploadfromtaptalk1333405996139.jpg  
Rispondi

Bookmarks