| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
| longherone si o no??
Ho iniziato a costruire un Supergee credo più di un anno fa. Poi, a causa di altri lavori (stingray in testa) ho abbandonato. Ma ora che arriva l'inverno ho ripreso il lavoro su questo dlg, che di Supergee avrà ben poco ![]() Il dubbio che ho è se mettere o no un longherone tra i 2 nastri di unidirezionale, formando una H. Non vorrei andare troppo su col peso, per questo chiedo ai più esperti un consiglio soprattutto sul materiale da usare e sullo spessore.. UCAS... lo so!!!! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
farlo unico in ali di poli è tra l'altro molto difficile, anche Drela infatti lo sdoppia in due coste separate. ma l'uso pratico ha dimostrato che si può evitare: due strisce (capstrip) di carbonio 6x0.5mm sono ottime (una sopra + una sotto l'ala), in alternativa van bene anche roving di carbonio da impregnare, 24K per parte non di più. altra alternativa anche 2-3cm max di UD da 80-100g/m2.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
bene, quindi posso rinunciare al verticale. Ho già preparato lo scasso (circa un mm) per accogliere il nastro UD questo MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO Ero convinto che con il verticale l'ala sarebbe stata più rigida, ma probabilmente non è così. Quello che però mi preoccupa è anche la torsione durante la fase di lancio: quali accortezze per evitarla?? D-box in carbonio?? D-box disser?? sarei tentato di prendere qualche metro di questa R&G Faserverbundwerkstoffe | Aramid-/Carbon-mesh 40 g/m² bias cut | online kaufen Ultima modifica di geebee : 03 novembre 10 alle ore 22:49 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
non devi mica fare uno stingray ![]() le scasse le hai fatte larghe 25mm? per la torsione l'accorgimento di base è mettere il tessuto a +/-45°, anche detto in diagonale. il Dbox aiuta molto, così anche il disser. il primo è più facile da fare e rende il BE molto duro (un bene quando le termiche sono piccole e...la gente mormora il secondo è più scomodo da fare in casa (serve un telaietto per incrociare i roving) e se non si rulla bene c'è il forte rischio di avere la trama dei rinforzi in rilievo, per contro rinforza tutta l'ala anche il longherone. Io preferisco il D-box. c'è poi anche una soluzione a metà strada già usata dagli americani e provata anche da Sacchi anni fa ossia il nastro UD sul Dbox, circa per il primo terzo di corda: funge da longherone e aggiunge in qualche maniera anche un po' di robustezza torsionale. Il vantaggio è che è facile, veloce da fare e abbastanza leggero. quel tessuto disser in kevlar mi attira parecchio, se non fossi fermo con le costruzioni ti chiederei di prendermene 1m. ciao davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Credo proprio di prenderne un metro di quel carbon kevlar... C'era in giro un file credo in pdf che mostrava come incastrare tutti i ritagli per rivestire un ala dlg in un m2 mettendole ovviamente a 45°. Lo so che ce l'avaete sul desktop sempre pronto!!!! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
con lo spritz mi diverto molto. Ormai abbiamo preso confidenza con il volo f3k, ci divertiamo in 3-4 persone al campo. Scarpini con lo stobel va forte, io riesco con lo spritz a stare spesso "a ruota".. Gianni invece è scandaloso, lui da la colpa al suo supergee... ora però ha terminato il suo spritz e quindi lo attendiamo al varco. P.S. Gianni lo sai che scherzo, non fa niente se di aeromodellismo non ne sai proprio nulla..... prima o poi imparerai.. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-11-2006 Residenza: Fermo Termiche Portosangiorgio
| Citazione:
eeeeeeeeeeee lo so che devo insegnarti molto ancora ma vedrai che con il tempo e la pazienza e se ti impegni, vedremo ![]() Se ordini il kevlar un metro pure per me, cosi' sara' il 5° f3k. buone costruzioni | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-03-2008 Residenza: Sant'Elpidio a Mare
| Kevlar Citazione:
usato per il carbonio spread tow (ne ho 5 metri ... meraviglioso). Ci vediamo al campo. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |