Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 10, 21:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airone spennacchiato
 
Data registr.: 07-09-2009
Messaggi: 48
Miscelazioni F3k

Sono ancora io,inesperto pilota di f3k che,ha voluto cominciare questa nuova avventura con il mondo dei DLG.Mi sono informato su quale potesse essere un primo modello per iniziare, nono spendere tantissimo ma avere un modello che non sia un "pena".E dalle mie documentazioni ho scoperto che,come nella categoria F3J cisono anche qui delle fasi di volo dell'aliante, in cui si va a cambiare il profilo alare e,volendo scoprire ancora di piu ho appreso che le prinicipali sono: LANCIO,CROCIERA,TERMICA,VELOCITA e ATTERRAGGIO.Volevo quindi sapere da voi di questo forum che sapete sicuramente le varie posizioni di volo,valori delle varie fasi di volo,cosi come lo spostamento di alettoni e piano di quota.Detto qquesto vi ringrazio e spero di ricevere tante risposte
PS il modello è il radina della NAN models ma vanno bene qanche valori di altri alianti.Al massimo provvedero io ad adattarli al mio aliante
.

Grazie e ciao
airone spennacchiato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 08:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
questo è un buon inizio
Niki Radina DLG in English
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 20:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airone spennacchiato
 
Data registr.: 07-09-2009
Messaggi: 48
re

Ti devo veramente ringraziare di questo sito perchè attraverso foto e spiegazioni è riuscito a farmi capire come costruire e ultimare il mio aliante.Ti chiedo ancora un favore:non essendo pratico di questi siti,se hai tempo e voglia ti chiedevo di scrivermi i valori degli alettoni(flapperoni) e del piano di quota per le varie fasi di volopoiche sul sito mi sono poco chiare.
Per adesso grazie del link.A presto.
Ciao
airone spennacchiato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 21:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162


l'immagine allegata dice già tutto

devi misurare il flapperone alla radice rispetto al tubo di coda.
12mm il neutro.
abbassa di 2mm per la termica
alza di 3mm per il lancio. In questa fase se guardi l'ala di profilo dovresti vedere un profilo quasi simmetrico. Evita di alzarli così tanto che si formi una concavità sul dorso all'altezza della cerniera alettoni.

poi queste misure sono indicative, potresti trovarti meglio con 1mm in più o in meno, ma grossomodo siamo lì.

per la fase di termica è probabile che tu debba dare un po' di miscelazione, non è facile prevedere se a cabrare o a picchiare (più facile la prima)

per il lancio potrebbe anche non servire spostare l'elevatore, dipende da tanti fattori.
l'unica è provare a fare dei lanci delicati e via via sempre più forti compensando mano a mano con l'elevatore

per frenare e scendere con buona pendenza devi far scendere gli alettoni più che puoi. Purtroppo questo modello frena poco per tanti motivi: la cerniera posizionata sul dorso, la corda alettone ridotta, l'alettone semi-bloccato in estremità e che invece alla radice va a toccare sul tubo.
l'elevatore dovrà compensare a picchiare.

comunque a mio avviso meglio un modello che sale tanto e frena poco di uno che fa il contrario
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 13:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airone spennacchiato
 
Data registr.: 07-09-2009
Messaggi: 48
Su questo non c'e dubbio.Grazie di tutto
airone spennacchiato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 15:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da airone spennacchiato Visualizza messaggio
Su questo non c'e dubbio.Grazie di tutto

Per comodità puoi costruirti una dima ( con una carta di credito usata ) con i tre spessori che interessano, appoggiata sul trave permette un controllo veloce.
Ho trovato importante graduare la miscelazione alettoni - direzionale e la differenziazione degli alettoni come consigliato nel sito.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 20:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airone spennacchiato
 
Data registr.: 07-09-2009
Messaggi: 48
Ok.Grazie dei consigli.Essenndo alle prime armi con l'f3k vorrei documentarmi il piu possibile.Continuate a mandare siti,informazioni,file che riguardino il RADINA perche dovendolo ancora costruire ogni consiglio o informazione può essere preziosissima!
Ciao
Ale
airone spennacchiato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 23:08   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Di dove sei????
ll sistema migliore per cominciare a capirci qualcosa è frequentare altri "trottoloni"....... Una bella fonte di informazioni e trucchetti la trovi quì : http://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/56140-costruire-lo-spritz.html?highlight=costruire
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 11:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airone spennacchiato
 
Data registr.: 07-09-2009
Messaggi: 48
Sono di Novara e ti ringrazio di questo link.Verro presto a vedere una gara
airone spennacchiato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
23/05/2010 F3k e F3K ele a Novi Ligure moonwalkerfj Categoria F3K 7 24 maggio 10 23:27
Miscelazioni...??? fabiop378 Elimodellismo Principianti 5 03 maggio 10 21:24
miscelazioni omar72 Aeromodellismo 4 04 febbraio 09 08:06
Miscelazioni ferrama Aeromodellismo 5 27 giugno 05 19:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002