| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Resistenze & dintorni... Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Ma non compensa il diverso allungamento.
__________________ Visita il mio sito! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
| sei sicuro? ricorda che fissati il peso del modello e l'apertura alare e la velocita di volo la resistenza indotta e indipendente dalla corda. Quindi quello che conta è il carico sull'apertura (si usa il quadrato per correttezza dimensionale cosi si possono comparare anche aperture diverse). La corda si scheglie per ottenere il migliore inviluppo di volo per noi coi profili che abbiamo( per questo xfoil fornisce la polare a corda "elastica"). consideriamo 2 modelli con lo stesso peso è la stessa apertura con le corde una doppia dell'altra Modello 1 ha un allungamento doppio una superficie meta' del modello 2 quindi ha un cp doppio di volo a pari velocita. la Ri= Cp*Cp/(3.14*Allung)*SuperficieAla quindi il numeratore aumenta di 4/2 volte ovvero 2 volte il denominatore pure... quindi indipendenta dalla corda |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| sei sicuro? ricorda che fissati il peso del modello e l'apertura alare e la velocita di volo la resistenza indotta e indipendente dalla corda. Quindi quello che conta è il carico sull'apertura (si usa il quadrato per correttezza dimensionale cosi si possono comparare anche aperture diverse). La corda si scheglie per ottenere il migliore inviluppo di volo per noi coi profili che abbiamo( per questo xfoil fornisce la polare a corda "elastica"). consideriamo 2 modelli con lo stesso peso è la stessa apertura con le corde una doppia dell'altra Modello 1 ha un allungamento doppio una superficie meta' del modello 2 quindi ha un cp doppio di volo a pari velocita. la Ri= Cp*Cp/(3.14*Allung)*SuperficieAla quindi il numeratore aumenta di 4/2 volte ovvero 2 volte il denominatore pure... quindi l'indipendenza dalla corda |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
)Come gia' detto, purtroppo, ho a che fare con formule semplificate, comunque prese da testi seri (Hoerner, Kanneworf & C.) , ma ho sempre trovato che la Ri= Cp*Cp/(3.14*Allung)*( 1+ D ) dove i D e' un fattore legato alla forma geometrica dell'ala. La Superficie Alare ( che ha messo in formula) da dove salta fuori ?.. Grazie Sergio PS: magari mi passi indicazioni o fonti da dove mi posso "aggiornare" | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
ps per allungamenti >= 10 D è piuttosto piccolo | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Riassumendo grezzamente Portanza= peso del modello= 0.5*densitaAria V*V * Cp *SuperficieAla ResistenzaProfilo=0.5*densitaAria V*V * Cr *SuperficieAla ResistenzaIndotta=Cp*Cp/(3.14*AllungamentoEffettivo)*SuperficieAla Momento=0.5*densitaAria V*V * Cm *SuperficieAla*Corda ps Allungamento effettivo intendo corretto per la forma in pianta | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Le formule di Portanza, Resistenza e Momento sono comunemente conosciute. Sulla presenza della SuperficieAla nella equazione della resistenza indotta mi e' nuova ( e non credo possa essere derivata dalle altre formule) Quindi la dovrei accettare coma formula base... un dato di fatto come per le altre, ma questo e' diverso da quello che dice Hoerner stesso, che cito testualmente " It is seen in this way that the induced drag is a function of the wing span (b) rather than of aerea S." (Capitolo 7 "Drag Due to Lift" del libro FLUID-DYNAMIC DRAG - 1958 ) Ora sono veramente imbarazzato... conoscendo la tua preparazione ti do' credito, ma non posso certo mettere in dubbio "gratuitamente" gente del calibro di Hoerner Puoi essere cosi' gentile da indicarmi dove posso trovare la tua formula ed i relativi sviluppi per arrivarci ?? Sergio PS: Anche in privato sia perche' siamo abbondantemente sia per evitare di far addormentare gli altri lettori..
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |