Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 10, 23:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
modelli per iniziare, nuova discussione aggiornata

posto qua una domanda che mi è arrivata in privato ma credo meriti una risposta pubblica

Citazione:
Originalmente inviato da solaris-elio
sono un datato modellista napoletano cominciando ad usare anche il computer ho scoperto un filmato inerente alla cat. f3k sono rimasto estasiato .
continuando nella ricerca sono approdato su questo forum dove con qualche difficolta mi sono iscritto e sto provando a scrivere.
...
chiedo dunque un aiuto e consigli
innanzi tutto ho sempre costruito e pilotato (decollo e atterro e poco altro) aerei ad ala alta motoveleggiatori scoppio ed elettrici posseggo un 7 canali futaba pcm pensi possa ancora essere adatta o occorre anche un radio piu moderna?
mi potete aiutare a trovare un buon usato o indicarmi cosa comprare per cominciare?

cordialmente
elio
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 00:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
posto qua una domanda che mi è arrivata in privato ma credo meriti una risposta pubblica
Magari potrebbe venirmi a trovare.
Da Napoli disto un centinaio di Km, si può fare.
Non ho modelli da cedere, ma per lo meno vede se gli piace la categoria.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 00:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Intanto Ciao Elio e benvenuto sul forum

Ho preferito riportare qua il tuo messaggio così che la discussione possa servire anche ad altri interessati.

Stavo per rispondere a Elio elencando una serie di discussioni relative al primo modello ma poi mi sono reso conto che tante indicazioni non sono più aggiornate.

Intanto i modelli F3K sono tra i più facili da pilotare perchè volano lenti e hanno una discreta stabilità. Possono essere un po' rognosi da mettere bene a punto, ma non sono mai critici nel pilotaggio, un trainer a scoppio lo è molto di più.
Il lancio è la fase più spettacolare, pericolosa ma neanche tanto, basta avere la pazienza di iniziare lanciando piano per acquisire il movimento e poi forzare progressivamente i lanci senza voler strafare da subito.

Il miglior consiglio è sempre di affiancare qualche "esperto" del posto che ben volentieri saprà dare informazioni.
Elio, nella tua regione sono molto attivi Gianmarco "gmo78" e "Favonio", vediamo se si fanno vivi per offrirti qualche dritta o modello usato

Bisogna dire che la categoria f3k da quando è stato introdotto il lancio a disco si è completamente rinnovata, ma anche in questi ultimi 6 anni (se non 7,sic!) c'è stata una notevole evoluzione dei modelli: la forma è rimasta grossomodo la stessa ma i profili sono cambiati, le strutture irrigidite, i pesi diminuiti, i comandi più curati, in totale le prestazioni sono decisamente aumentate, i costi ahinoi sono molto saliti.

qua c'è una lista abbastanza aggiornata: DLG

Altre discussioni utili: http://www.baronerosso.it/forum/cate...-iniziare.html
http://www.baronerosso.it/forum/2092257-post37.html

Per quanto riguarda la tua radio: è computerizzata?
Teoricamente basta una 5-6canali, purchè permetta un minimo di miscelazioni, come ad esempio far salire o scendere entrambi gli alettoni per variare il profilo.

ciao
davide

edit: ecco non ho fatto in tempo a finire di scrivere che già Gmo mi ha preceduto
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
perchè non riesco ad inserire una nuova discussione nel mercatino?? nikejakson Elimodellismo Principianti 9 01 giugno 13 17:01
problema nuova discussione vendo /scambio AlecsNova Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 19 luglio 09 17:05
ROYALevo aggiornata e RX JR-Graupner Julian Radiocomandi 9 05 maggio 09 16:01
incontro F3K Oriolo modificato vedi nuova discussione Mascalzone Volante Categoria F3K 25 14 febbraio 09 10:52
proposta nuova area discussione not103 Aeromodellismo 6 13 aprile 04 09:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002