Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 11, 15:51   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
La mia era una considerazione legata al fatto che il 90% di chi mi domanda come setti
il modello, si incazz.. perchè non gli rispondo con dati diretti e concreti..........
Normale... tutti si aspettano dati certi ed incontrovertibili e tu.... gli rispondi che non ci sono...
E hanno ragione ad inca... dopo anni di cultura di "certezze", dopo che gli sono state "propinate" leggi incontestabili... trovare chi segue la logica Galileiana e quindi con "montagne" di dubbi e domande li manda in crisi....
Citazione:
io rispondo sempre dicendo che mi è impossibile dare loro questi dati, perchè variano con le condizioni atmosferiche e sopratutto con la mia percezione di come vivo le temiche seduta stante, ci sono giorni che riesco a settare il modello al limite, altri che non riesco, il modello vola bene quando si è in simbiosi con lui.........
In realta' ti comporti da "onesto politico" (contraddizione in termini).. dovresti dirgli... io faccio cosi', voi fate come volete...
Quando capiranno che volare in termica (e sopratutto a basse quote) non e' come volare in pendio, scopriranno quanto sia "adrenalico" il nostro tipo di volo
Nota : non me ne vogliano i "pendicolari" ( sono stato uno di essi) ... e' solo una presa d'atto delle differenze...con tutto il rispetto dovuto.
Citazione:
Detto questo, come posso dirti quanto snapflap uso se in un lancio lo vario da termica a termica?
Diciamo che quando sono basso lo snapflap tendo ad escluderlo, le termiche a bassa quota sono piccole e difficili da centrare, se c'è molto vento tendo a ridurre la flappatura del profilo e inserisco un po di Snapflap, e qui mi diranno ( QUANTO? ) dipende dalle mie sensazioni.............
Flavio
Quello che dici e' un ottimo inizio e ti chiedo scusa se ti ho un po' "strumentalizzato".
La mia speranza e' che i "top gun" (categoria alla quale sono convinto tu appartenga) al posto di "propinare" nozioni di fisica e aerodinamica, "raccontino" il rapporto che esiste fra se stessi, il modello e, sopratutto, l' aria che li circonda ( come la vedono, come la interpretano).... un racconto (come gia' detto) del cammino percorso
E' un modo diverso di approciare il volo a vela ( in altri thread e' stato deriso...quasi insultato) dove e' prevalente il metodo e il modo di pensare piuttosto che le "certezze"... quelle le leggo sui libri..

Mi piacerebbe "registrare" (anche le parolaccie) di quelli che cercano di fare "i tempi" mentre lottano con le avversita' ... ma questo e' solo un sogno di un vecchio rinco..

Intanto, grazie per aver aver espresso il tuo parere.

Sergio
Vecchio 25 giugno 11, 16:30   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di montaviale

Data registr.: 29-11-2006
un eroe!

Citazione:
La mia era una considerazione legata al fatto che il 90% di chi mi domanda come setti
il modello, si incazz.. perchè non gli rispondo con dati diretti e concreti..........

io rispondo sempre dicendo che mi è impossibile dare loro questi dati, perchè variano con le condizioni atmosferiche e sopratutto con la mia percezione di come vivo le temiche seduta stante, ci sono giorni che riesco a settare il modello al limite, altri che non riesco, il modello vola bene quando si è in simbiosi con lui.........

Detto questo, come posso dirti quanto snapflap uso se in un lancio lo vario da termica a termica?

Diciamo che quando sono basso lo snapflap tendo ad escluderlo, le termiche a bassa quota sono piccole e difficili da centrare, se c'è molto vento tendo a ridurre la flappatura del profilo e inserisco un po di Snapflap, e qui mi diranno ( QUANTO? ) dipende dalle mie sensazioni.............

Flavio
Vecchio 25 giugno 11, 18:06   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di microcontrollorepic

Data registr.: 18-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Quello che dici e' un ottimo inizio e ti chiedo scusa se ti ho un po' "strumentalizzato".
La mia speranza e' che i "top gun" (categoria alla quale sono convinto tu appartenga)
Sergio
Grazie del complimento,ma sono molto lontano dal essere un top gun, per il momento
ne abbiamo uno solo, che sempre latita da questo forum, pero' basterebbe guardarlo
per capire almeno come muoversi nell'aria.................

a volte guardare cercando di capire, è meglio di cento consigli.......

Flavio
Vecchio 25 giugno 11, 21:12   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
[...]
ci sono almeno 10 tipologie di modelli che vanno per la maggiore, con geometrie di ali e diedro completamente differenti, un modello con 7° gradi di diedro non può avere lo stesso differenziale di uno che ne ha 3°.......
[...]
Quoto!
E rilancio che anche due modelli uguali, di peso diverso, uno col solito direzionale e l'altro rudderless, possono richiedere differenziale anche molto diverso...
Vecchio 25 giugno 11, 21:55   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Quoto!
E rilancio che anche due modelli uguali, di peso diverso, uno col solito direzionale e l'altro rudderless, possono richiedere differenziale anche molto diverso...
Ovvio.... ma per adesso TU stai calmo e rilassato, che ti aspetta un'avventura che, comunque vada, vedrai che sara' formidabile ( e per la quale ti dico un grosso IN BOCCA AL LUPO e che crepi) .....
Dato che comunque sarai costretto, tra un lancio e l'altro, a tenere gli occhi BENE aperti, al ritorno cercheremo di spremerti fino all' ultima goccia di memoria a costo di ipnotizzarti con il pendolino... .

Sergio
Vecchio 26 giugno 11, 00:24   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Ovvio.... ma per adesso TU stai calmo e rilassato, che ti aspetta un'avventura che, comunque vada, vedrai che sara' formidabile ( e per la quale ti dico un grosso IN BOCCA AL LUPO e che crepi) .....
Dato che comunque sarai costretto, tra un lancio e l'altro, a tenere gli occhi BENE aperti, al ritorno cercheremo di spremerti fino all' ultima goccia di memoria a costo di ipnotizzarti con il pendolino... .

Sergio
Sergio,
inutile.. Questi non parlano nemmeno con il pentotal nel panino con le salcicce.
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 00:35   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di robciur

Data registr.: 25-04-2007
007 al WC

Cercherò,per cultura personale e di squadra,di tenere gli occhi aperti anche io,poi vi faccio il riassunto
Ciao,
Ciura
robciur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 01:13   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da robciur Visualizza messaggio
Cercherò,per cultura personale e di squadra,di tenere gli occhi aperti anche io,poi vi faccio il riassunto
Ciao,
Ciura

Vai Robby!!!!!!!! Mi raccomando un bel reportage e per quanto vi è possibile anche la telecronaca dell'evento giorno per giorno!!!!!!

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 08:17   #29 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Sergio,
inutile.. Questi non parlano nemmeno con il pentotal nel panino con le salcicce.
Citazione:
Originalmente inviato da robciur Visualizza messaggio
Ciao,
Ciura
Temo che Mascalzone habbia ragione, per cui le nostre speranze sono riposte in te , Roberto...... alleati, magari, con gli altri supporters.

Sergio

PS: se ti e' possibile, portati dietro una canna da pesca (solo la canna) e vari metri di fettuccia di mylar (se tricolore, meglio ancora) con la quale fare qualche "giro di campo" di tanto in tanto ( quando non sei impegnato a cambiare "pannolini"..)
Vecchio 26 giugno 11, 10:51   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmariamazza

Data registr.: 18-05-2011
Be ho visto che la discussione si è improvvisamente animata......

Come tutti sapete io sono un novizio di questa categoria.... ho ricevuto il mio primo modello qualche settimana quando ho un secondo libero..... cerco di assemblarlo....

Ieri per giunta su esperienza personale ho montato, rismontato, rifatto, rimontato e reincollato le molle per il ritorno delle derive..... ovviamente è stata una "esperienza personale".......

Ho letto tanto di quanto avete scritto in questi mesi e sono andato indietro anche negli anni ma purtroppo la nebbia si fa sempre più fitta........

Ciò che approvo delle affermazioni di Sergio..... (anche se non ci conosciamo ancora) è che sarebbe bello (e questo so per certo che su qualunque campo di gara o allenamento avvieme sempre) dare dei consigli di "MASSIMA".....

Nel senso... io normalmente quando lancio regolo in flap affinchè il ventre del profilo diventi quasi piatto... e il direzionale leggermente a destra....

Nel volato i flap li azzero se ho vento e li metto se trovo la calma piatta

Utilizzo normalmente un differenziale del 45° non inverso....

e via via....

Dando dei consigli alla buona da cui ognuno di noi parte per la propria avventura con il modello.... è ovvio che ognuno di noi ha una propria sensibilità ed ogni modello nasce con il proprio DNA ma è anche vero che le dinamiche di volo sono pressochè quelle.....

Una aereo vola meglio di un altro ma entrambi volano perchè regolati dalle regole dell'aereodinamica.....

Ovviamente sta a ciascuno di noi condividere o meno le proprie esperienze ma questo può comportare che dal basso arrivino piloti che daranno il filo da torcere agli attuali top gun .......

E' realmente un piacere poter condividere con voi "queste chiacchere da bar".....
ciao
MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks