Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 05, 14:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2005
Messaggi: 104
Un saluto a tutti gli amici del forum, mi chiamo Max e ho avuto la malsana idea di cimentarmi nella costruzione di un UAV. I problemi devo dire sono davvero tanti e quindi spero di trovare qialche valido aiuto in questo forum
Inizio subito col propinquarvi la prima dose di grattacapi:

1) uno dei primi problemi che ho avuto è il monitoraggio delle escursioni delle parti mobili, come rilevare le variazioni angolari degli alettoni in funzione del tempo nel lasso di una manovra ad esempio? Monitorare la tensione dei servi per capire il tipo di comando, la variazione e la durata credo non sia propriamente corretto o mi sbaglio? Voglio dire si puo risalire all'angolo d'escursione del servo semplicemente dalla tensione di comando? Non sara' influenzata dall'assorbimento di corrente del servo stesso a seconda del fatto che si trovi piu o meno sottosforzo nel realizzare un medesimo movimento? Avete qualche idea alternativa in proposito?

2) un altro problema è il mantenimento dell'assetto di volo.. sembra banale ma non lo è poi cosi tanto!! Il computer di bordo deve riportare all'assetto originale il velivolo non appena questo subisce delle variazioni. L'idea è stata quella di montare una centralina con tre accellerometri che rileva istante per istante l'assetto del velivolo, ma a causa di una serie infinita di librerie interne non aggirabili, la sua risposta risulta molto, molto lenta. Mi chiedo se ci siano altre soluzioni? Sono abbastanza riluttante sui sistemi CO-PILOT che si occupano del problema, se non ho capito male, tramite le variazioni termiche di alcuni sensori infrarosso.. mi chiedo quanto siano affidabili su di un modello con motore a scoppio!? Il calore sviluppato dal propulsore in testa nel mio caso, credo crei qualche problemino... Mi chiedevo se si potesse realizzare od adattare qualche giroscopio??

Ok per adesso basta cosi!!
Se qualcuno vuole collaborare o è semplicemente interessato non esiti a contattarmi maxtrevy@libero.it
maxtrevy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 19:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Per lo spostamento angolare dei servi non si può misurare la tensione o la corrente degli stessi. Un sistema sicuro è quello di misurare la larghezza dell'onda quadra del suo segnale di controllo.

Per la stabilità del volo ci si può affidare a dei giroscopi per modelli che sembrano funzionare bene.

L'impresa che hai iniziato sarà durissima, sopratutto se non hai una grande esperienza nel campo elettronico e nel campo dei microprocessori.

Buon lavoro da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 20:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2005
Messaggi: 104
Eh eh, lo so lo so ci sara' da divertirsi!! Per quanto riguarda i giroscopi conosci per caso se è possibile adattare quelli usati per gli elicotteri? Sai per caso che tipo di segnale forniscono in uscita?
maxtrevy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 21:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by maxtrevy@24 maggio 2005, 19:51
Eh eh, lo so lo so ci sara' da divertirsi!! Per quanto riguarda i giroscopi conosci per caso se è possibile adattare quelli usati per gli elicotteri? Sai per caso che tipo di segnale forniscono in uscita?
Non ho mai avuto la possibilità di smontare un giroscopio e non conosco la sua parte elettronica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 21:48   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
I sensori veri e propri escono direttamente in TTL, trovi tutte le informazioni che vuoi nei datasheet.

Per i giroscopi commerciali escono con il segnale per pilotare i servocomandi, quindi TTL con un'onda quadra tra 1 e 2 ms.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 22:35   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Murata famosa nella sensoristica ha a catalogo molti sensori anche di posizione 3D (ma penso costino un accidente ) personalmente ho rimosso da alcuni sistemi di navigazione satellitare dei sensori angolari, quelli che "guidano" il navigatore a sentire l'angolo di sterzata dell'auto...naturalmente sono Murata e alimentati a 5V danno in uscita una tensione proporzionale alla velocita' dell'angolo di rotazione.

Non ho la sigla con me.
Con 1 di questi si potrebbe servire per dare un indicazione dell'angolo di movimento nelle 3 direzioni di volo (naturalmente ne servono 3 per tutte e tre le direzioni )
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 23:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
non hai un qualcosa del "veicolo" da farci vedere ? o é top secret ? sai, curiosi come me, ne ho trovati pochi ....
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 05, 14:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2005
Messaggi: 104
..e andiamo a vedere questi sensori della Murata!! ..per ora ho gia tre alternative , ma nessuna mi soddisfa completamente.. per i giroscopi ringrazio il Barone per le info. Per quel che riguarda l'altro problemuccio (rilevazione angolo parti mobili) ho visto che la Stanford University ha disseminato l'aereo di sensori di hall.. ma credo che terro' quest'alternativa come ultima spiaggia, anche se ci fosse una certa discrepanza infatti tra l'angolazione voluta dal segnale di pilotaggio e l'angolazione effettiva, il sistema di rilevazione dell'assetto provvederebbe cmq ad insistere sul comando fino a raggiungere la posizione e l'assetto voluti..
Le foto non sono ancora disponibili per il semplice fatto che non è ancora disponibile il velivolo (ci stanno lavorando un altro gruppo di amici) intanto montero' il tutto su di un trainer da 2,5 m di apertura alare in arrivo dalla Germany
Vi informero' cmq man mano degli sviluppi che portreranno (spero) alla risoluzione di questi due problemi.. intanto continuate a proporre tutto quello che vi viene in mente senza ritegno!!
maxtrevy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 05, 15:31   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by maxtrevy@26 maggio 2005, 13:56
... intanto continuate a proporre tutto quello che vi viene in mente senza ritegno!!
... una provvigione sulle future vendite!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 05, 16:22   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
I sensori di cui parlavo sono una versione piu' vecchia di questi

http://www.murata.com/catalog/s42e3.pdf GYROSTAR

Questo il nome del nuovo prodotto di murata che rileva la velocita' angolare rispetto al proprio asse longitudinale.

In pratica questi dovrebbero essere la stessa famiglia di sensori che ci sono dentro ai gyro che si usano negli ely.

Buono sviluppo!!!
Ciao MAX
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Telemetria modelli - fai da te schiorro Circuiti Elettronici 5 12 marzo 08 17:45
telemetria! dcolai Modellismo 0 08 dicembre 07 13:20
Telemetria... .:LoZar:. Aeromodellismo 1 11 dicembre 06 12:32
Telemetria BaroneRosso Articoli 0 13 aprile 05 15:20
telemetria sferrazza Segnalazione Bug e consigli 7 12 novembre 03 20:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002