12 maggio 11, 14:40 | #11 (permalink) Top |
User | come fa non lo so, ma mi piacerebbe imparare anche io!
__________________ www.masali.com |
12 maggio 11, 14:41 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2009 Residenza: Desenzano
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12 maggio 11, 15:11 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2009 Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
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Questo è uno degli stampi di un timone di +39 (america's cup), lungo circa 3,5 m, largo circa 70 cm, spesso circa 6 cm, ogni semistampo pesa circa 500 kg, la lavorazione a c.n. dura circa 4 giorni (x2) e ce ne vogliono altrettanti per lucidarlo, costa parecchio più di un modello jet di quelli costosi, l'asse è stato costruito su uno stampo del quale non ho la foto, i gusci sono stati laminati in sandwich e prepregs e, prima della polimerizzazione, lo stampo è stato chiuso con al suo interno l'asse, opportuni sacchi hanno provveduto al vuoto ed alla fascettatura interna, il tutto è stato messo in autoclave a 6 bar e 130°C. Il timone finito e verniciato pesava meno di 20 kg, visti i carichi al quale era sottoposto sembrava impossibile che tenesse, infatti si è rotto. rifatti i calcoli strutturali e modificato poco lo stampo il timone ha tenuto... lo scopo di tutto ciò?... avere una assoluta fedeltà del bordo d'entrata (niente fascettature esterne!), se fosse stato possibile tollerare qualche imperfezione del bordo d'entrata il costruttore avrebbe sicuramente optato per un diverso processo di costruzione. Gentile luca.masali, non è un problema di come, è un problema di quanto (sei disposto a spendere per gli stampi), perchè senza gli attrezzi adeguati credimi, non ne vieni fuori in ordine. |
12 maggio 11, 15:12 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
In altre parole comprate e provate.....noi pensiamo, voi finanziate e provate... Quando lo vedro' in gara ( quelle serie) ne riparliamo... Persino un genio come Burt Rutan prima prova, partecipa a gare e poi propone.... ma Lui e' uno scienziato vero... Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
12 maggio 11, 15:16 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2009 Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
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posto anche una foto di un'ala in carbonio per un mio veleggiatore di 4,5 m di apertura alare. L'ala è completamente vuota eccetto che per un corto longherone al quale si agganciano le baionette. Si intravede "l'economicissimo" stampo in MDF. Economicissimo si quantifica in migliaia di euro. |
12 maggio 11, 15:41 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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| Citazione: Molded Foam Cored Wing Eperiment (Super Mylar Technique) - RC Groups
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
12 maggio 11, 15:44 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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| Citazione:
questo forse funziona bene con grammature importanti, ad occhio si vedono "un tot" di decimi di mm di spessore, ma per fare un ala da 130g e 150cm di a.a. occorre stare leggeri, e un singolo strato di tessuto da 50-60g secondo me sarebbe troppo fragile e instabile a compressione
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
12 maggio 11, 16:03 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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| Citazione:
@piero...mecojoni le alucce!
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
12 maggio 11, 16:03 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2009 Residenza: Desenzano
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ma sottolineo: "ad occhio" significa che potrei anche sbagliarmi | |
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