| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-04-2004 Residenza: Roma
| ancora soluzioni su "palloncino"
Cari amici dopo aver sperimentato vari materiali per la realizzazione del famoso palloncino avevo scelto il sacco della spazzatura nero leggero (il tipo pesante si salda male e non tiene). avevo scelto di utilizzare due strati ripiegati ad "U" .Così facendo andavo a saldare poco piu della metà del palloncino. Nonostante avevo affinato la tecnica il palloncino nello stampo si andava a forare sempre in punta a causa delle piegoline che si formano nella zona tondeggiante. Un grosso sbattimento per la saldatura ed alla fine ...... Questa sera avendo notato che il nastro da pacchi attacca maledettamente sul sacco ho deciso di aplicarlo su tutto il bordo saldato . Sotto pressione la tenuta è spettacolare.Alla fine la soluzione era lapiù semplice e banale. Posto due stupidissime foto. Buoni esperimenti a tutti |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
![]() |
hmmm.....hai provato a metterlo in pressione? io per il pod avevo provato col nastro da pacchi traspsrente, ma sono incappato in 2 problemi. il primo è che essendo il nastro molto meno elastico del sacco induce strane deformazioni durante il gonfiaggio e genera delle strozzature molto nette vicino ai bordi curvi del profilo. Il secondo problema è stato il collante crilico del nastro, a contatto con la resina il mio ha mollato, lasciando una patina appiccicosa sul pezzo finito, che ho dovuto pulire a suon di acetone. Se dovesse funzionare sarebbe una bella svolta, io per adesso sto provando con i palloncini da clown(quelli lunghi per intenderci) e col domopack a strato singolo. il primo regge pressioni alte, ma durante il gonfiaggio capita che sposti il tessuto, dato che l'espansione inizia in un punto non definibile. il secondo espande bene aderendo in maniera omogenea allo stampo , ma non regge nemmeno le scoregge, massimo 1,5 atmosfere, poi il botto è assicurato, il primo tipo arriva senza problemi altre le 4 atm
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
|
Il problema delle piegoline in punta c'è sempre ma il segreto è fare il palloncino piu grande e si compensa tutto. La palla è la saldatura ...mi riesce bene ma ci vuole molta attenzione secondo me troppa. Comunque il nastro trasparente è notoriamente peggiore di quello marrone da pacchi... domani provo e poi vi faccio sapere.. P.S. Secondo me 2 atmosfere sono più che sufficienti dopo un' ora di pressione la resina in eccesso esce tutta . Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
|
Io la saldatura l'ho sempre fatta mettendo la carta forno sopra e sotto. I palloncini mandati ad alte pressioni per fare delle prove di rompevano ovunque, ma mai sulle saldature che risultavano essere il punto di maggior tenuta
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ragazzi oggi ho sformato la settima fusoliera.... Il palloncino con il nastro da pacchi al postodella saldatura non tiene.......STRATIENE !!!!! HO estratto il palloncino dalla fusoliera ed il nastro era ancora tutto li bello appiccicato senza nessun residuo di colla. La pressione di lavoro è stata di 3 atmosfere (di solito la porto a due) Per i costruttori ...Vi consigliodi provare , io da oggi butto cartaforno saldatore e tutto il resto.. P.S. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
| Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |