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Vecchio 12 maggio 11, 14:40   #11 (permalink)  Top
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il tizio sostiene di farle in un colpo solo...



come fa non lo so,
ma mi piacerebbe imparare anche io!
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Vecchio 12 maggio 11, 14:41   #12 (permalink)  Top
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la penso così anche io...per quello ho specificato "sostiene"

@Sergio...tanto lo stro*** non vuole spiegare...

in un passaggio il tizio parla addirittura di ali fatte in un pezzo solo...

Introducing the Sirocco--All Molded, All Carbon Pitcheron - RC Groups
esatto, comunque ripeto: non è un problema fare delle ali in un solo pezzo, nemmeno se intradosso ed estradosso sono in sandwich, nemmeno se c'è un longherone all'interno (che però va stampato a parte), purtroppo tali metodi presuppongono attrezzature e materiali difficilmente recuperabili da un modellista e costi difficilmente giustificabili.
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Vecchio 12 maggio 11, 15:11   #13 (permalink)  Top
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Questo è uno degli stampi di un timone di +39 (america's cup), lungo circa 3,5 m, largo circa 70 cm, spesso circa 6 cm, ogni semistampo pesa circa 500 kg, la lavorazione a c.n. dura circa 4 giorni (x2) e ce ne vogliono altrettanti per lucidarlo, costa parecchio più di un modello jet di quelli costosi, l'asse è stato costruito su uno stampo del quale non ho la foto, i gusci sono stati laminati in sandwich e prepregs e, prima della polimerizzazione, lo stampo è stato chiuso con al suo interno l'asse, opportuni sacchi hanno provveduto al vuoto ed alla fascettatura interna, il tutto è stato messo in autoclave a 6 bar e 130°C.
Il timone finito e verniciato pesava meno di 20 kg, visti i carichi al quale era sottoposto sembrava impossibile che tenesse, infatti si è rotto. rifatti i calcoli strutturali e modificato poco lo stampo il timone ha tenuto...

lo scopo di tutto ciò?... avere una assoluta fedeltà del bordo d'entrata (niente fascettature esterne!), se fosse stato possibile tollerare qualche imperfezione del bordo d'entrata il costruttore avrebbe sicuramente optato per un diverso processo di costruzione.

Gentile luca.masali, non è un problema di come, è un problema di quanto (sei disposto a spendere per gli stampi), perchè senza gli attrezzi adeguati credimi, non ne vieni fuori in ordine.
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e adesso scervellatevi...-alluminio.jpg  
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Vecchio 12 maggio 11, 15:12   #14 (permalink)  Top
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..........
@Sergio...tanto lo stro*** non vuole spiegare...
in un passaggio il tizio parla addirittura di ali fatte in un pezzo solo...
CVD ( come volevasi dimostrare )
In altre parole comprate e provate.....noi pensiamo, voi finanziate e provate...
Quando lo vedro' in gara ( quelle serie) ne riparliamo...

Persino un genio come Burt Rutan prima prova, partecipa a gare e poi propone.... ma Lui e' uno scienziato vero...

Sergio
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Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
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Vecchio 12 maggio 11, 15:16   #15 (permalink)  Top
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posto anche una foto di un'ala in carbonio per un mio veleggiatore di 4,5 m di apertura alare. L'ala è completamente vuota eccetto che per un corto longherone al quale si agganciano le baionette. Si intravede "l'economicissimo" stampo in MDF.
Economicissimo si quantifica in migliaia di euro.
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Vecchio 12 maggio 11, 15:41   #16 (permalink)  Top
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lo stesso tizio ha fatto un ala simile come realizzazione a quelle del buon Ruggero (Spritz, per chi si fosse dimenticato)
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Vecchio 12 maggio 11, 15:44   #17 (permalink)  Top
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Quello è esattamente un sandwich, è quello che, se ben fatto, garantisce il massimo momento d'inerzia della sezione = massima rigidità e robustezza.
ok è un sandwich a livello "globale" ma le pelli di intradosso ed estradosso sono prive di anima.
questo forse funziona bene con grammature importanti, ad occhio si vedono "un tot" di decimi di mm di spessore, ma per fare un ala da 130g e 150cm di a.a. occorre stare leggeri, e un singolo strato di tessuto da 50-60g secondo me sarebbe troppo fragile e instabile a compressione
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Vecchio 12 maggio 11, 16:03   #18 (permalink)  Top
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ok è un sandwich a livello "globale" ma le pelli di intradosso ed estradosso sono prive di anima.
questo forse funziona bene con grammature importanti, ad occhio si vedono "un tot" di decimi di mm di spessore, ma per fare un ala da 130g e 150cm di a.a. occorre stare leggeri, e un singolo strato di tessuto da 50-60g secondo me sarebbe troppo fragile e instabile a compressione
In soldoni ha fatto la stessa cosa del rugg solo che al posto del poli ci sta l'ondina...

@piero...mecojoni le alucce!
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Vecchio 12 maggio 11, 16:03   #19 (permalink)  Top
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ok è un sandwich a livello "globale" ma le pelli di intradosso ed estradosso sono prive di anima.
questo forse funziona bene con grammature importanti, ad occhio si vedono "un tot" di decimi di mm di spessore, ma per fare un ala da 130g e 150cm di a.a. occorre stare leggeri, e un singolo strato di tessuto da 50-60g secondo me sarebbe troppo fragile e instabile a compressione
"ad occhio" direi che non concordo, l'unico problema è la stabilità di forma che sembra ben garantita dall'anima, non credo proprio che ci siano questioni di resistenza a compressione del vetro, credo che si potrebbe scendere anche a 25 gr/mq, ovviamente dipende da quanto pesa il modello e da che tipo di volo fa. il problema del peso si risolve solo con incollaggi ben studiati ed effettuati: è lì che si guadagna parecchio.
ma sottolineo: "ad occhio" significa che potrei anche sbagliarmi
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Vecchio 12 maggio 11, 16:05   #20 (permalink)  Top
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In soldoni ha fatto la stessa cosa del rugg solo che al posto del poli ci sta l'ondina...

@piero...mecojoni le alucce!
esatto per il polistirolo.
grazie pr i complimenti.
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