Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 11, 21:53   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Sul CG.... (la proiezione del CG sulla tip dell'ala naturalmente) ma vedi se ti riesce di procurarti una paletta (un pezzetto di lastra in carbonio da 1mm o poco più da 1 cm X 3cm) piazzata magari inclinata (la parte inferiore deve stare più avanti di quella superiore...... guardati medio e indice e capisci perchè)
Molto più dietro! e parlo di cm!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 22:22   #22 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Molto più dietro! e parlo di cm!
Oddio ..... ricordavo male?????


Evidentemente sì ...... il rimbambimento avanza inesorabile.........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 00:05   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Oddio ..... ricordavo male?????


Evidentemente sì ...... il rimbambimento avanza inesorabile.........
Più che ricordare, io andai a vedere i trittici di alcuni modelli commerciali, e ne rimasi stupito... Lo Steigeisen batte tutti!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 10:34   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Molto più dietro! e parlo di cm!
Ok grazie non nascondo un velo di preoccupazione quando ho sentito che il piolo doveva essere sul CG anche perchè sul radina sarebbe praticamente impossibile la presa del modello
..tanto per restare nel tema delle incidenze...ieri stavo pensando di incollare temporaneamente il piano di quota con la uhu por e assicurarmi la sua tenuta con due viti e un rinforzo per distribuire meglio la pressione delle stesse ,questo per poter porere modificare la sua incidenza una seconda o terza volta in caso facessi cassate...che ne pensate?
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 11:58   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da joe-falchetto Visualizza messaggio
Ok grazie non nascondo un velo di preoccupazione quando ho sentito che il piolo doveva essere sul CG anche perchè sul radina sarebbe praticamente impossibile la presa del modello
..tanto per restare nel tema delle incidenze...ieri stavo pensando di incollare temporaneamente il piano di quota con la uhu por e assicurarmi la sua tenuta con due viti e un rinforzo per distribuire meglio la pressione delle stesse ,questo per poter porere modificare la sua incidenza una seconda o terza volta in caso facessi cassate...che ne pensate?
Sperando di non farmi scappare altre cacchiate....... il pianetto fissalo con 2 viti di plastica, la uhu por non tiene nulla.
Inoltre ti agevolerà nel trasporto del modello non dover portare in giro la coda montata.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 12:52   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Sperando di non farmi scappare altre cacchiate....... il pianetto fissalo con 2 viti di plastica, la uhu por non tiene nulla.
Inoltre ti agevolerà nel trasporto del modello non dover portare in giro la coda montata.
lo so che la uhu por non tiene nulla ,ma solo con le viti mi sembrava che potesse prendere del gioco non il tempoe rovinare il piano di quota.... e poi dove le prendo le viti in teflon (me ne serve una anche per fissare l'ala) qui ad Alba le ferramenta non le hanno...
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 13:29   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da joe-falchetto Visualizza messaggio
lo so che la uhu por non tiene nulla ,ma solo con le viti mi sembrava che potesse prendere del gioco non il tempoe rovinare il piano di quota.... e poi dove le prendo le viti in teflon (me ne serve una anche per fissare l'ala) qui ad Alba le ferramenta non le hanno...
Sul pianetto un pò di rinforzo và fatto sennò si sfascia tutto ..... le viti le trovo facilmente dal brico o dal solito jonathan..... Sull'ala sei sicuro che vada la vite in nylon? (sull'aspirin aveva le viti in nylon ma a tenere l'ala ci pensava un piolo anteriore e un'altro posteriore... le viti servivano solo a tenere ferma l'ala.....)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 13:29   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
"prendere del gioco non il tempo"...e con....

gia che ci sono... domani mi arriva la resina che ho ordinato e che dovro usare tra le tante cose a montare la deriva e mi chiedevo...sul sito del radina ho visto che hanno fatto uno scasso nel "boom" e l'hanno resinato in mezzo con un po' di fibra ,ma vedo che molti su questo sito lo incollano direttamente a lato dello stesso (soluzione che a parere mio non brilla esteticamente ma è molto più robusta)...
che fare...?
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 13:52   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
anche sul sito in una foto sembra essere fermato solo da una vite ...adesso che mi fai pensare anche a me vengono dei dubbi sull'efficacia di questa soluzione
...magari ci sono due pioli sotto l'ala...
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 01:11   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
la posizione del piolo è ok, non è che si possa fare molto diversamente. Ne ho visti montati più indietro ma in quel punto il terminale è debole e tende a rovinarsi in fretta.

confermo che per fermare l'ala del Radina bastano: 1 piolo davanti sul BE (circa parallelo alla corda alare) che entra nella fuso e 1 vite M4 in nylon dietro.
metti prima l'ala con un po' di biadesivo sottile sulla fuso, serri la vite posteriore assicurandoti che l'ala sia ben allineata alla fuso, fori direttamente col trapano sia la fuso che l'ala(dal davanti, togliendo il cappuccio della fuso). Potrebbe servire tenere la punta del trapano proprio in punta al mandrino. Se la fuso non ha già un riempitivo in zona piolo dovrai aggiungerlo tu, va bene epoxy + fibrette o microballon.

la deriva puoi incollarla di lato al trave, ma occhio a non mettere troppa colla. Io mi trovo bene facendo il primo incollaggio con la poliuretanica e poi creando un cordolo di rinforzo/riempimento con epoxy+microballon.
se per il comando vuoi usare il sistema filo+molla sei obbligato a metterla sul lato del piolo.

edit: per l'elevatore appoggio la soluzione delle due vitine in nylon. M3 è difficile trovarle al brico ma nei negozi di modellismo o qualche utensileria dovresti trovarle.
è necessario fare un piccolo rinforzo sull'elevatore altrimenti i fori si asolano in fretta.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Discus/Radina + Futaba 9tcSuper + ric 4 canali arnao_mi Categoria F3K 19 20 marzo 09 22:11
novello pivello gazotto Aeromodellismo Principianti 21 05 febbraio 09 08:59
Pivello Savage Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 09 settembre 07 01:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002